SchermaFoligno(ASI) Foligno. Si è concluso un altro fine settimana ricco di impegni per il Club Scherma Foligno.


Da mettere in evidenza è sicuramente il risultato conseguito dall’atleta folignate Andrea Santarelli a Tallinn per la COPPA DEL MONDO e PROVA A SQUADRE di SPADA MASCHILE dove nella gara individuale dopo un girone di 6 vittorie e nessuna sconfitta, si arrende al campione del Mondo in carica, l'ungherese Geza Imre per 15 -13 e si piazza 21°. Nella gara a squadre , composta da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli, gli azzurri hanno iniziato vincendo per 45-24 l’assalto del turno delle 32 contro il Brasile. Nel match successivo il quartetto italiano ha avuto la meglio sul Venezuela per 28-22, prima di sfidare ai quarti i padroni di casa dell’Estonia, sconfitti col punteggio di 45-32. In semifinale è infine giunta la vittoria contro l’Ucraina col punteggio, da individuale, di 10-8, figlio di un’attenta strategia degli azzurri che, dopo i primi tre parziali hanno inchiodato il punteggio sullo 0-0. A metà gara, sul punteggio di 7-7, il sesto, settimo ed ottavo parziale hanno visto gli atleti non portare a bersaglio alcuna stoccata, lasciando quindi agli ultimi due protagonisti, Marco Fichera e Bogdan Nikishin, il pallino decisivo dell’incontro. L’azzurro è stato capace di chiudere la frazione sul 3-1, portando la squadra italiana in finale e “dirottando” alla finale per il terzo posto l’Ucraina, poi sconfitta dalla Svizzera.
Il secondo posto conquistato a Tallin permette all’Italia di conquistare punti “pesanti” nella corsa alla qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio2016. La caccia al pass olimpico si compone di altre due prove: quella in programma ad Heidenheim il prossimo 23 gennaio ed infine la tappa di Vancouver del 14 febbraio.
Mentre l’altra trasferta estera è spettata all’atleta Alessandro Cini, che nello stesso weekend si trovava a Bonn per il CIRCUITO EUROPEO CADETTI SPADA MASCHILE piazzandosi 28°.
Intanto a Ravenna in pedana gli atleti di Foligno: Bocci Christian, Costantini Matteo, Cucciarelli Aldo, Berarducci Giovanni, Biscottini Alessandro, Candi Francesco, Cesarini Filippo, Bagnoli Leonardo, Bernardini Giacomo e Tofi Elia combattevano per la prima Prova Nazionale “ Kinder ¬+ Sport” Under 14.
Bocci Christian torna a casa con un bel 8° posto.
I complimenti vanno innanzi tutto ai Maestri Pietro Gnisci e Davide Lo Conte per il lavoro svolto finora.

Ravenna 14 15 nov2015


LocandinaScacchi2