agenda urbana uno(UNWEB) Perugia. “Agenda urbana per l’Europa – Strategie per l’Agenda digitale e la mobilità sostenibile”: è questo il tema del seminario che, organizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con il Comune di Terni, si terrà giovedì 6 ottobre a Terni, nella Sala Bazzani del Palasì (Piazza della Repubblica) dalle ore 9, e che sarà concluso dal vicepresidente della Giunta regionale e assessore con delega all’Agenda urbana Fabio Paparelli.


La Regione Umbria, nell’ambito del Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr) 2014-2020, ha dedicato un ruolo molto importante alle città e ai territori, prevedendo attraverso l’Agenda Urbana dell’Umbria programmi di interventi nei cinque maggiori Comuni: Terni, Spoleto, Perugia, Città di Castello e Foligno. Il Programma di sviluppo urbano sostenibile del Comune di Terni, “Terni Smart City”, è stato il primo ad essere approvato.
Il seminario, al quale è invitata a partecipare l’intera collettività, sarà l’occasione per illustrare i contenuti dell’Agenda urbana e le possibilità offerte ai Comuni in termini di mobilità sostenibile e di agenda digitale, utilizzando le risorse disponibili a partire dai fondi europei e dal Fondo di sviluppo e coesione. Sono state invitate le Autorità Urbane e le Autorità di Gestione di Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Toscana che, insieme ad esperti, a rappresentanti delle amministrazioni locali umbre, all’Autorità di gestione e dirigenti della Regione Umbria, discuteranno dello stato d’avanzamento dei programmi e delle “buone pratiche” che si prestano ad essere condivise.
I lavori saranno articolati in tre sessioni: mobilità sostenibile, Agenda digitale e stato di attuazione dell’Agenda urbana. Alle 12.45 sono in programma le conclusioni del vicepresidente della Regione Fabio Paparelli.


 AVIS

80x190