pieve1Il "Perugino" occasione far conoscere il territorio a stampa e operatori del settore
(ASI) Città della Pieve, – Cavalcando il successo che la mostra sul Perugino sta riscuotendo a Parigi (dove rimarrà allestita al Museo Jacquemart-André fino al prossimo 19 gennaio), Città della Pieve e Panicale hanno si sono promossi in Francia, presentandosi ad una platea di giornalisti e operatori turistici.

Nei giorni scorsi una delegazione composta dai sindaci di Città della Pieve e Panicale, Fausto Scricciolo e Giulio Cherubini, il funzionario Getulio Petrini, e l'assessore pievese al turismo, Milena Mezzetti, ha tenuto una conferenza stampa all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Un evento promozionale, organizzato in collaborazione con l'Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), nel corso del quale la terra di Pietro Vannucci è stata presentata attraverso un video su quegli stessi paesaggi riprodotti dal grande artista (visibile sul sito dell'Amministrazione comunale e su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=uBMZy4bsJLA). Del resto, come fa notare il sindaco Scricciolo, "affreschi come l'Adorazione dei Magi di Città della Pieve o il Martirio di San Sebastiano a Panicale hanno il grande pregio di poter essere ammirati solamente venendo a visitare direttamente il nostro territorio. Solo così si possono apprezzare, oltre ai capolavori artistici, anche la bellezza e la meraviglia di città e borghi unici incastonati in incantevoli paesaggi". Alla proiezione del video, che ha dato risalto ai luoghi, all'arte, al paesaggio, alle manifestazioni e agli eventi, ha fatto seguito una degustazione di prodotti tipici locali. Sono state particolarmente apprezzate le qualità e le eccellenze dei vini, dell'olio e dello zafferano. Tutti prodotti offerti dalle più importanti aziende locali. "A questo preliminare incontro – rende noto Scricciolo - seguiranno contatti diretti con gli operatori ed i corrispondenti presenti che sono stati invitati a visitare nei prossimi mesi Città della Pieve e Panicale. Una visita che serve ad avviare quell'azione di promozione diretta ed indiretta che si sviluppa attraverso reportage, resoconti e l'elaborazione e proposta di pacchetti turistici dove cultura e qualità della vita sono gli ingredienti essenziali".