Todi SantaMariaDellaConsolazione(ASI) Todi. L'Assessore è titolare delle deleghe alle politiche cimiteriali, servizi demografici, industria, agricoltura e commercio, trasporto pubblico

> Politiche cimiteriali
Interventi presso il Cimitero Nuovo urbano: quasi terminati i lavori di rifacimento delle fognature per 95.000 euro ed effettuati vari lavori quali la bitumatura del parcheggio, la messa in sicurezza della casa del custode all'ingresso e la messa in sicurezza dei 3 padiglioni sui loculi più rovinati.
Al cimitero di Pontecuti-Canonica finanziati e progettati i lavori di ampliamento per 260.000 euro (costruzione di nuovi loculi e ristrutturazione della chiesa); sistemati i viali interni con interventi effettuati dal personale del Servizio Manutenzioni.
Al cimitero di Pantalla è stato sistemato lo spazio adiacente al parcheggio per rendere l'area fruibile alle auto.
Sistemata la strada comunale di accesso ai cimiteri di Camerata e di Pesciano.
Impiantati 170 olmi nella zona adiacente al Cimitero Vecchio.
Su tutti i 18 cimiteri comunali è stata riposizionata la ghiaia nei vialetti interni; sono stati rimossi tutti i materiali inerti; per evitare il deposito di rifiuti all'ingresso dei cimiteri è stata avviata la raccolta differenziata e sono stati tolti i cassonetti che si trovavano all'esterno.
Prosegue il lavoro per la predisposizione del nuovo regolamento di polizia mortuaria, che sta per arrivare alla fine del suo iter per l'approvazione.
Regolate le richieste di retrocessioni di loculi cimiteriali e/o cappelle: sono state saldate tutte le richieste fino alla fine del 2013 ed iniziate quelle del 2014 (erano ferme dal 2010). Tale operazione ha permesso di chiudere l'esposizione dell'Ente con molti cittadini ed ha permesso di liberare loculi ed aree per rispondere alle richieste presentate.

> Sviluppo economico: agricoltura, industria, commercio
Nuovo mercato agricolo di filiera corta: dal 22 dicembre ogni lunedì mattina a Porta Fratta si svolge il mercato dei prodotti a km0 per l'acquisto di specialità locali provenienti direttamente dai produttori agricoli del territorio. L'iniziativa mira a valorizzare le produzioni di qualità delle aziende locali nell'ottica della filiera corta con l'obiettivo di favorire il contatto diretto tra produttori e consumatori, calmierare i prezzi dei prodotti agricoli, garantire l'origine e la qualità dei prodotti acquistati, incentivare il consumo dei prodotti di stagione e far conoscere le aziende produttrici agricole del territorio regionale.
Partecipazione e collaborazione per con i commercianti di Porta Romana per l'inaugurazione dei lavori di riqualificazione previsti dal PUC2.
Sbloccati i fondi del PUC2 a favore delle attività produttive.
Impiego di lavoratori socialmente utili e di cassaintegrati presso gli uffici e le officine comunali.

> Servizi demografici
Razionalizzazione e riduzione delle sezioni e dei seggi elettorali: le sedi elettorali del Comune di Todi passano da 15 a 9 e le sezioni da 22 a 19. Tale operazione comporta minori spese per l'Ente ed un minor impiego di personale in occasione delle elezioni.

> Nuovi spazi comunali per celebrare i matrimoni
Aumentati gli spazi di proprietà comunale a disposizione per i matrimoni mettendo a disposizione 3 nuove locations di alto pregio (Sala affrescata del Museo Pinacoteca, foyer del Teatro Nido dell'Aquila e Terrazza Superiore del Complesso delle Lucrezie). L'iniziativa ha permesso di valorizzare il patrimonio comunale e realizzare maggiori introiti per le casse comunali.
Per chi richiede di sposarsi a Todi negli spazi comunali sono state snellite le procedure burocratiche, è stato rivisto ed aggiornato il tariffario delle sale, è stata velocizzata la risposta sulla disponibilità delle sale per la data richiesta, è stato rivisto il regolamento di utilizzo degli spazi in questione per l'utilizzo per i matrimoni.

> Trasporti
Navette gratuite nel periodo estivo per favorire l'accesso al centro storico.
Trenino gratuito durante il periodo natalizio per l'accesso in centro storico.
Limitazioni all'accesso dei bus di grandi dimensioni in Piazza Jacopone.
Studio con la Provincia di Perugia di un progetto per il rafforzamento della viabilità a servizio dell'Ospedale comprensoriale della Media Valle del Tevere.
Avviata la sperimentazione per nuove tariffe al parcheggio di Porta Orvietana.

> Nuove tecnologie
Rispettati i parametri nazionali per la trasparenza del sito web istituzionale.
Potenziata la dotazione informatica comunale con 70 nuovi computer.
Attivazione del software libero Libreoffice con risparmi di circa 15.000 euro l'anno sulle licenze d'uso.
Attivate 16 nuove aree wi-fi pubbliche per la connessione gratuita alla rete internet.
Avviata la gara per nuovi servizi informatici.

> Annullo filatelico per la Fiera di San Martino concesso da Poste Italiane per l'edizione dell'11 novembre 2014. L'iniziativa ha registrato l'interesse di collezionisti ed appassionati e degli stessi tuderti, visto l'attaccamento della comunità alla fiera, uno degli appuntamenti più attesi anche dagli operatori del settore, testimoniato dalle numerose richieste di partecipazione per l'ultima edizione, in cui erano presenti oltre 200 operatori.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190