Immagine WhatsApp 2025 11 25 ore 15.22.49 5a659cfb(UNWEB) Perugia,   Si è svolta questa mattina all'Auditorium San Francesco al Prato di Perugia l'iniziativa "Un giorno da pompiere, vivi l'avventura con i Vigili del Fuoco e Geronimo Stilton", promossa dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e dalla Direzione Regionale Vigili del Fuoco per l'Umbria, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria.

L'evento ha registrato una partecipazione straordinaria di 420 tra alunni e accompagnatori delle scuole primarie di Perugia, coinvolti in una mattinata dedicata alla cultura della sicurezza, della prevenzione e del rispetto.
All'evento è intervenuto in apertura il Sottosegretario al Ministero dell'Interno, Emanuele Prisco, che ha dichiarato:
"Avvicinare i bambini alla cultura della sicurezza significa educare alla responsabilità, alla legalità e al rispetto reciproco fin da piccoli. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, voglio sottolineare come la sicurezza non sia solo protezione fisica, ma anche rispetto delle persone. Si costruisce nei gesti quotidiani, nella scuola, nelle relazioni, nella cura dell'altro. Ed è così che si previene ogni forma di sopraffazione e di violenza".
La giornata è stata arricchita dalla partecipazione speciale di Geronimo e Tea Stilton, che hanno incontrato i bambini con uno spettacolo teatrale interattivo, tratto dal libro "Geronimo Stilton: un giorno da pompiere".
Ha contribuito con entusiasmo all’iniziativa anche la "mamma" di Geronimo Stilton, Elisabetta Dami, che da anni con la FONDAZIONE GERONIMO STILTON è al fianco delle istituzioni, sostenendo utili e significativi progetti di solidarietà e formazione dell'infanzia ai valori, come quello che si è svolto stamattina.

Il programma ha incluso:

· Uno spettacolo teatrale con Geronimo Stilton;
· Un laboratorio di character design curato da Claudio Ferracci dell'Associazione Umbra Fumetto;
· Un incontro interattivo tra i bambini e i Vigili del Fuoco di Perugia;
· La visita agli stand espositivi con mezzi e attrezzature delle diverse specialità del Corpo.

A conclusione della manifestazione, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per l'Umbria, Arch. Valter Cirillo, ha ringraziato tutti i partecipanti: Geronimo e Tea Stilton, gli alunni, gli insegnanti, Claudio Ferracci per il laboratorio di character design, sottolineando come "l'evento si inserisca in un più ampio progetto educativo volto a diffondere tra le giovani generazioni i valori del soccorso, dello spirito di squadra e della legalità, valori che da sempre caratterizzano l'operato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco".

Il Sottosegretario Prisco ha voluto inoltre ringraziare i Vigili del Fuoco di Perugia per l'iniziativa svolta il giorno precedente presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale di Perugia, dove, insieme a Geronimo e Tea Stilton, hanno portato un momento di gioia e serenità ai piccoli pazienti.
"Un gesto semplice, ma profondamente umano – ha commentato Prisco – che mostra il volto più autentico e solidale dello Stato".