(UNWEB) Perugia, Si chiamano Alessandra Sorrentino, Francesco Iofaro, Giordano Felici e Giulia Musci inuovi volontari del Servizio Civile Digitale che hanno preso servizio questa mattina (giovedì 14 dicembre) con Anci Umbria per sostenere per 12 mesi gli sportelli del Digipass presenti sul territorio nei Comuni di Perugia e Spoleto. Al centro di tutti i progetti la digitalizzazione dei processi, la facilitazione dell'accesso ai servizi per i cittadini, la promozione di progetti di innovazione in linea con le direttive europee, interventi di aggiornamento e formazione degli operatori.
Le attività che svolgeranno i quattro volontari (di età compresa tra i 18 ed i 29 anni e che percepiranno un assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari a 507,30 euro) saranno rivolte al supporto per la digitalizzazione dei processi e alla facilitazione dell'accesso ai servizi per i cittadini. Nei progetti delle Anci regionali la digitalizzazione rappresenta la strada per promuovere l'inclusione sociale e il superamento del divario digitale, un sostegno per far acquisire ai cittadini le abilità necessarie per accedere ai servizi digitali dell'Amministrazione. Così facendo, si vuole dare realizzazione all'Obiettivo 10 dell'Agenda Onu contribuendo alla rimozione degli ostacoli, per lo meno di ordine informatico, che limitano la libertà e l'eguaglianza dei cittadini.
Il Servizio Civile Digitale si sviluppa in attuazione della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale che si sono impegnati a favorire iniziative finalizzate all'accrescimento delle capacità e delle competenze digitali nell'ambito dell'investimento 1.7 "Competenze digitali di base" della Missione 1 - Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per il triennio 2021 – 2023 complessivamente, il PNRR prevede per il "Servizio civile digitale" l'attivazione di circa 9.700 operatori volontari con l'obiettivo di formare circa 1 milione di cittadini.