MBvisual 20201203 203259 1484(UNWEB) Civitanova chiama, Perugia risponde. I cucinieri ieri avevano battuto per 3-0 Cisterna, questa seta ad imitarli è stata la Sir Safety Conad, che con analogo punteggio ha regolato la Leo Shoes Modena, che ha cercato di reagire dopo le critiche ai suoi giocatori di Andrea Giani, ma di fronte alla voglia di vincere di Leon e compagni lo scoglio si è rivelato pressoché insormontabile. È tuttavia presto per capire se le difficoltà post Covid sono superate: la prossime partite, prima in ordine di tempo lo scontro con Piacenza dell'ex Bernardi, saranno importanti per capire se il peggio è realmente alle spalle. La strada tracciata però è quella giusta. I bianconeri, per effetto di questi tre punti, tornano subito in testa alla classifica, il che non è certamente poco. 
 
LE CIFRE - Due gli ambiti in cui i Block Devils sono risultati più spigliati: il servizio (7 ace vs 2) e la ricezione (63% vs 45%). Si è invece registrato un sostanziale equilibrio in attacco (46% vs 41%) mentre Modena ha avuto invece la meglio a muro (10 vs 7). Troppo poco per riuscire ad impensierire una Sir sempre determinata e che sa fortemente quel che vuole. Il migliore in campo è stato manco a dirlo Wilfredo Leon, 19 punti con 3 ace e un muro. 
 
LA PARTITA - Perugia parte all'attacco con Ter Horst e Solè (3-1), risponde subito Modena con Petric e Chirstenson (3-3). È proprio il grande ex, insieme all'ace di Vettori, a dare il primo segnale (4-7). Il fallo a rete successivo dei Canarini manda al servizio Oleh Plotnytskyi, e la partita cambia. Il suo turno scompagina gli equilibri degli ospiti: Ricci, Leon e Ter Horst sono i primattori del break che in pratica deciderà il parziale di apertura (13-8). Petric prova ad incutere un po' di timore (15-12), ma i Block Devils tengono botta. È Leon come sempre a fare la differenza, prima con l'ace del 19-13 e poi con il diagonale che sancisce l'uno a zero in favore di Perugia.
 
Bianconeri però che sono un po' distratti in avvio di secondo set. Vettori e Stankovic vogliono subito mettere le cose in chiaro (2-5), Ter Horst tuttavia non è d'accordo (6-6). Leon si fa murare da Vettori (8-11) e Heynen è costretto a chiamare il time out. La situazione non migliora in quanto Plotnytskyi subisce una murata sempre da Vettori e tutto sembra complicarsi (13-16). Il tecnico ordina per la seconda volta la sospensione del gioco e questa volta gli effetti si vedono: Ter Horst e Ricci dai nove metri ripristinano la parità (19-19). Vettori prova a riallungare (19-21), ma Leon ci mette il muro in un momento fondamentale (21-21). È poi il CR7 del volley a fare la differenza: suoi i due servizi vincenti che valgono il 24-22 e il punto della vittoria. 25-23 ed ennesimo risultato pieno vicino. 
 
Perugia prova ad innestare la marcia per chiudere i giochi e Ter Horst sembra essere determinato nel farlo (4-1). Il tedesco però si fa stoppare sottorete da Vettori e questo è solo il primo segnale delle difficoltà che i Block Devils incontreranno in questo terzo set. Leon spedisce fuori un contrattacco e Modena pareggia i conti (17-17). Entra Elia Bossi che riesce nell'impresa di murare Leon (18-20). Heynen chiama a raccolta i suoi ragazzi due volte nello spazio di un minuto: troppo importante vincerla da tre. Plotnytskyi e Ricci (muro) tolgono Perugia da una situazione alquanto pericolosa (22-22), ma è Stankovic a mettere in condizione i gialloblù di chiudere (23-24). Leon non perde la lucidità e porta la sfida ai vantaggi, risolti prima da una bomba di Plotnytskyi, poi dal mani out dello stesso numero 9. Missione dunque compiuta alla grande da un gruppo più che mai granitico e sempre più difficile da superare, da parte di qualsiasi tipo di avversario. 
 

IL TABELLINO

SIR SAFETY CONAD PERUGIA - LEO SHIES MODENA 3-0
Parziali: 25-20, 25-23, 26-24
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Travica 1, Ter Horst 14, Ricci 6, Solè 10, Leon 19, Plotnytskyi 10, Colaci (libero), Zimmermann, Piccinelli, Vernon-Evans. N.e.: Atanasijevic, Russo (libero), Biglino, Sossenheimer. All. Heynen, vice all Fontana.
LEO SHOES MODENA: Christenson 1, Vettori 9, Stankovic 9, Mazzone 1, Petric 18, Karlitzek 1, Grebennikov (libero), Lavia 7, Estrada Mazorra, Porro, Bossi 1. N.e.: Rinaldi, Iannelli (libero), Sanguinetti. All. Giani, vice all. Carotti.
Arbitri: Umberto Zanussi - Andrea Puecher
LE CIFRE – PERUGIA: 14 b.s., 7 ace, 63% ric. pos., 41% ric. prf., 46% att., 7 muri. MODENA: 10 b.s., 2 ace, 45% ric. pos., 15% ric. prf., 41% att., 10 muri.

 
 
Enrico Fanelli - Agenzia Stampa Italia