performance2017 ph LuciaCeleschi(UMWEB) Foligno. Termina la II edizione de Festival L’Altra Mente promosso dall’Associazione Liberi di Essere in collaborazione con La Società dello Spettacolo.
Domenica 27 maggio alle ore 21.30 presso l’Auditorium San Domenico, la giornata conclusiva dell’evento, presenta lo spettacolo “Quando cucino il cifalisco”, performance teatrale del laboratorio Pensiero Astratto guidato da C.L. Grugher e Michelangelo Bellani di La società dello spettacolo.

Quando cucino il cifalisco. Quest’anno abbiamo lavorato intorno a un tema ambito quanto controverso: la felicità. Ma che cos’è la felicità? Esiste una ricetta della felicità? E se esiste qual è il cuoco che potrebbe servirla come un piatto succulento in grado di soddisfare ogni palato? Gli ingredienti sono molteplici e ognuno essenziale, ma a forza di combinarli e scombinarli insieme è un attimo a rompere le uova nel paniere. “La vita è una bestia che esce fuori”. Un nome, ci vorrebbe un nome che vada bene sempre, che non si scordi mai. “Ma insomma qual è ‘sta ricetta?” Quando cucino il cifalisco...

La Società dello Spettacolo è un gruppo di ricerca teatrale umbro fondato nel 2007 da C.L. Grugher, Marianna Masciolini, Michelangelo Bellani ai quali si unisce nel 2012 Caroline Baglioni. Dall’omonima opera d’esordio tratta da Guy Debord da cui prende nome, si è dedicata a progetti di drammaturgia contemporanea ispirati a testi filosofici e sociologici collaborando fra gli altri con pensatori come Omar Calabrese e Manlio Sgalambro. Carne, terzo elemento di una trilogia dedicata alla filosofia francese contemporanea, è stato prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria. Le sue produzioni sono state ospitate in festival e rassegne nazionali e in residenze artistiche internazionali. Si occupa di pedagogia e formazione teatrale, cura dal 2009 progetti di riabilitazione dedicati al disagio mentale. Realizza documentari, installazioni, live performance. Ha ricevuto il premio Indipendents ad ArtVerona 14 e con Sòccantare ha vinto il premio come miglior documentario al PerSo Film Festival 2015 nella sezione Umbria in Celluloide. Con Gianni di Caroline Baglioni ha vinto il Premio Scenario per Ustica 15, il premio In-Box 16 e il Premio Museo Cervi–Teatro per la Memoria 17. Dal 2015 grazie al progetto Foligno InContemporanea vincitore di un bando regionale, è Centro di residenza teatrale nell’ambito del progetto nazionale previsto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per il 2017 ha curato la prima edizione del festival L’Altra Mente.

Il Festival L’Altra Mente 2018 e realizzato con il sostegno di Regione Umbria, Comune Foligno, Usl Umbria 2, Seriana 2000, con il patrocinio di Rai e la media partnership di TGR. È frutto di collaborazioni con le realtà attive sul territorio regionale e nazionale e di un dialogo aperto con enti, istituzioni, associazioni e soprattutto persone.


LocandinaScacchi2