Si terranno tutti i lunedì (dal 12 gennaio) dalle ore 16 alle 18 presso la sede del Centro per la Formazione dell'Usl Umbria 1 di Perugia. Iscrizioni direttamente sul posto

Si terranno tutti i lunedì (dal 12 gennaio) dalle ore 16 alle 18 presso la sede del Centro per la Formazione dell'Usl Umbria 1 di Perugia. Iscrizioni direttamente sul posto
(UNWEB) Umbertide, – In relazione alle dichiarazioni fatte dalla vicesindaca del Comune di Umbertide in merito alla chiusura dell'ambulatorio del medico di medicina generale nella frazione di Pierantonio, riportate da alcuni organi di stampa, la direzione dell'Usl Umbria 1 ricorda che il medico di medicina generale è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale e che le spese degli ambulatori primi o secondi, salvo determinate casistiche, ricadono direttamente sul professionista.
La palazzina si trova in via dei Filosofi
(UNWEB) Spoleto. Venerdì 9 gennaio alle ore 16.30 a Spoleto, presso la Sala della Bellezza della Cattedrale (accesso da Piazza della Signoria), ci sarà la presentazione dei restauri della cripta di S. Primiano del Duomo, che poi sarà possibile visitare. Interverranno: l'arcivescovo mons. Renato Boccardo, la Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria dott.ssa Francesca Valentini e la prof.ssa Giovanna Sapori.
(UNWEB) Per i ragazzi che intraprendono un percorso di recupero dalle dipendenze, una delle più grandi difficoltà è il rientro nel mondo del lavoro. Disoccupazione e precarietà aumentano la fragilità psicologica e il rischio di ricaduta, rendendo più difficile mantenere la strada ritrovata. Il lavoro è parte integrante della cura: formarsi, acquisire competenze, sentirsi utili e riconosciuti significa dare basi solide a una nuova vita.
Una delegazione di Anci è stata ricevuta dal Santo Padre
(UNWEB) Perugia. Il Comune di Perugia informa che, alla luce del miglioramento delle condizioni meteorologiche e dell’andamento della situazione sul territorio comunale, non sussistono allo stato attuale condizioni tali da richiedere la chiusura delle scuole, che rimarranno regolarmente aperte.
(UNWEB) PERUGIA – Una Befana speciale per i bimbi del Comitato per la vita "Daniele Chianelli". Quest'anno la simpatica vecchietta è arrivata di mattina, con una scorta speciale: quella degli agenti della Polizia di Stato.
(UNWEB) Perugia. La neve è amica dei fanciulli e non pochi di loro hanno raggiunto festosi e gioiosi la cattedrale a Perugia, mentre la città veniva imbiancata da una copiosa nevicata nel pomeriggio dell'Epifania del Signore. Ad accogliere i fedeli grandi e piccini, all'ingresso di piazza IV Novembre, due zampognari che hanno fatto da cornice musicale alla bianca atmosfera natalizia conclusiva uniti alla voce narrante di Marta Calzoni, permettendo ai presenti di entrare nel mistero dell'Epifania.
La Polizia di Stat(UNWEB) Perugia. o di Perugia, per la festa dell’Epifania, ha realizzato un gesto di solidarietà che ha riscaldato l’atmosfera e i cuori del reparto di Pediatria e di oncoematologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
(UNWEB) Perugia. Nonostante il maltempo, Perugia si è lasciata colorare dalla festa della Befana. Pioggia e neve non hanno fermato gli eventi in programma, che hanno animato il centro storico con iniziative all'insegna della solidarietà, della partecipazione e dell'impegno civile. Dalla Motobefana alla Befana del Vigile Urbano e la Befana sui pattini al Palabarton, la città ha risposto con entusiasmo, confermando come queste manifestazioni siano ormai appuntamenti identitari capaci di unire tradizione, attenzione al sociale ed educazione stradale.
(UNWEB) Il Centro Funzionale Regionale di Protezione Civile dell’Umbria ha diramato il documento di allerta regionale n. 004/2026 nel quale si prevede per lunedì 5 gennaio 2026 allerta regionale codice giallo per rischio idrogeologico e temporali su tutti i settori regionali.
(UNWEB) Gubbio, – Da oggi, lunedì 5 gennaio, prenderà servizio una nuova ginecologa che andrà a rinforzare l'attività del Distretto Alto Chiascio. La professionista sarà operativa su tre diversi Consultori: 2 volte a settimana a Gualdo Tadino, 2 a Gubbio e 1 a Costacciaro (che serve l'utenza di tutta la fascia Appenninica).
Con il suo innesto si ritorna ad avere una professionista a tempo pieno che assicura in modo completo ogni attività: dal percorso nascita (eseguendo le 3 ecografie fondamentali: datazione, morfologica ed accrescimento) all'interruzione volontaria di gravidanza.
(UNWEB) Perugia. In riferimento all’articolo pubblicato da Il Messaggero sui danneggiamenti alla Fonte Lomellina causati dallo scoppio di petardi nella notte di Capodanno, il Comune di Perugia precisa che l’Amministrazione si è attivata con tempestività fin dalle prime ore successive all’accaduto.
Il presidente Caforio: "Un'ulteriore occasione per celebrare 40 anni di attività, per guardare avanti con fiducia e speranza e condividere un nuovo anno denso di impegni, solidarietà e umanità. Rinnoviamo il nostro pieno supporto alla comunità, ai pazienti oncologici, alle loro famiglie"
(UNWEB) Perugia. “Bilancio più che positivo” per il capodanno in centro con musica dal vivo in piazza IV Novembre e animazione musicale in piazza Matteotti. A commentare la festa di San Silvestro sull’acropoli è l’assessore del Comune di Perugia Fabrizio Croce.
L'aliquota è scesa dal 2017 ad oggi dall'0,80 allo 0,61 con un minor prelievo ai cittadini di 4 milioni di euro
La diminuzione della pressione fiscale al centro della manovra finanziaria approvata il 30 dicembre
(UNWEB) Perugia, – La prima nata del 2026 all'ospedale di Città di Castello si chiama Nour. È venuta al mondo alle ore 4,41 tramite parto spontaneo, con un peso di 3,640 kg. I genitori risiedono a Città di Castello. L'ultima bambina del 2025, invece, è stata Anna, nata alle 9,55 del 31 dicembre, sempre con parto spontaneo, e con un peso di 2,720 kg; anche i suoi genitori sono tifernati. Nel corso del 2025, all'ospedale di Città di Castello sono stati registrati 502 parti, mentre nel 2024 erano stati 511.
(UNWEB) Perugia, - Fiocco rosa per la prima nata del 2026 all'Ospedale di Perugia. La piccola, in ottima salute, si chiama Bianca, pesa 2,870chilogrammi ed è venuta alla luce alle ore 10.50 del 1 gennaio con parto cesareo assistito dalle ginecologhe Elena Laurenti e Maria Cristina Spataru insieme alla specializzanda Chiara Alunni, l'anestesista Francesco Oliva e l'ostetrica Alessia Natalicchi. Bianca è la primogenita di mamma Giorgia e papà Manuel, residenti a Perugia. Si chiama Olivia, pesa 3 chili e 620 grammi e gode di ottima salute, l'ultima nata del 2025 all'Ospedale di Perugia. Olivia è la secondogenita di mamma Eleonora e papà Andrea residenti a Foligno. E' venuta alla luce alle ore 20.10 del 31 dicembrecon parto cesareo assistito dalle ginecologhe Maila Romanelli e Donata Delli Ponti, dalle specializzande Eva Loroni e Alessia Billi, degli anestesisti Marta Brozzi e Francesco Oliva e dalla ostetrica Martina Casciarri.
L'acquisto è avvenuto grazie ai finanziamenti aggiuntivi regionali (1,7 milioni di euro per l'A.O. PG) stanziati lo scorso ottobre e destinati a interventi urgenti di rinnovo e ammodernamento delle dotazioni tecnologiche.