presentazione App InTaxi 6(UNWEB) Perugia. È stata presentata questa mattina a palazzo dei Priori InTaxi, la app dedicata ai turisti e ai cittadini di Perugia. Presso la sala della Vaccara erano presenti l’assessore al turismo del Comune di Perugia, Gabriele Giottoli, il presidente della Cooperativa Tassisti Perugia, Michele Vecchini, la responsabile Cna Fita Trasporto, Marina Gasparri, il vicepresidente dell’8585, Pietro Pinto, e Alberto Baliello, amministratore di Microtek srl, l’azienda che ha realizzato la app. Hanno assistito, tra gli altri, anche le consigliere comunali Cristiana Casaioli e Roberta Ricci.

InTaxi, un’applicazione disponibile per IOS e Android usata già in 15 città italiane, tra cui Milano, Torino, Genova, Roma, Bologna e Bari, e che già mette a disposizione più di 7mila taxi, è stata adottata dalla Cooperativa Tassisti di Perugia, che conta 36 autisti solo nel territorio comunale. L’app consente di prenotare un taxi, di vedere la sigla del mezzo assegnato, il tempo di arrivo e il percorso seguito per arrivare al cliente, nonché di pagare direttamente con carta di credito. Non solo: il servizio viene fornito dal mezzo libero più vicino al cliente consentendo così di ridurre i tempi di attesa. Attivata a livello locale il 15 ottobre, InTaxi già copre il 20 per cento delle corse trattate dalla Cooperativa Tassisti Perugia.

L’assessore Giottoli ha espresso soddisfazione per “uno strumento che coniuga innovazione tecnologica e supporto al cittadino, un’applicazione dal funzionamento intuitivo che può agevolare l’utenza dei taxi e in particolare i sempre più numerosi turisti che scelgono la nostra città”. In prospettiva, inoltre, “potrebbe trasformarsi in una ulteriore fonte di dati per integrare quelli del nostro Gemello Digitale”. “Soprattutto – ha rimarcato – si tratta di un’iniziativa voluta direttamente dai tassisti, di un’esperienza dal basso che riflette esigenze reali e destinata a piacere ai cittadini. Per questo trova il nostro pieno plauso e sostegno”.

“Oggi per noi è importante essere qui – ha detto il presidente della Cooperativa Tassisti Perugia –. Questo momento è il frutto di un cammino intrapreso da lungo tempo per rendere più smart il nostro lavoro attraverso la digitalizzazione e il tentativo di entrare in contatto con i clienti in modo semplice e diversificato. Ecco perché il servizio può essere richiesto usando il nostro numero telefonico (075 5004888), il web, Whatsapp e, ora, anche l’applicazione che abbiamo adottato in prova”.

L’amministratore di Microtek, software house di Udine, ha spiegato che “l’azienda, leader nel settore taxi, da 40 anni sviluppa prodotti su misura adattando la tecnologia alle esigenze particolari di piccole realtà italiane”.

Pinto si è detto soddisfatto della partnership nata tra l’8585 di Milano e il radiotaxi 6645 di Roma (le due realtà che hanno commissionato la app) e la cooperativa perugina, ricordando i positivi risultati già riscontrati a livello locale in poco più di un mese di sperimentazione.

“L’introduzione dell’app – ha aggiunto Gasparri – ha comportato un anno di lavoro e confronto e ha richiesto alla cooperativa significativi investimenti non solo in termini economici ma anche sul piano dei cambiamenti organizzativi”.  In questo momento, inoltre, “è grande la collaborazione tra Cooperativa Tassisti, Cna e Comune di Perugia per adeguare il regolamento comunale all’evoluzione delle normative di settore e alle esigenze dei fruitori del servizio taxi”.