Grazie alla sinergia tra amministrazioni pubbliche e mondo delle imprese organizzate, prendono il via importanti progetti di marketing territoriale 

(UNWEB) Una nuova sinergia tra pubblico e privato per favorire concretamente lo sviluppo del territorio attraverso la leva potente del turismo, settore strategico per una regione come l’Umbria. 

Con questa formula sono nati e stanno partendo 4 progetti che impegnano fattivamente Confcommercio Umbria, con il contributo delle proprie strutture operative in ambito turistico e numerose aziende del comparto, assieme a un buon numero di Comuni e sotto l’egida della Regione Umbria che li finanzia grazie al Fondo regionale Umbria Aperta, finalizzato a sostenere la costruzione di prodotti turistici territoriali.

I 4 progetti di marketing territoriale sono stati presentati al Salone Internazionale del Turismo di Rimini dai rappresentanti delle istituzioni coinvolte e di Confcommercio. Simone Fittuccia, presidente di Federalberghi Umbria Confcommercio, ha manifestato il grande interesse delle imprese turistiche per progetti di questa natura, ma ha anche colto l’occasione per esprimere un vivo apprezzamento per il nuovo logo presentato dalla Regione che ben sintetizza i valori, le tradizioni e le risorse dell’Umbria. 

 

I 4 PROGETTI

Assieme al Comune di Città di Castello, e con la collaborazione dell’Istituto Bufalini, Confcommercio sta lavorando al progetto D&B in Alto Tevere – Discovery and Bike, finalizzato alla promozione delle risorse culturali e naturali del territorio puntando al target degli appassionati delle due ruote.

Più legato alla valorizzazione dei prodotti del territorio e all’enogastronomia è il progetto Spoleto: Dolce Tipico e Lento - Un territorio da assaporare, a cui Confcommercio lavora assieme all’amministrazione comunale con eventi come l’imminente Dolci d’Italia, organizzato da Epta Confcommercio e in programma dal 29 ottobre al 1° novembre, Spoleto nel piatto, in programma nei quattro weekend di novembre e EaT Spoleto – Enogastronomia a Teatro, dal 26 al 28 novembre.

La possibilità di scoprire le bellezze dell’Umbria in sella a una bici, nei centri storici ma anche nelle aree periferiche e nelle zone rurali, è il filo conduttore del progetto U-Flow che sta impegnando Confcommercio assieme a 14 Comuni, con Perugia capofila: Bastia Umbra, Corciano, Unione dei Comuni del Trasimeno, Umbertide, Pietralunga, Monte Santa Maria Tiberina, Lisciano Niccone. Tre gli eventi pilota: Umbria in Shape (Perugia), Trasimeno Festival (Tuoro), Umbria Crossing (Bastia).

Il Comune di Todi è invece capofila di un’altra aggregazione di amministrazioni locali e, tramite Confcommercio, di imprese organizzate che daranno vita al progetto Media Valle T.O.U.R. – arT fOod toURism che promuoverà il turismo all’aria aperta anche attraverso la valorizzazione degli spazi aperti dedicati all’arte contemporanea, con la collaborazione della Strada dei vini del Cantico che aprirà una finestra sul mondo delle cantine del territorio e dei produttori di qualità, arricchendo di contenuti la proposta di tour a piedi, in bici, a cavallo. Al progetto partecipano anche i Comuni di Marsciano, Deruta, Torgiano, Monte Castello di Vibio, San Venanzo, Fratta Todina, Collazzone, Cannara, Bettona.