Panoramica senza titolo1(UMWEB) Sigillo, – Centocinquantasei aeromodellisti, provenienti da Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Repubblica Ceca, hanno partecipato al VI° “International Slope Meeting del Monte Cucco”.


Un raduno internazionale per aeromodelli di alianti radiocomandati in volo in pendio, patrocinato da Regione Umbria, Comune di Sigillo, Coni, Comitato Paralimpico Umbria, Inail Umbria ed Ente Parco del Monte Cucco.
La gestione tecnica organizzativa del meeting è stata, come nelle precedenti edizioni, affidata alla ASD AAVIP, Associazione aeromodellistica volo in pendio, affiliata al Coni, unica in Italia, e forse in Europa, ad occuparsi esclusivamente del volo degli alianti radiocomandati da pendio fin dal 2009.
La manifestazione del Monte Cucco è ormai evento di assoluto richiamo per gli amanti della specialità e nel corso degli anni ha contribuito allo sviluppo turistico di tutte le località toccate nei suoi incontri, in particolare di Sigillo.
Se è vero che ASD AAVIP organizza meeting analoghi in tutta Italia è anche vero che quello di Monte Cucco è probabilmente il più affollato e il più lungo del mondo, almeno in termini di giorni di durata.
L'edizione 2018 è stata arricchita con una giornata di lezione sul “Volo Silenzioso” agli assistiti Inail, a seguito del protocollo d'intesa sottoscritto con il Comune di Sigillo e Regione Umbria.
Gli sponsor tecnici che regolarmente intervengono da tutta Europa hanno ormai fatto del meeting di Monte Cucco l’appuntamento annuale dove presentare, in anteprima mondiale, le loro novità, forti dei ritorni positivi in termini di vendite in un settore in forte espansione, a dispetto della stagnazione che ormai affligge altri settori dell’aeromodellismo radiocomandato.
In rappresentanza del Comune di Sigillo il consigliere Nicola Bazzucchini ha partecipato sia alla premiazione che alla giornata dedicata agli assistiti Inail, ribadendo la più ampia disponibilità dell’amministrazione nell'organizzazione continua dell'evento. Una disponibilità già dimostrata con la realizzazione di un regolamento sulle aree di decollo e con il conseguimento dell’autorizzazione ENAC per lo spazio aereo utile sia agli aeromodelli che al volo con deltaplani e parapendii.


LocandinaScacchi2