cimiteriPrimi interventi a Ierna, Oro, Pietrafitta e nel capoluogo. Ma sono interessate al progetto tutte e nove le aree cimiteriali


(UMWEB) – Piegaro, Operazione cimiteri sicuri e più decorosi nel comune di Piegaro. Sta partendo una serie di interventi di manutenzione straordinaria decisi dall’Amministrazione comunale sulle aree cimiteriali di Piegaro capoluogo, Ierna, Oro e Pietrafitta.
Un pacchetto di opere del valore complessivo di 50.000 euro, alla fine delle quali saranno restituiti alla cittadinanza cimiteri definitivamente messi in sicurezza e riqualificati sotto l’aspetto monumentale e architettonico.
A Piegaro si interverrà nel cimitero del capoluogo con dei lavori volti a risolvere la problematica dello smaltimento delle acque fuori delle mura di recinzione e delle infiltrazioni su uno dei blocchi loculi.
A Ierna invece l’area interessata dalle opere è ubicata all’interno delle mura del locale cimitero in vocabolo Badia. Qui gli interventi saranno finalizzati alla sostituzione della copertura di un blocco di loculi al momento fatiscente e nel miglioramento dello smaltimento delle acque.
Ad Oro oggetto di manutenzione saranno una cappellina privata che risulta essere a rischio crollo e i capitelli delle colonne in muratura posizionate all’ingresso che presentano segni di cedimento.
Infine a Pietrafitta, nel cimitero situato in Via Coste, le opere previste serviranno a riparare la copertura fatiscente di un blocco loculi, a ricostruire un muretto di contenimento a rischio crollo e a consolidare una porzione di muro perimetrale.
Per l’Amministrazione comunale si tratta di un primo step di una più complessa progettazione che andrà ad interessare tutti e nove i cimiteri comunali di Piegaro, alcuni dei quali saranno sottoposti anche ad importanti interventi di ampliamento.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190