Amarematica 20191005 170152 R(UNWEB) Perugia. E’ in corso, sino a sabato 12 ottobre 2019, AmareMatica, manifestazione di divulgazione della cultura matematica, che celebra quest’anno la figura di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla morte (2 maggio 1519).

È organizzata dall’Università degli Studi di Perugia, con il Dipartimento di Matematica e Informatica e il Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici, con il patrocinio del Comune di Perugia e sarà caratterizzata da incontri, workshop, mostre ed exhibit.

Dopo il convegno di apertura e i primi incontri dello scorso fine settimana, tanti le iniziative dei prossimi giorni. Il programma completo all’indirizzo internet: www.amarematica.it

Martedì 8 ottobre 2019 - Perugia - Piazza IV Novembre Sala del Dottorato – Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, ore 16/18, conferenza “Nell’Ingegneria e nell’Architettura ancor oggi si impara da Leonardo” di Massimo Mariani.

Giovedì 10 ottobre 2019 (per primaria e secondaria di primo grado) e venerdì 11 ottobre 2019 (per secondaria di secondo grado) - LaboratoriAmo di matematica/informatica - per le scuole al Dipartimento di Matematica e Informatica – Aula A0 - Università degli Studi di Perugia

9:30/11:00 – Matematica e Leonardo!

11:30/13:00 – Guarda che robApp!

Interventi: Emanuela Ughi, Anna Bartoli Langeli, Valentina Poggioni, Alfredo Milani.

Venerdì 11 ottobre 2019 - Perugia - Piazza IV Novembre Sala del Dottorato – Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, ore 15/18, convegno “La Matematica e il Linguaggio”. Interventi: Emanuela Ughi, Anna Baccaglini Frank, Giorgio Bolondi, Emanuela Ughi, Pierluigi Brustenghi.

Sabato 12 ottobre 2019 – Casalina (Deruta) Polo Museale Universitario - Sala dell’Orso, ore 9.30/13, convegno “Casalina – Il museo di matematica come Bottega Rinascimentale”

Interventi: Massimo Giulietti, Nicla Palladino, Ferdinando Casolaro, Simonetta Di Sieno, Denise Calandrino, Michele Cecchi, Attilio Ferrini, Laura Isolani, Vilma Natali, Chiara Tognaccini, Anna Langeli Bartoli, Emanuela Ughi.

Sabato 12 ottobre 2019 - Perugia – IV Novembre Sala del Dottorato – Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, ore 15/19, conferenza di informatica “Poliedricità e Trasversalità dell’Informatica”.

Interventi: Francesco Santini, Alfredo Milani, Osvaldo Gervasi, Stefano Penge, Massimo Ghisalberti, Valentina Franzoni, Marco Baioletti, Anna Locchi, Flavio Sabbatini, Damiano Perri

Per registrarsi ai vari incontri scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Exhibit AmareMatica 2019:

Mostre diffuse per la città di Perugia dal 4 al 12 ottobre 2019 con video guide (video qrcode):

Il Mazzocchio allo specchio - Banca di Mantignana - dal 9 al 12 ottobre;

Da Leonardo a Mondrian con video in timelapse - Via Oberdan dal 4 al 12 ottobre;

Scala doppia grande / Ycocedron - Museo del Capitolo della Cattedrale dal 4 al 14 ottobre ;

AmareMatica, da un qunquennio, punta a rappresentare la matematica quale essa è: un modo di pensare al mondo e offrire sguardi e visioni per acquisire strumenti e affrontare le sue complessità. In tale occasione vuole mettere in luce la figura di Leonardo artista e scienziato allo stesso tempo, in particolare modo attraverso la sua collaborazione con il matematico ed economista Luca Pacioli, e le tavole che dipinse per il De Divina Proportione.

Pittore, scultore, inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, uomo di scienza: Leonardo è l’archetipo dell’uomo del Rinascimento, di cui incarna l’aspirazione di conoscenza del reale attraverso la ragione e l’esperienza; ma non solo, il suo genio creativo e la sua insaziabile curiosità rappresentano qualcosa di universale: l’innato desiderio dell’uomo di superare i propri limiti. Per celebrarne il cinquecentenario dalla morte (2 maggio 1519) è in corso un fitto programma di iniziative in tutta Europa (Italia e Francia in testa). In Italia, sotto la supervisione e la guida del “Comitato per l’anno di Leonardo da Vinci”, istituito dalla legge 153 dell’ottobre del 2017 e insediatosi nel febbraio 2018, avremo un ricco calendario di appuntamenti (80 quelli che hanno ricevuto il patrocinio ufficiale), tra cui proprio AmareMatica di Perugia.


 AVIS

80x190