27973626 726385190892831 7417213164434874347 n(UMWEB) Terni. Crescono i numeri della Acea Maratona di San Valentino, che si correrà il 17 febbraio prossimo sulle strade del comprensorio ternano; l’evento, con l’Acea come Gold Sponsor, è organizzato, come sempre, dall’Amatori Podistica, consolidato nella struttura, nell’organizzazione e nei numeri della manifestazione, con molti atleti stranieri gia’ iscritti.

L’Acea Maratona di San Valentino è un marchio decisamente importante al fine di esportare l’evento, che ha sempre bisogno di uscire dai propri confini territoriali come del resto per merito dell’apprezzamento dei tanti appassionati della corsa, che ogni anno raggiungono Terni per godere delle bellezze naturali del luogo insieme alla forte spiritualità di San Valentino Patrono dell’Amore. Un evento a forte caratterizzazione turistica, con dei servizi gratuiti per gli iscritti: hostess negli hotel per accoglienza, i tour guidati con i bus hop on hop off nei paesi della Valnerina, a Narni, alla Cascata delle Marmore; le visite guidate nelle chiese di Terni, il trenino turistico da Terni alla basilica di San Valentino e il pasta party.

Domenica 17 febbraio ci sara’ spazio anche per i camminatori con la Family Charity Run di km 4 e 8, dove la quota di partecipazione sara’ devoluta in beneficenza ad importanti associazioni che operano nel volontariato. A dare il giusto risalto alla maratona Internazionale, ci saranno gli inviati di Ikarus Hd di Sky Sport che riprenderanno le fasi piu’ importanti dei due giorni dell’evento.

“A questo punto sottolineerei, ancora un volta, il grande impegno dei volontari sinonimo di aggregazione e partecipazione, un lavoro di squadra, che ogni anno non può prescindere dall’unione di sinergie per consolidare e, se possibile migliorare, quella che si può considerare la “corsa regina” dell’Umbria, grazie alla preziosa e fattiva collaborazione dell’Athletic Terni, della Podistica Myricae, dell’Avis di Terni e Narni, della Podistica Carsulae e della Podistica Interamna, insieme alle Proloco dei Comuni della Valnerina– specifica Fabio Laoreti presidente dell’Amatori Podistica Terni- Anche quest’anno ci sara’ poi il coinvolgimento della scuola, un elemento questo di straordinaria importanza per una continua crescita del progetto. Rilevante sara’ la collaborazione di tutte le forze di Polizia per assicurare la sicurezza lungo il percorso”

L’Acea Maratona di San Valentino sara’ parte integrante del 1° Terre di San Valentino Festival che si svolgerà a Terni dal 13 al 17 febbraio, dove saranno in vendita prodotti enogastronomici e artigianali di qualità di imprese della provincia di Terni, oppure di un comune umbro del cratere del sisma 2016.

L’intero progetto ha il sostegno della Regione dell’Umbria, della Provincia di Terni, dei Comuni interessati alla manifestazione, della Fondazione Carit, della Camera di Commercio di Terni, insieme a molte altre forze economiche della città.