Giornale del giorno

<< < Ott 2018 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Tutti gli articoli

20 Ottobre 2018

Barberini: “nuovo acceleratore lineare per radioterapia oncologica dell’ospedale di Perugia, investiti 2,7 milioni di euro”

(UMWEB) – Perugia - “Con investimento di 2,7 milioni di euro, l’Azienda ospedaliera di Perugia verrà presto dotata di un nuovo e più moderno acceleratore lineare per il trattamento radioterapico di pazienti oncologici, destinato alla struttura complessa di Radioterapia oncologica, che ogni anno assiste in media circa 1400 nuovi pazienti”: lo rende noto l’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, sottolineando che “l’intervento rientra nel programma degli investimenti in edilizia sanitaria, ex articolo 20 della legge 67/1988, attivato dalla Regione Umbria per il miglioramento tecnologico e l’ammodernamento delle strutture sanitarie regionali”.

19 Ottobre 2018

Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il Presidente Bianconi: “Dialogo aperto con il territorio per rispondere alle esigenze della comunità”

Il Presidente Giampiero Bianconi Dal Frecciarossa Perugia-Milano al sostegno di importanti progetti per l’innovazione e lo sviluppo

19 Ottobre 2018

Panicale – Arriva Pan’Olio il festival dedicato all’olio extravergine di oliva del Trasimeno

PanolioIl 27 e 28 ottobre torna l’evento nelle piazze e vie del centro storico e all'insegna di olio nuovo, vino, castagne, prodotti tipici, incontri, musica e teatro

19 Ottobre 2018

Cttà dell’olio, domenica 28 ottobre appuntamento con la “camminata tra gli olivi” in undici comuni umbri

olio 2(UMWEB) – Perugia – Passeggiare tra gli olivi, godendo della bellezza dei luoghi e assaporando la bontà dell’olio appena spremuto. Sono undici le “Città dell’Olio” umbre in cui domenica 28 ottobre si potrà andare alla scoperta della qualità dell’olio extravergine e dell’identità del paesaggio per la seconda edizione della “Camminata tra gli olivi”: Campello sul Clitunno, Foligno, Giano dell’Umbria, Montefalco, Spello, Spoleto e Trevi in provincia di Perugia ed Arrone, Castel Viscardo, Ficulle e Montefranco in quella di Terni. Le iniziative in Umbria della giornata, promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e che coinvolge quest’anno 123 Comuni in tutta Italia, sono state presentate questa mattina dall’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, dalla coordinatrice regionale dell’Associazione nazionale Città dell’Olio – Umbria, Irene Falcinelli, dal vicecoordinatore regionale Giuseppe Funari e dal direttore delle Città dell’Olio, Antonio Balenzano, alla presenza tra gli altri dell’assessore Maria Rita Zengoni in rappresentanza del Comune di Spoleto.

19 Ottobre 2018

Assessore Cecchini riunisce tavolo sostenibilità: ”l’obiettivo è creare un nuovo modello di sviluppo sostenibile con nuove opportunità di crescita anche economica”

(UMWEB) –Perugia – Non un passaggio meramente burocratico, ma un’occasione di confronto per cogliere tutte le opportunità legate allo sviluppo sostenibile, anche alla luce degli input che arrivano dall’Unione Europea: così l’assessore regionale all’Ambiente, Fernanda Cecchini, spiega il senso del nuovo progetto per il futuro dell’Umbria all’insegna della sostenibilità, da concretizzare attraverso un programma condiviso con il Tavolo “Sviluppo sostenibile”, una delle articolazioni del Tavolo generale relativo alla crescita e all’innovazione dell’Umbria.

19 Ottobre 2018

Eurochocolate: potenziati i collegamenti ferroviari di Trenitalia. soddisfazione dell’assessore Chianella

(UMWEB) Perugia. “Insieme a Trenitalia abbiamo programmato un potenziamento dell’offerta ordinaria e due treni straordinari, nei due fine settimana interessati dalla venticinquesima edizione di Eurochocolate, per agevolare l’afflusso dei visitatori alla manifestazione. Grazie a questa iniziativa ci saranno 3000 posti in più a disposizione dei viaggiatori”. L’assessore regionale ai trasporti, Giuseppe Chianella, giudica “molto positiva” l’iniziativa di Trenitalia, in collaborazione con la Regione, a supporto della manifestazione.

19 Ottobre 2018

Eurochocolate, 25 anni di sorprese. Inaugurata la 24esima edizione del Festival internazionale del cioccolato

press tour 3(UMWEB) Perugia. Venticinque deliziose praline in una maxi scatola di cioccolatini, tante quante gli anni di Eurochocolate che dal 23 ottobre del 1994 non smette di stupire il mondo intero, offrendo il meglio del golosissimo mondo del cioccolato: si è aperta con questa sorprendente novità la 25°edizione di Eurochocolate, il Festival Internazionale del Cioccolato, quest'anno dedicato ai festeggiamenti di un quarto di secolo di storia dell’evento che proseguirà a Perugia fino al 28 ottobre.

19 Ottobre 2018

Secondo weekend per la mostra mercato del tartufo e della patata bianca di Pietralunga

uno stand a Pietralunga(UMWEB) Pietralunga - Durante l’evento eccellenze in vetrina e nel piatto e importante riflessioni sul turismo Sabato alle 17 aperitivo con i 7Cervelli e domenica alle 18 concerto di Bobby Solo.

19 Ottobre 2018

Inaugurata la mostra ‘la Grande Guerra in Valnerina e nello Spoletino’

WhatsApp Image 2018 10 14 at 10.19.01(UMWEB) Spoleto. E’ stata inaugurata domenica 14 ottobre, alla sezione dell’Archivio di Stato di Spoleto, nell’ambito dell’iniziativa Domeniche di Carta, la mostra documentaria ‘Per non dimenticare la Grande Guerra in Valnerina e nello Spoletino’. Sono intervenuti, l’assessore alla Cultura Ada Urbani, il Direttore dell’Archivio di Stato di Perugia Luigi Rambotti, i curatori Paolo Bianchi, responsabile della sezione di Spoleto dell’Archivio di Stat, Maria Paola Bianchi, funzionaria dell’Archivio di Stato e Rita Chiaverini, ispettore archivistico onorario.

19 Ottobre 2018

Consegnati a Massa Martana sei alloggi a canone sociale

IMG 9361Alla cerimonia hanno partecipato Presidente di Ater Umbria Alessandro Almadori, l'Assessore alle politiche abitative della Regione Umbria, Giuseppe Chianella e il Sindaco Maria Pia Bruscolotti

18 Ottobre 2018

Trouble in Tahiti opera in un atto di Bernstein al festival OperaInCanto, 19 e 21 ottobre a Amelia e Terni

L. Bernstein(UMWEB) AMelia. Venerdì 19 ottobre alle 20,30 al Teatro Sociale di Amelia nell’ambito di Ameria Festival e domenica 21 ottobre alle 17,30 al Teatro Secci di Terni (inoltre due recite per le scuole, il 19 alle 11 ad Amelia e il 22 alle 11 a Terni) sarà rappresentata l’opera in un atto Trouble in Tahiti, di cui Leonard Bernstein (1918-1990) non solo compose la musica ma scrisse anche il libretto, per l’unica volta nella sua vita. La prima rappresentazione avvenne nel 1952 in una poco nota università del Massachusetts, perché nel periodo del maccartismo il giovane compositore-direttore-pianista americano era stato messo al bando dai grandi teatri e si era perfino visto ritirare il passaporto. Ma era talmente famoso che 3000 persone accorsero per sentire questa piccola opera.

18 Ottobre 2018

Presidente Marini a convegno cna “nostro obiettivo è sostenere le imprese, anche le più piccole”

cna 2 (UMWEB) – Perugia – “Il nostro obiettivo è quello di sostenere ed aiutare le imprese che possono crescere dimensionalmente, senza però mai abbandonare tutto il sistema di imprese micro, di attività professionali, artigianali ed economiche molte delle quali rappresentate in Umbria proprio dalla Confederazione nazionale dell’artigianato, che per le loro specificità continueranno ad avere dimensioni ridotte, ma non per questo però non facenti parte del nostro tessuto economico e produttivo. Dunque, dobbiamo avere strumenti normativi e finanziari ‘intelligenti’ che ci consentano di fare le due cose.

18 Ottobre 2018

Ast, Marini e Paparelli: su permanenza in tk attendiamo comunicazioni ufficiali e conferma impegni

AST240816(UMWEB) Perugia- “La volontà di Thyssen Krupp di considerare Acciai Speciali Terni ‘core’ rispetto alle attività del gruppo, escludendone quindi la cessione, appresa da notizie di stampa relative alle comunicazioni rese dall’amministratore delegato Burelli ai sindacati, richiede una immediata conferma ufficiale da parte degli organi della multinazionale tedesca”. È quanto affermano la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini ed il vicepresidente con delega allo Sviluppo economico Fabio Paparelli.

18 Ottobre 2018

Terremoto, legge ricostruzione, Fiorini e Mancini (Lega Umbria): “Il PD si è “ricordato” di Spoleto grazie alla Lega. Nostri emendamenti accolti solo in parte”

fiorini e mancini(ASI) “Un provvedimento tardivo e incompleto: la maggioranza di centrosinistra decide di prendere in considerazione solo parzialmente le legittime esigenze del territorio spoletino”.

18 Ottobre 2018

Operazione antidroga in Corso Garibaldi . La Polizia assicura alla giustizia un cittadino tunisino 39enne

PoliziaStato(UMWEB) Perugia. Pur di sfuggire all’arresto aveva inghiottito un involucro contente sostanza stupefacente ma non ciò non è bastato per impedire che gli Agenti della Squadra Mobile lo assicurassero alla giustizia.

18 Ottobre 2018

18 Ottobre 2018

Sostegno dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale: dalla regione risorse per undici milioni di euro. pubblicato l’avviso

(UMWEB) – Perugia- “Un avviso a sportello volto a sviluppare la cultura della ricerca specialmente nel mondo della piccola e media impresa, per favorire l’innovazione del sistema produttivo regionale”. Lo ha riferito il vice presidente della giunta regione con delega allo Sviluppo economico Fabio Paparelli annunciando la pubblicazione sul Bur dell’Azione 1.1.1., grazie a risorse del POR FESR Umbria 2014-2020, rivolto alle imprese che ha come obiettivo quello di proseguire nell’azione di stimolo dei processi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, finalizzati ai brevetti, alla produzione e, quindi, all’occupazione. “Si tratta di un provvedimento molto importante – continua l’assessore regionale - che vede la Regione Umbria mettere in campo risorse per 8.000.000 di euro e destinare ulteriori 3 milioni per le imprese dell’Area di crisi industriale complessa Terni-Narni".

18 Ottobre 2018

Per le zone colpite dal terremoto un contributo dalla genetica: lenticchia di Castelluccio e capra Facciuta della Valnerina, nuovi metodi per la tracciabilità

Daniele Rosellini 2Un progetto cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia è in grado di offrire un contributo per valorizzare la biodiversità dell’Umbria colpita dal terremoto tutelando produttori e consumatori.

18 Ottobre 2018

Glocal Economic Forum ESG89 Perugia 2018 - Presentate le ricerche di mercato su management e sentiment

Foto Glocal Economic Forum ESG89 Perugia 2018 Ricerca su Managemente Sentiment 1L’85% delle PMI sorde all’introduzione di manager Per l’88% degli intervistati il male italiano resta la tassazione

18 Ottobre 2018

I numeri della sostenibilità. Il bilancio della quinta edizione di Fa' la cosa giusta! Umbria

IMGL0868Tre giorni con dibattiti e incontri di alto livello; tanti gli studi, le relazioni e i nuovi prodotti presentati in fiera Grazie all’avvio a recupero delle frazioni raccolte, che altrimenti sarebbero finite nelle raccolta indifferenziata, la quantità di emissioni di CO2 evitate è stata pari a 613 chilogrammi, l’equivalente di un’auto diesel media che percorre l’Italia 3 volte da Nord a Sud (3.600 km)

18 Ottobre 2018

Assemblea nazionale del Popolo della Famiglia – I delegati umbri. Un partito per creare sintesi e progettualità

pdf(UMWEB) Nella giornata di mercoledì 17 ottobre, nello stesso giorno in cui il presidente nazionale del Popolo della Famiglia, Mario Adinolfi, è stato ricevuto da Papa Francesco, al Palazzetto delle Carte Geografiche di Roma si è tenuta l’Assemblea nazionale del PdF.

18 Ottobre 2018

Tourné, presentata stamani la prima parte della stagione che si terrà tra Perugia, Assisi e Trevi

presTourné2018 4(UMWEB) Perugia. Presentato stamani (18 ottobre) alla sala Fiume di palazzo Donini a Perugia il cartellone della prima parte della stagione 2018/2019 Tourné, promossa da Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore e MEA Concerti. Gli appuntamenti, che prenderanno il via tra il teatro Morlacchi, l’Urban Club e il Rework Club di Perugia, il teatro Lyrick di Assisi e la chiesa museo di San Francesco a Trevi, spazieranno dalla musica d’autore, con concerti che vedranno protagonisti Edoardo Bennato, Riccardo Sinigallia, Massimo Ranieri e Malika, giovani talenti emergenti con una tappa del tour di Carlot-ta che toccherà le chiese più suggestive delle principali città italiane, un omaggio al grande compositore e maestro Enrico Morricone,e la dinamica comicità di uno degli stand up comedian più amati in Umbria, Angelo Pintus.

18 Ottobre 2018

#liberailtuosogno, a Villa Umbra si celebra la “giornata europea contro la tratta di esseri umani”

Lancio palloncini 2(UMWEB) – Perugia– In occasione della “Giornata europea contro la tratta di esseri umani”, oggi pomeriggio nel cortile di Villa Umbra, a Perugia sono stati liberati in aria numerosi palloncini arancioni con il messaggio #Liberailtuosogno. Un gesto semplice, ma di alto valore simbolico per celebrare la dodicesima Giornata europea contro la tratta di esseri umani, che ricorre il 18 ottobre, cui hanno aderito Regione Umbria e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

18 Ottobre 2018

Luisa Ranieri a Todi lunedì 22 ottobre

ph a camerlingo DSC7786(UMWEB) Todi. La Stagione di Prosa del Teatro Comunale di Todi s’inaugura lunedì 22 ottobre, alle 21 con un'unica data in Umbria The Deep Blue Sea, una straordinaria storia d’amore e passione scritta da uno dei più popolari drammaturghi inglesi del XX secolo, Terence Rattigan.

18 Ottobre 2018

Barberini: “nessun depotenziamento dell’ospedale di gubbio-gualdo e laboratori di analisi aperti H24 per ospedali di emergenza- urgenza”

IMG 6389(UMWEB) – Perugia - “Non ci sarà alcun depotenziamento del presidio ospedaliero di Gubbio-Gualdo e la riorganizzazione dei laboratori analisi non è legata agli sviluppi futuri dello stesso, che è e resterà nella rete dell’emergenza-urgenza”: lo ha ribadito l’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare della Regione Umbria, Luca Barberini, stamani a Branca, durante gli Stati generali della sanità dell’Alto Chiascio, convocati per presentare alla comunità attività e prospettive dell’ospedale e dei servizi sanitari territoriali e per fare chiarezza sulla riorganizzazione della rete regionale dei servizi di diagnostica di laboratorio.

18 Ottobre 2018

Sottoscritto il protocollo d’intesa con gli ordini degli ingegneri ed architetti per la determinazione dell’importo degli affidamenti di incarichi professionali

Protocolointesacomune180118(UMWEB) Perugia. Sono stati il sindaco Andrea Romizi, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia Ing. Stefano Mancini, ed il presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Perugia Arch. Maria Luisa Guerrini a sottoscrivere il protocollo tra Comune di Perugia, Ordine degli Ingegneri ed Ordine degli Architetti sul supporto fornito dagli Ordini per la determinazione dei corrispettivi professionali da considerare come base di riferimento per l'individuazione dell'importo degli affidamenti di incarichi professionali ai sensi del d.m. 17 giugno 2016 e s.m.i.

18 Ottobre 2018

UmbriaEnsemble – Quartetto Viotti. “Trent’anni di Unitre”

UE QuartettoViotti Sondrio.wGiovedì 18 Ottobre, ore 17, Sala Consiliare della Provincia, Sondrio

18 Ottobre 2018

Il Popolo della Famiglia dell'Umbria in udienza dal Papa Francesco saluta pubblicamente la delegazione presente sul sagrato

Popolodellafamigliaroma(UMWEB) Il Popolo della Famiglia dell'Umbria ha partecipato oggi all’udienza in San Pietro tenuta da Papa Francesco, che ha proseguito la catechesi sul comandamento “non uccidere”. Mercoledì scorso il Papa ha avuto parole durissime contro l’aborto, la catechesi è proseguita con la denuncia della cultura dello scarto mettendo in guardia anche dai pericoli mortiferi nascosti nell’insulto. Al termine dell’udienza Papa Francesco ha pubblicamente salutato la delegazione del Popolo della Famiglia presente sul sagrato incontrando poi personalmente il presidente nazionale Mario Adinolfi per un breve colloquio prima di lasciare la piazza.

18 Ottobre 2018

Giunta comunale/approvato il progetto di ampliamento della capienza del PalaBarton. La giunta da’ mandato agli uffici per concretizzare la collaborazione con la Sir Safety Perugia

PresenPalaBarton(UMWEB) Perugia. Approvato in linea tecnica dall’esecutivo di Palazzo dei Priori il progetto per l’ampliamento della capienza del PalaBarton presentato dalla Sir Safety Umbria Volley Perugia. La Giunta ha contestualmente dato mandato agli uffici di realizzare l’istruttoria per concretizzare la collaborazione con la società sportiva.

18 Ottobre 2018

Terremoto: durissima posizione dei presidenti regioni “governo ci esautora. non andremo ad incontro con commissario e valutiamo ricorso”

ricostruzione post sisma(UMWEB) Perugia - "La maggioranza di Governo questa notte nella conversione del decreto relativo alla ricostruzione del ponte Morandi a Genova con un colpo di mano ha tolto ai presidenti delle Regioni, sub-commissari al terremoto, il potere di condivisione sulle ordinanze commissariali, declassando la loro funzione a potere ' consultivo' . E’ quanto affermano in una nota congiunta il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, dell'Abruzzo, Giovanni Lolli, dell'Umbria, Catiuscia Marini e del Lazio, Nicola Zingaretti.

Tv ASI

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information