Giornale del giorno

<< < Dic 2017 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Tutti gli articoli

13 Dicembre 2017

Al via la Circoscrizione 4.0: i servizi comunali vanno verso i cittadini con Cisco e il Comune di Perugia.

DSC 6667Inaugurata questa mattina a Ponte Felcino la prima Circoscrizione 4.0 in Italia

13 Dicembre 2017

Nuova ricerca Unipg: ora è possibile la meteorologia cosmica. Lo studio pubblicato su Astrophysical Journal Letters

Figura 2(UNWEB) Perugia. Pubblicati sulla rivista internazionale Astrophysical Journal Letters i risultati di una indagine realizzata da ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia: la Professoressa Bruna Bertucci e il Dottor Nicola Tomassetti – coordinatore dello studio, entrambi del Dipartimento di Fisica e Geologia, combinando misure sperimentali e calcoli numerici ha dimostrato un "ritardo" di 245 giorni (circa 8 mesi) tra l'attività magnetica del Sole e l’intensità del flusso di particelle che bombarda il nostro pianeta: una scoperta che rivela nuove proprietà nella dinamica del trasporto delle particelle nello spazio interplanetario, proprietà che sono alla base del fenomeno della modulazione solare.

13 Dicembre 2017

L’Istituto Serafico di Assisi promuove il convegno Simfer – Sinpia “la riabilitazione del bambino con disabilita’neurologica complessa”

cid image004 png01D37345(UNWEB) Assisi. Dal 14 al 16 dicembre, il centro di eccellenza italiana, specializzato nella riabilitazione, ricerca e innovazione scientifica, insieme a Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa e Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, coordina il convegno intersocietario, patrocinato dal Ministero della Salute, Comune di Assisi, Università degli Studi di Perugia e USLUmbria1, dedicato alla ricerca, alle nuove tecnologie per l’autonomia e il miglioramento della qualità della vita dei bambini con disabilità neurologica complessa. Previsti, nel corso della due giorni, interventi di personalità del mondo scientifico e istituzionale.

13 Dicembre 2017

Usl Umbria 1: Marini e Barberini, “risultati importanti e positivi che testimoniano la tenuta del sistema sanitario dell’Umbria”

2017 12 13 conferenza fine anno perugia(UNWEB) Perugia- “I risultati conseguiti dall’Usl Umbria 1 testimoniano come la sanità pubblica in Umbria riesca negli anni a garantire a tutti i cittadini i livelli essenziali di assistenza, coniugando governance istituzionale, finanziaria ed organizzativa, con la capacità di innovare, quindi non rinunciando ad una visione strategica per dare nuove risposte ai nuovi bisogni della comunità”: lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenendo stamani a Perugia, insieme all’assessore alla Salute, Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini, all'incontro di presentazione del bilancio dell'Usl Umbria 1.

13 Dicembre 2017

Sessanta anni di unione europea, a Villa Umbra convegno su sfide e prospettive

sala 1(UNWEB) Perugia. Rilanciare l’Europa contro i nazionalismi a favore dell’inclusione sociale e della sicurezza. È il messaggio lanciato dal convegno “Sessanta anni di Unione Europea: sfide e prospettive per l’Europa di oggi e di domani” che si è svolto oggi a Villa Umbra per iniziativa della Scuola umbra di Amministrazione Pubblica e di Seu Servizio Europa, in qualità di Centro di Documentazione Europea (CDE), con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea nell’ambito del Progetto di Rete 2017 realizzato dalla Rete italiana dei CDE e con il sostegno della Regione Umbria.

13 Dicembre 2017

900 judoka al palasport di Magione per l’8° edizione del trofeo “I poeti del Judo”

I poeti del judoIl torneo che vede la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia si terrà sabato 16 e domenica 17 dicembre. L’ingresso è gratuito

13 Dicembre 2017

Paciano – Turismo, Fiorello Primi: “Il borgo italiano deve diventare patrimonio dell’umanità”

Paciano2“Una realtà che tutto il mondo ci invidia”. Incontro tra il presidente del Club e l’autrice di “Borgo Propizio” Loredana Limone

13 Dicembre 2017

Torna la natività assisiate. Diversi appuntamenti, a cominciare da domenica 17 dicembre, all’Orto degli Aghi

nativitaassisi(UNWEB) ASSISI – In prossimità del Santo Natale l’associazione Assisium curata da Giampiero Italiani con il patrocinio della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, della Città di Assisi e di diverse altre realtà del territorio ripropone l’iniziativa natalizia, giunta alla seconda edizione, dal titolo “Natività Assisiate 2017”.

13 Dicembre 2017

Giovedì 14 dicembre conferenza dell'Avis regionale Umbria: su stato delle donazioni di sangue e presentazione Calendario Barbanera 2018

avisumbria(ASI) Perugia -  L'Avis regionale Umbria il giorno 14 dicembre pv, alle ore 11:00, presso la "sala Fiume" – Palazzo Donini - Perugia, terrà una conferenza stampa di fine anno per fare il punto sullo stato delle donazioni di sangue e, con l’occasione, verranno presentati il "Calendario Barbanera 2018" ed il “Piccolo Barbanera 2018” dimostratisi, da anni, un valido strumento di informazione e comunicazione.

12 Dicembre 2017

Emilio Solfrizzi al Teatro Comunale di Todi, sabato 16 dicembre, alle 21, nel ruolo del protagonista del grande classico di Molière, IL BORGHESE GENTILUOMO.

borghese gentiluomoEmilio Solfrizzi salirà sul palcoscenico del Teatro Comunale di Todi, sabato 16 dicembre, alle 21, nel ruolo del protagonista del grande classico di Molière, IL BORGHESE GENTILUOMO.

12 Dicembre 2017

Al teatro Lyrick di Assisi arriva "La bella addormentata sulle note di Tchaikovsky"

La bella addormentata BallettoDiMoscaLaClassique 1In scena il prestigioso Balletto di Mosca La Classique #concentratodiemozioni Spazio alla danza al teatro Lyrick di Assisi che il prossimo 16 dicembre alle ore 21.15, nell'ambito della Stagione Concentrato di emozioni, ospiterà il balletto in due atti La bella addormentata del prestigioso Balletto di Mosca La Classique.

12 Dicembre 2017

Vicepresidente Paparelli a convegno su Agrifood e chimica verde: Umbria può assumere ruolo chiave per Bioeconomia

agrifood 1 (UNWEB) Perugia. “L’Umbria mostra una serie di fattori abilitanti che favoriscono il passaggio alla bioeconomia secondo un modello di economia circolare. È la sfida da cogliere per il futuro e la nostra regione, con le sue industrie, i suoi centri di ricerca, può assumere un ruolo chiave in questo comparto insieme ad altri territori ugualmente vocati”.

12 Dicembre 2017

“Dodici buone azioni” per un 2018 a servizio delle persone. Polis chiude il bilancio dell’ultimo anno e festeggia dieci anni di attività

Copertina calendarioConvocata l’assemblea dei soci per giovedì 14 dicembre 2017, alle ore 16,30, presso l’Hotel Quattrotorri in via Corcianese 260, per approvare il bilancio e discutere degli obiettivi strategici ed economici del 2018

12 Dicembre 2017

Carla Spagnoli (Movimento per Perugia): "Perugia, i soliti “democratici” attaccano CasaPound!

spagnolicarla(UNWEB) "Per l’ennesima volta i rappresentanti dell’ANPI e della CGIL Umbria hanno dato sfoggio della loro “democrazia” a senso unico… CasaPound Perugia ha annunciato per sabato 16 alle 16:00 una manifestazione a Ponte San Giovanni, del tutto legittima.

11 Dicembre 2017

Pendolari: “Incontro di Orvieto deludente. Ritrosia e contrapposizione da parte dell’Ass. Chianella”

intercity(ASI) “Un incontro deludente”. Questa la definizione data dal comitato Pendolari Roma – Firenze. L’incontro in oggetto è quello avvenuto sabato 9 dicembre ad Orvieto.

11 Dicembre 2017

Arte Danza di Todi organizza “OPEN DAY 16.12.17"

OPEN DAY 16.12.2017(UNWEB) Todi. Sabato 16 dicembre prossimo la Scuola “Arte Danza” e il “Centro Sportivo Palestra Perni” diretti da Maria Oliva Tulli ospiteranno “OPEN DAY 16.12.17”, una manifestazione multiculturale che avrà inizio la mattina e proseguirà con il criterio della maratona continua fino a tarda sera.

11 Dicembre 2017

Miracolo di natale a Massa Martana. “Mostra di presepi più bella d’Italia”

GHIACCIO 2017(UNWEB) Un piccolo paese dell’Umbria si è inventato la Mostra di presepi più bella d’Italia.Quando sei piccolo, o ti accontenti di fare la comparsa, oppure fai qualcosa di speciale per essere originale e diventare molto attrattivo, così da poter primeggiare alla pari con le Mostre organizzate da grandi città come Verona e Roma.

11 Dicembre 2017

Interconnessione giovani-anziani nell’agenda digitale dell’Umbria. Coinvolti oltre 500 cittadini tra Perugia, Terni, Spoleto, Foligno e Città di Castello

interconnessioni 1 (UNWEB) Perugia - Più di 400 chilometri percorsi in 5 giorni, in cinque tappe con 5 diversi eventi interattivi, intergenerazionali e coinvolgenti, per sperimentare la trasformazione digitale dal punto di vista dei giovani anziani. Oltre 500 cittadini coinvolti attivamente tra Perugia, Terni, Spoleto, Foligno, Città di Castello. Da questi incontri scaturiscono indicazioni per una trasformazione digitale inclusiva e diffusa sul territorio nella quale il modello di apprendimento intergenerazionale è un modello vincente.

10 Dicembre 2017

UmbriaEnsemble “La stagione d’oro del Classicismo musicale”

UE Bastia ConcertoInaugurale w Sabato 16 Dicembre, ore 21, ex Chiesa di Sant’Angelo, Bastia Umbra

10 Dicembre 2017

Scomparsa del Spoleto Fabrizio Cardarelli. Cordoglio delle istitizioni

Sindaco Cardarelli 640x320(UNWEB) È deceduto improvvisamente questa mattina nella propria abitazione il Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli. Nato a Spoleto il 21 maggio 1957, Fabrizio Cardarelli era stato eletto Sindaco il 10 giugno 2014. Nel pomeriggio di oggi sarà allestita la camera ardente nel Palazzo comunale. Proclamato il lutto cittadino per le giornate di domenica 10 e lunedì.

10 Dicembre 2017

Lo spettacolo di Funambolo a Perugia. Video e galleria fotografica

DSC 4149Sospendi l’ordinario e vieni a scoprire tra le architetture di Perugia vestite di nuova luce, un azzardo straordinario: il sottile equilibrio tra la vertigine e la magia di Andrea Loreni che, abbandonato il suolo, sceglie il rischio di perdersi nel vuoto camminando su una fune a 40 metri di altezza. Un secolo dopo la passeggiata di Arturo Strohschneider, l’8 e il 9 dicembre 2017, in occasione dell’accensione della nuova illuminazione pubblica dei monumenti di Piazza IV Novembre, Andrea Loreni, noto funambolo recordman piemontese, camminerà su una fune di acciaio lunga 110 metri, da 40 metri di altezza, tesa tra il Campanile di Palazzo dei Priori fino alla Cattedrale di San Lorenzo, passando sopra gli sguardi dei tanti curiosi che saranno presenti a naso in su.

09 Dicembre 2017

Lex Spoletina al Gen. C.A. Tullio Del Sette

comgencatulliodelsette(UNWEB) Spoleto. L’Associazione Amici di Spoleto, presieduta da Dario Pompili, consegnerà con la partecipazione del sindaco del Comune di Spoleto Fabrizio Cardarelli, la Lex Spoletina 2017 al Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri.

08 Dicembre 2017

La Fanfara dei Bersaglieri a Perugia

IMG 3702(UNWEB) Perugia. Appuntamento emozionante con la Fanfara dei Bersaglieri che si è esibita a Perugia, per la gioia di grandi e piccini. Il celeberrimo corpo dell'Esercito Italiano fondato nel lontano 1836 si è reso protagonista di un Concerto di Natale, preceduto dalla tradizionale sfilata al suon delle trombe, che si è tenuto in via Ruggero D'Andreotto nr.19 nell'area del supermercato Conad Fratelli Gaggi.

08 Dicembre 2017

Ternana U. – Parma (1-1): un punto guadagnato

TERNANA PARMA ASI 2017(ASI) Terni – Finisce 1-1 la partita tra Ternana Unicusano e Parma, potremmo dire solito pareggio per le Fere di Pochesci che non muove la classifica, ma visto l’avversario e la differente posizione in classifica quello del Liberati è un punto d’oro, perché seppur la Ternana non abbiamo giocato benissimo nel primo tempo con il dubbio inserimento dal primo minuto di Bombagi uscito poi al 37’, la squadra di Pochesci nel finale della prima frazione di gioco e nella ripresa non ha sfigurato affatto, giocando un buon calcio contro una squadra nettamente superiore sia dal punto di vista qualitativo che di organizzazione di gioco.

08 Dicembre 2017

Assisi, accensione e benedizione albero e presepe missionari uccisi. Nativita' con 445 bossoli per ricordare morti in odio alla fede

ACCENSIONE ALBERO ASSISI(UNWEB) Assisi. – Si è tenuta l'accensione e la benedizione dell'albero di Natale e del Presepe nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco d'Assisi dedicati agli operatori pastorali uccisi in odio alla fede e ai sacerdoti che operano in condizioni precarie e di estrema povertà. Una natività su 445 bossoli è stata installata per ricordare il numero di uomini e donne uccisi per motivi religiosi dal 2000 ad oggi (secondo i dati dell’Agenzia Fides). L'albero di 15 metri, offerto dalla Regione Liguria che quest'anno ha donato l'olio per l'accensione della lampada di San Francesco, proviene dalle foreste del parco naturale regionale dell’Aveto.

07 Dicembre 2017

Coldiretti Umbria, pizza: Importante il riconoscimento Unesco

presidente MoncalvoAnche centinaia di cittadini umbri hanno partecipato alla raccolta firme a sostegno della candidatura

07 Dicembre 2017

Il procuratore Cardella riceve il premio Aronc per la solidarietà. La cerimonia presso la Radioterapia Oncologica

cid DAC4C3B9 2DC4 44FA 8A31 3508752572A6(UNWEB) Perugia. “ Mi è bastata una breve visita al vostro reparto per capire quanta professionalità e umanità c’è nel vostro lavoro”, così il procuratore generale presso la Corte d’Appello di Perugia, Fausto Cardella, con un filo di emozione ha accettato il riconoscimento attribuitogli dalla Associazione A.R.ONC. (Amici della Radioterapia Oncologica) come “esempio di amministratore pubblico vicino al mondo della solidarietà”.

07 Dicembre 2017

“Turismo umbro frenato dal terremoto, ma con buone prospettive di crescita”

Il presidente di Federalberghi Umbria Vincenzo Bianconi ha accolto 110 albergatori umbri alla tradizionale Cena degli AuguriConsegnati attestati e Borse di studio alle scuole della Valnerina

07 Dicembre 2017

La rivelazione indie pop Giorgio Poi sbarca al Supersonic di Foligno venerdì 8 dicembre con il suo mix emozionante di psichedelia e cantautorato italiano

Giorgio Poi 1Il musicista romano presenterà anche i due inediti della reissue dell’album “Fa niente”. Sabato i “Lato B”, il supergruppo (Thegiornalisti, Winstons, Afterhours, Il Genio) che omaggia Lucio Battisti

07 Dicembre 2017

Ultime tre giornate del festival "storie di storia": Nicola Mariuccini, Loredana Limone e Don Remo Serafini incontreranno i lettori a palazzo della Corgna

Nicola Mariuccini(UNWEB) - CASTIGLIONE DEL LAGO - Ultime giornate per il festival "Storie di Storia, l'arte della narrazione" di Castiglione del Lago: letteratura, cinema e teatro a confronto, in una fortunata edizione quest'anno dedicata alle storie di donne che hanno fatto la storia, frutto della collaborazione tra Comune, Biblioteca Comunale insieme alla libreria Libri Parlanti, Lagodarte e l’associazione Soggetto Donna. L’evento costituisce il risultato dell’incontro tra vari linguaggi, da quello letterario a quello cinematografico, teatrale e musicale, in una kermesse che vede protagoniste scrittrici, registe e attrici cimentarsi nell’arte della “narrazione” con il compito di coinvolgere e stimolare l’interesse dello spettatore.

Tv ASI

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information