Todi piazza del popoloNota dell'Amministrazione comunale sugli interventi di messa in sicurezza nella frazione tuderte

(ASI) Todi. Sulla realizzazione delle opere di difesa idraulica di Pian di San Martino ci sarà presto un processo partecipato con tutta la popolazione, appena la Provincia di Perugia rimetterà il progetto così come definito, anche a seguito della riunione tenutasi nella frazione alcune settimane fa, alla presenza di tecnici e rappresentanti istituzionali di Regione, Provincia e Comune.

Su quel progetto, che verrà presentato pubblicamente, come già comunicato nell'ultima assemblea, sarà possibile fare osservazioni per iscritto, così come vogliono i processi di partecipazione, che non si sostanziano, lo si ribadisce, in vuote riunioni dove ognuno dice (o urla) la sua, per poi andare tutti a casa.

La partecipazione serve in generale, e servirà in questo caso, a realizzare il miglior progetto possibile, coinvolgendo la popolazione, a partire dalla necessità, non rinviabile, di mettere in sicurezza la zona e rimettendosi al lavoro ed al parere dei tecnici della Provincia e del CNR.

Sui tempi della prossima riunione nella frazione si precisa che hanno inciso alcune richieste dei cittadini: le settimane appena trascorse, infatti, sono state utilizzate dalla Provincia di Perugia per verificare tecnicamente le proposte avanzate, legittimamente, anche durante l'ultima assemblea pubblica del 5 novembre, da un comitato locale e nei giorni immediatamente precedenti il Natale, presso la Provincia di Perugia, sono stati comunicati ai soggetti proponenti gli esiti degli approfondimenti.

Appena definito, il progetto sarà inviato a tutta la popolazione della frazione e su questo si aprirà la discussione. E sarà l'Amministrazione comunale a garantire che tutti i cittadini possano prendere parte al processo partecipativo. Compito che l'Amministrazione, unica deputata a rappresentare tutti, non lascerà di certo a nessun altro, tanto meno a chi, in questo momento, è in cerca di voti, speculando su un argomento serio.

In particolare pensiamo alle dichiarazioni del consigliere Claudio Serafini, che si ritiene detentore di verità assolute e sempre al centro dei pensieri politici tuderti, quando, purtroppo per lui, non è così. Nessuno, per esempio, ha avuto notizia di suoi incontri recenti nella frazione di Pian di San Martino e nessuno, quindi, li ha commentati. Tanto meno il Sindaco della città.


 AVIS

80x190