(UNWEB) Terni. Parte giovedì 8 febbraio il San Valentino jazz, undici concerti distribuiti in diversi locali della città. Festival jazz promosso da Confartigianato imprese Terni e organizzato da Fabrizio Zampetti con la direzione artistica di Alessandro Bravo.
Il preludio della rassegna sarà un concerto viaggiante per le vie della città: street band. Note jazz risuoneranno per le strade del centro storico; si parte giovedì 8 febbraio alle 17, 30 da piazza San Francesco; un percorso musicale di circa due ore per le vie del centro per poi tornare al punto di partenza. Stesso percorso e stesso orario il giorno del patrono, il 14 febbraio. Due concerti jazz itineranti.
Protagonista di questi due concerti itineranti sarà la “Terni jazz orchestra” che per l’occasione sarà composta da dodici elementi. “Sarà una sorta di annuncio del festival jazz alla città, – spiega Marta Polimadei che all’interno della band suona il sax contralto – faremo un repertorio molto vario, musica jazz, funky, swing ma anche vecchie canzoni italiane come Ragazze in bicicletta o Baciami piccina. Tutta musica divertente per annunciare alle persone che è in corso un festival jazz. Suoneremo camminando ed eseguiremo brani da fermo. A differenza di altre band non facciamo coreografie”.
La “Terni jazz orchestra” nasce una ventina di anni fa da un’idea di Marco Collazzoni, grande musicista e artista ternano prematuramente scomparso. Nasce come orchestra residente all’interno del festival Terni in jazz per poi proseguire in modo autonomo dopo la chiusura di questa esperienza trasformandosi in associazione.
L’orchestra ha una composizione variabile, da un massimo di venti elementi fino a un minimo di nove, e ha al suo attivo la partecipazione a diversi festival, rassegne fino ai piccoli eventi nonché la registrazione di dischi. “Suoniamo per passione, per il piacere di farlo, – dice Marta Polimadei – abbiamo preso tanta energia da Marco Collazzoni e noi questa energia cerchiamo di trasmetterla al pubblico”.
Primo appuntamento con la street band giovedì pomeriggio, con partenza alle 17, 30 da piazza San Francesco.