IMG 2911(UMWEB) – Perugia – “In Umbria si potenzia l’offerta dei servizi sanitari sul territorio: sono ormai operative 38 Aft-Aggregazioni funzionali territoriali, presidi che assicurano una apertura ininterrotta per dare risposte immediate e sempre più complete ai bisogni di salute dei cittadini che avranno a disposizione 24 ore su 24, sette giorni alla settimana, le competenze dei medici di medicina generale e della continuità assistenziale e di infermieri di territorio, senza dover ricorrere ai Pronto soccorso ospedalieri”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale alla Salute, Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini, aprendo stamani alla Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni l’incontro di presentazione delle Aft, che si è concluso con l’intervento della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, al quale hanno preso parte medici, esperti, dirigenti delle Aziende sanitarie e ospedaliere e della Regione Umbria, coordinatori delle Aft delle Usl Umbria 1 e 2.

todi1(UMWEB) – Perugia – “Una azienda storica per la città, che da decenni offre un servizio di grande qualità nel settore del trasporto, e soprattutto del noleggio con conducente. L’ho visitata con piacere ed ho avuto modo di apprezzare l’impegno dei titolari e di quanti vi lavorano”. E’ quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, in occasione della sua visita all’azienda Sem Provenzani, di Todi, che dal 1951 opera nel settore del noleggio autobus e auto con conducente.

collettore nuova pompa acciaio.1(UMWEB) –Perugia – “I dati acquisiti per via telematica dal Sistema di Monitoraggio delle Emissioni (SME) validati dall’ARPA, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale dell’Umbria, e trasmessi alla Regione confermano la forte riduzione delle emissioni di polveri che la Distillerie Di Lorenzo aveva già comunicato”. È quanto rende noto il dirigente del Servizio Autorizzazioni Ambientali della Regione Umbria, Andrea Monsignori, aggiornando il quadro della situazione sulla base dei continui monitoraggi e controlli sulle emissioni dell’impianto industriale di Ponte Valleceppi.

Ass. Barberini 1(UMWEB)-Perugia – “La piena inclusione delle persone con disabilità è una priorità per la Regione Umbria. Il nuovo Piano sociale regionale dedica alla disabilità particolare attenzione e prevede una serie di azioni che coinvolgono non soltanto la Regione ma anche le Zone sociali e i Comuni. Abbiamo destinato il 20% dei 55 milioni del Fondo sociale europeo a favore dell’inclusione e a sostegno delle persone con disabilità. Abbiamo avviato molti progetti sulla vita indipendente con risultati straordinari. Inoltre, in attuazione della legge nazionale, abbiamo definito la cornice d’interventi per il ‘dopo di noi’, dando speranza a chi oggi può contare solo sulla propria famiglia. La sfida ora è potenziare ulteriormente queste azioni e consolidare gli importanti risultati raggiunti”. È quanto ha dichiarato Luca Barberini, assessore regionale alla Salute, Coesione sociale e Welfare, in apertura del seminario “Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità: garanzia di cittadinanza e di pari opportunità”, che si è svolto stamani alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia.

IMG 2780(UMWEB) Perugia - Una nuova Tac di ultima generazione, un apparecchio radiologico digitale polifunzionale e un ortopantomografo innovativo sono stati inaugurati stamani all'Ospedale di Foligno: si tratta di macchinari di ultima generazione che consentiranno esami più appropriati, veloci, sicuri e di qualità, contribuendo anche a una riduzione delle liste di attesa per esami di diagnostica strumentale. La Direzione della Usl Umbria 2 stima, infatti, che "la nuova Tac consentirà di effettuare circa 2mila esami in più l'anno, mentre con il nuovo strumento radiologico verranno garantire circa il 30-40 per cento di prestazioni in più, a parità di ore di utilizzo".

1 Villa Umbra ingresso(UMWEB) – Perugia - Il sistema delle partecipazioni pubbliche a livello centrale e territoriale e l’impatto organizzativo e gestionale sulla Pubblica Amministrazione e sulla tassazione ai cittadini, sarà al centro del seminario di rilievo nazionale promosso dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica per venerdì 29 marzo.

RegioneUmbria(UMWEB) – Perugia - La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Catiuscia Marini, ha approvato i criteri e le modalità per il finanziamento degli interventi di ricostruzione o riparazione degli edifici isolati collocati in priorità “g” e degli edifici compresi nelle UMI di fascia “N”, danneggiati dal sisma del 1997 e autorizzati alla esecuzione anticipata. Si tratta di immobili di proprietà privata danneggiati dal sisma che non sono stati oggetto di finanziamento per mancanza di fondi e nei quali non erano presenti abitazioni principali o attività produttive in esercizio che ne consentissero il collocamento nelle varie fasce prioritarie finanziate.

(UMWEB) ) – perugia 20 mar. 019 - Un accordo tra Regione Umbria, Inail regionale e Comitati paritetici per l’edilizia del territorio (Cesf di Perugia e Tesef di Terni) è stato siglato, nei giorni scorsi, per garantire una ricostruzione post sisma sicura nei lavori ad alta quota e nella rimozione delle macerie derivanti dalle demolizioni degli edifici pericolanti. L’intesa prevede la promozione, sperimentazione e validazione di un corso di formazione specifica, rivolto a diversi soggetti e in particolare ai lavoratori, finalizzato a fornire le conoscenze teoriche e pratiche utili al corretto montaggio e utilizzo delle linee vita, nonché ad evitare cadute e incidenti nei cantieri.

(UNWEB) Lunedì 1° aprile 2019 è l’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande di disoccupazione agricola all’Inps. Per ottenere l’indennità di disoccupazione agricola, oltre a possedere i requisiti di legge, è necessario che il lavoratore agricolo presenti la domanda online all’Inps entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di competenza della prestazione.                                                                                                                                                

agenda digitale 1 (UMWEB) – Perugia- “Precisi e in tempo reale”: i dati della infrastruttura regionale satellitare GPS-UMBRIA sono stati illustrati questa mattina, nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni a Perugia nel corso di un seminario, curato da Regione Umbria, Umbria Digitale e Università degli Studi di Perugia, che rientra nell’ambito del “Percorso di dialogo dell’Agenda digitale dell’Umbria per il periodo 2018-2020”, per lo sviluppo della società dell'informazione e della conoscenza in Umbria.

IMG 9507(UMWEB) – Perugia – “L’inaugurazione della nuova sede di Frontiera Lavoro, che da anni promuove politiche attive per l’inserimento lavorativo delle fasce deboli accanto all’attività di orientamento, educazione e formazione, rende ancora più stabile un’attività che ha un grande valore per la comunità”: lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenendo stamani all’inaugurazione della nuova sede della cooperativa in via Cortonese a Perugia.

UE Re(UMWEB) Perugia - "Si tratta di una misura fortemente apprezzata dalle aziende e fondamentale per incidere sulla produttività del tessuto imprenditoriale della nostra regione. I riscontri importanti e positivi da parte delle imprese umbre ci confortano anche perché le imprese possono così contare su uno strumento capace di spingere il sistema produttivo in direzione di un più alto livello di innovazione": così il vice presidente della Giunta regionale dell'Umbria con delega allo Sviluppo economico, Fabio Paparelli, ha commentato l'esito dell'avviso a sportello che, nell'ambito del Por Fesr Umbria 2014-2020, si propone di sostenere processi aziendali connessi alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e quindi di accrescere i livelli di competitività e occupazione.

(UMWEB) – Perugia– “Siamo fierissimi che in tanti siete scesi in piazza a marciare e siamo con voi, a sostegno della battaglia il futuro del pianeta, consapevoli di essere di fronte a una sfida globale che deve vedere tutti impegnati a fare di più e meglio contro i cambiamenti climatici e per la sostenibilità ambientale. Anche se oggi, per motivi istituzionali, non abbiamo potuto marciare con voi, lottiamo e operiamo per portare avanti i vostri stessi obiettivi”. È quanto affermano gli assessori regionali all’Istruzione, Antonio Bartolini, e all’Ambiente, Fernanda Cecchini commentando la manifestazione che si è svolta oggi anche a Perugia in adesione alla mobilitazione Fridays for future, nata dall’esempio della giovane svedese Greta Thunberg.

A46(UMWEB) – Perugia - Regione Umbria e Comuni uniti nella lotta al gioco d’azzardo patologico, un fenomeno sempre più esteso e trasversale con conseguenze spesso drammatiche sul piano sociale e sanitario. Lunedì 18 marzo, dalle ore 9, a Villa Umbra si terrà un summit per fare il punto della situazione su questo tema, mettendo al centro numeri e servizi, per pianificare le strategie future contro la ludopatia.

 (UMWEB) –Perugia – Con l’obiettivo di avviare la discussione sul calendario venatorio 2019-20 e illustrare il Piano faunistico venatorio preadottato dalla Giunta regionale dell’Umbria, l’assessore regionale Fernanda Cecchini, ha convocato nel pomeriggio di oggi nella sede dell’Assessorato, la Consulta faunistico venatoria regionale.

PG Avoli 1(UMWEB) –Perugia – In occasione del corso organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica dal titolo “La responsabilità erariale degli amministratori e dei dipendenti degli Enti pubblici. Nuovi indirizzi della giurisprudenza e aggiornamenti normativi”, è intervenuto a Villa Umbra Alberto Avoli, Procuratore Generale della Corte dei Conti.

Tv ASI

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information