villa-umbra(ASI) Perugia– Sono stati consegnati oggi, 2 febbraio 2015, a Villa Umbra, gli attestati del 6° Corso di Formazione Manageriale per Direttori Generali, Sanitari e Amministrativi di Azienda Sanitaria organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in seguito al Bando Pubblicato dalla Regione Umbria.
Questo Corso, avviato nel dicembre del 2013, oltre a garantire l'acquisizione del certificato, ha voluto rispondere alle attuali esigenze di sviluppo formativo della classe dirigente sanitaria alla luce delle trasformazioni in atto, sia a livello nazionale che regionale, e della nuova pianificazione socio sanitaria cui le aziende dovranno dare attuazione. Il percorso formativo ha visto la partecipazione di ventitre iscritti, tra Direttori Generali, Direttori Sanitari, Direttori Amministrativi ed altri Dirigenti del servizio sanitario nazionale.


Dopo l'apertura dei lavori di Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola, e l'intervento di Emilio Duca, direttore regionale Salute, coesione sociale e società della conoscenza della Regione Umbria, con la presenza del dott. Nicolò Persiani, responsabile scientifico del Corso, si è fatto il punto sulle evoluzione del sistema sanitario a livello nazionale, anche con i processi di riordino a livello delle altre regione italiane di quello che è il sistema di governace delle Azienda sanitarie.
"Mai come in questi anni - ha affermato Duca - il sistema erogativo dei servizi pubblici del nostro paese, ed in particolare quello del Servizio Sanitario Nazionale, è stato sottoposto ad una così forte tensione al cambiamento.
Questo è dovuto, da una parte, alla crescente innovazione dei modelli sanitari, fatto che accomuna la nostra sanità a quelle di tutti i paesi avanzati, e dall'altra deriva dalla scarsità di risorse che, nel nostro paese, sta richiedendo nuove modalità di gestione e di erogazione del servizio sanitario al fine di mantenere gli standard qualitativi e quantitativi che sino ad oggi è riuscito a garantire. In questo – a sottolineato Duca - la formazione del management sanitario e di coloro che ai diversi livelli operano nel settore assume un' importanza determinante".
La Regione dell'Umbria, mediante la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, ha attivato già a partire dal 2001, i corsi di formazione manageriale, in modo da fornire ai propri manager gli strumenti e le tecniche del processo gestionale nello specifico dei contesti sanitari.
"Tutto questo – ha concluso Duca - in piena coerenza con la disciplina normativa nazionale ma anche con il sistema di valori, obiettivi e programmi del sistema sanitario umbro".
I temi oggetto degli incontri formativi sono stati trattati in modo da contemperare due esigenze fondamentali: da un lato quello di offrire un confronto circa le tendenze e le innovazioni presenti a livello nazionale ed internazionale in ambito socio sanitario; dall'altro, quello di essere sempre coerenti rispetto alle scelte strategiche e di programmazione compiute dal modello sanitario regionale dell'Umbria.
Il percorso formativo, pur tenendo conto dei vincoli normativi presenti per i corsi di management rivolti alle direzioni aziendali, ha avuto una parte di apprendimenti comuni ai tre profili gestionali e tre blocchi di contenuti di approfondimento specialistico: uno per l'area gestionale-sanitaria, uno per l'area gestionale-amministrativa ed uno per l'area delle competenze gestionali trasversali.
Tutti i contenuti didattici del corso si riconducono alle quattro aree tematiche previste dalla normativa nazionale: indicatori di qualità dei servizi - sanità pubblica, organizzazione e gestione dei servizi sanitari, gestione economico-finanziaria, gestione delle Risorse Umane, alle quali si aggiunge l'area di competenze gestionali trasversali.
Accanto al percorso formativo d'aula sono stati svolti altri seminari di approfondimento, testimonianze, workshop e tavole rotonde.