Mancini250221(UNWEB) A margine della riunione odierna della Terza commissione, il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega) ha chiesto e ottenuto di poter ascoltare in audizione il presidente dell’ordine dei medici di famiglia e i direttori dei distretti delle Asl sulle prassi che vengono adottate, in questa difficile fase della pandemia, nei confronti dei pazienti che presentano sintomi lievi e vengono perciò lasciati nel proprio domicilio.

157383984 2946172972286388 3685736917235427908 nLa Terza commissione consiliare dell’Assemblea legislativa dell’Umbria ha ascoltato in audizione il Sindaco di Terni e i componenti della Seconda commissione consiliare del Comune di Terni sull’atto di indirizzo approvato all’unanimità in Consiglio comunale contenente proposte per la sanità del territorio ternano in vista del nuovo Piano sanitario regionale.

paparelli2Il consigliere regionale Fabio Paparelli (Pd) torna sull’ultima seduta d’Aula e in particolare sul suo “ordine del giorno sull’emodinamica ad Orvieto che è stato bocciato”. Per Paparelli in questo modo “la maggioranza fa marcia indietro rispetto gli impegni assunti e mortifica un intero territorio”.

Coronavirus(UNWEB) – Perugia– “Le misure adottate in Umbria per contenere l’epidemia stanno dando risultati apprezzabili. La curva sta scendendo, anche se più lentamente rispetto alla seconda Fase, ma ora è importante mantenere alta la guardia fino a quando non riusciremo ad aggredire la pandemia con un numero importante di vaccinazioni: lo ha detto l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sull’andamento della pandemia in Umbria. Presenti il direttore regionale alla salute, Claudio Dario, il commissario per l’emergenza covid, Massimo D’Angelo, il dottor Mauro Cristofori del Nucleo epidemiologico regionale.

RubiniPopolodellafamiglia(UNWEB) “La recente notizia di nuove cinque assunzioni all'azienda ospedaliera umbra può essere considerata come un debole “ristoro” per un settore, quello della sanità, che ha subito negli ultimi decenni solo contrazioni del servizio. Presto sarà anche portata in Assemblea legislativa regionale una Proposta di legge che ha lo scopo di valorizzare e sostenere il ruolo della famiglia; come persona interessata alla politica, i cui risvolti sono legati ai diversi aspetti della quotidianità, ma soprattutto come mamma, mi permetto di sottolineare come siano sempre strategiche le priorità su tematiche legate alla famiglia e, in questo caso, come sia importante proprio il ruolo dei pediatri per la salute, la cura e la crescita dei nostri ragazzi.

michele bettarelli pd 2(UNWEB) “Si trova in un limbo il personale scolastico umbro che presta servizio in regioni limitrofe. Docenti e non docenti a cui viene negata dal sistema sanitario regionale la possibilità di vaccinarsi, ma a cui contemporaneamente, come si apprende dalla stampa di oggi, viene richiesta la vaccinazione per poter svolgere il proprio lavoro in altre regioni”. È quanto evidenzia il consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd) definendo tutto ciò “una situazione paradossale che non solo colpisce lavoratori umbri che dovrebbero vaccinarsi in via prioritaria, in base al piano vaccinale nazionale, ma che sono più esposti dei colleghi al rischio contagio visti i continui spostamenti. Una categoria inspiegabilmente non considerata dal piano vaccinale umbro che ormai, è chiaro a tutti, fa acqua da ogni parte con falle di sistema e ritardi”.

Pastrelli5(UNWEB) “La Regione Umbria si è distinta come una delle migliori regioni in Italia nella fase di potenziamento della risposta sanitaria alla pandemia. In particolare si evidenzia l’aumento dei posti di terapia intensiva passati dai 69 ereditati dalla Giunta del PD (totalmente insufficienti per gli standard regionali in rapporto alla popolazione) agli attuali 141, con possibilità di ulteriore incremento di 44 posti con i moduli dalla struttura commissariale”.

157648641 2945893142314371 307107065277830621 nL’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni, l’amministratore unico di Afor, Manuel Maraghelli e Il presidente di Anci, Michele Toniaccini, hanno partecipato in videoconferenza alla riunione con cui, ieri, il Comitato per il Controllo e la Valutazione ha fatto il punto sull’attuazione della legge regionale (12/2015 – Testo unico Agricoltura) che norma, nello specifico, l’agricoltura sostenibile, il Banco della terra e gli orti sociali.

PD(UNWEB) “Per contenere contagi e diffusione delle varianti l'Umbria si faccia promotrice, in Conferenza Stato – Regioni, della proposta di modifica al Piano vaccinale che preveda la somministrazione di una unica dose per tutti, per poi procedere al richiamo, sul modello di Israele e Regno Unito. Il tutto in un contesto di potenziamento del personale per l’effettuazione delle vaccinazioni”. Lo chiedono i consiglieri del Partito democratico Tommaso Bori, Simona Meloni, Fabio Paparelli, Donatella Porzi e Michele Bettarelli, che hanno presentato una mozione per impegnare la Giunta Tesei su questi punti.

Mancini250221(UNWEB) “Bene la decisione della direzione generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia di assumere a tempo indeterminato cinque dirigenti medici pediatrici. Ora c’è bisogno di pensare anche al Centro Diabetologico Pediatrico, riferimento a livello regionale, che necessita di un responsabile e di altri professionisti”.  Lo dichiara il consigliere regionale della Lega, Valerio Mancini.

Paparellil meloni(UNWEB) “La maggioranza a trazione leghista si ostina, in tutti modi, a voler ricorrere a professionalità provenienti da altre regioni e, noncurante dell’illegittimità degli atti posti in essere, ha approvato in Aula un emendamento all’articolo 26 del Testo Unico in materia di Sanità e Servizi sociali, con cui si va, di fatto, a superare l’elenco regionale dei candidati idonei alla nomina di Direttore sanitario e/o amministrativo delle aziende e degli enti del Servizio sanitario regionale, previsto dalla legge ‘11/2015’”: lo affermano i consiglieri regionali del Partito democratico Fabio Paparelli e Simona Meloni.

153500435 483647689709998 4561843810167754155 n(UNWEB) – Perugia - Creare un network di strutture ed eventi culturali che offrono attività e servizi a misura di bambini e famiglie: è quanto si propone il progetto “Umbria Culture For Family” che ha preso il via oggi e che è stato illustrato nel corso di un webinar. Realizzato dall’assessorato alla cultura della Regione Umbria, il progetto intende creare sinergie tra i luoghi e le manifestazioni culturali dell’Umbria per accrescere gli standard di accoglienza e la fruizione di un turismo rivolto alle famiglie ed ai più piccoli. E’ prevista l’attribuzione di un “marchio di attenzione” secondo uno specifico Disciplinare che verrà realizzato in collaborazione con il Dipartimento di scienze politiche dell’Università degli studi di Perugia.

Pastrelli5(UNWEB) "Il consigliere regionale del PD, Tommaso Bori, scrive la pagina più bassa di politica a cui questa regione abbia mai assistito. La sua non è solo strumentalizzazione dei fatti, a quella siamo ormai abituati da tempo, ma questa volta il capogruppo del Partito democratico si spinge oltre e in un post pubblico sui social cerca di far passare il messaggio che i morti per Covid in Umbria siano responsabilità della Tesei e della Lega". Così il capogruppo della Lega, Stefano Pastorelli.

157174899 2945250269045325 7726254691676034052 o(UNWEB) La Seconda commissione dell’Assemblea legislativa, presieduta da Valerio Mancini, si è riunita oggi in videoconferenza da Palazzo Cesaroni, per affrontare alcuni degli argomenti all’ordine del giorno, relativi alla realizzazione della prima parte del ‘Nodo di Perugia’, all’attuazione della legge regionale sul turismo, alle proposta di legge sulle “Strutture ricettive in ambienti naturali” e sulle “Misure di semplificazione per la ripresa socio-economica del territorio regionale a seguito emergenza epidemiologica da Covid-19”.

119708214 2808941446009542 3181603428158096540 o(UNWEB) La figura del dirigente regionale, Luciano Manna verrà ricordata all’avvio dei lavori della prossima seduta dell’Assemblea legislativa in programma per il 9 marzo. Ne dà notizia il presidente Marco Squarta secondo il quale “con la scomparsa di Manna la città di Perugia, ma più in generale tutta l’Umbria, perdono un gentiluomo dall’animo sensibile.

Luca Tramini Capogruppo M5S Narni(UNWEB) Narni. "La regione Umbria si è dimenticata delle persone non autosufficienti o con disabilità. Nella campagna vaccinale che procede a rilento rispetto alle altre regioni, in Umbria ad essere lasciate indietro sono le persone più fragili, quelle da tutelare, molte con problemi di disabilità anche al 100%, ed impossibilità di andare presso i punti vaccinali. Sono invisibili e ad oggi nessuno si è posto il problema.

Coletto(UNWEB) – Perugia – La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alla Salute, Luca Coletto, ha approvato un atto per impegnare le aziende sanitarie del territorio ad aggiornare le tariffe delle strutture residenziali e semiresidenziali rivolte alle persone con dipendenze patologiche e di prevedere che tale adeguamento operi per l’annualità 2021.

Peccati Crispolti(UNWEB) – Perugia - Per onorare la memoria delle due dipendenti della Regione Umbria Margherita Peccati e Daniela Crispolti, alla vigilia dell’ottavo anniversario dalla loro barbara uccisione sul luogo di lavoro avvenuta il 6 marzo 2013, venerdì 5 marzo alle ore 9 all’ingresso della sede regionale del Broletto si terrà una breve cerimonia, alla presenza della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, della Giunta regionale, dei direttori dei Servizi competenti, del dirigente del Servizio Istruzione, Università, Diritto allo studio e Ricerca e dei familiari delle due dipendenti regionali.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information