LEGA Salvini Premier(UNWEB) "Il Gruppo regionale della Lega esprime soddisfazione per i dati relativi all'export umbro, in crescita dell'8,3 per cento nel terzo trimestre del 2020". Lo dichiara il capogruppo, Stefano Pastorelli, a nome di tutti i consiglieri regionali.

"I numeri che emergono dall'analisi del ‘Monitor dei Distretti dell'Umbria’, realizzato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo - prosegue - descrivono una situazione ancora incerta a causa del perdurare della pandemia, ma regalano primi segnali incoraggianti di una ripartenza che vedrà l'Umbria impegnata su diversi fronti nell'elaborazione di un percorso complessivo fondamentale per la ripresa del tessuto economico locale. In particolare l'analisi sottolinea il trend positivo del distretto della maglieria e abbigliamento (con un +12,1 percento), del distretto dell'olio umbro e quello del mobile dell'Alta Valle del Tevere, numeri che hanno consentito ai vari comparti di far fronte al complessivo calo del volume di affari nel 2020 dovuto al diffondersi del virus”.

“Certamente – conclude Pastorelli - siamo ancora lontani dal parlare di uscita dalla crisi, ma prendiamo atto sia della buona capacità di reazione del tessuto economico umbro, in particolare di settori trainanti, che delle prospettive positive della domanda internazionale. Ripartire dal territorio e dalle eccellenze che storicamente hanno reso l'Umbria un punto di riferimento in Italia e nel mondo: questo dovrà essere il primo passo verso la ripresa"


LocandinaScacchi2