OlilviTreviIl Comune di Trevi ha aderito alla terza edizione della ‘Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi’, promossa dall'Associazione Nazionale Città dell’Olio.

L’iniziativa, che verrà realizzata in 121 città italiane, si svolgerà nella capitale dell'Olio domenica 27 ottobre.

(UNWEB) Trevi. Una passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati, circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, alla scoperta del patrimonio olivicolo attraverso luoghi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde.

"Il progetto, come sottolineato dall'assessora all'agricoltura di Trevi, nonché rappresentante per l'Umbria nella giunta del sodalizio Anco Stefania Moccoli, è un modo per far conoscere il territorio e la cultura olivicola locale, una pratica benefica e piacevole per ristabilire la connessione tra uomo e natura, una occasione in più per divulgare il lavoro che il Comune di Trevi sta facendo nella promozione della candidatura Unesco della fascia olivata Assisi- Spoleto. L’iniziativa, conclude la Moccoli, è anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile coltura e cultura, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni tenute a conservare e valorizzare questo paesaggio unico dove, oltre alle migliaia di piante di moraiolo, si possono apprezzare gli elementi costruiti dall'uomo ( ciglioni, terrazzamenti, chiuse, torri colombaie ) per coltivare nei secoli l’olivo."

La camminata, autogestita e gratuita, di circa 7 chilometri sarà guidata da Tiziana Ravagli, Alvaro Paggi e Gianpaolo Filippucci, che ringrazio per la preziosa collaborazione."

Partenza alle ore 9.oo da Villa Fabri dove è previsto il ritorno verso le 11.30.

E' gradita la prenotazione per ritirare il gadget della manifestazione. La camminata è aperta anche ai nostri amici cani (condotti al guinzaglio). A tutti i partecipanti sarà offerta una degustazione di bruschetta con l'extravergine di oliva, per un assaggio del prodotto di eccellenza della nostra fascia olivata. per iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 0742/332269


 AVIS

80x190