Sabato 24/02/24 L’Associazione Nicola Camicia “Dammi Solo un Minuto” propone a Corciano la Sfida della prevenzione “Screening Cardiovascolare gratuito”
(ASI-UNWEB) La prevenzione è una questione di Cuore, ultimamente la scomparsa prematura, dovuta ad arresto cardiaco, di ragazzi e ragazze , ci deve far riflettere se si potevano evitare quei drammi e se altre dipartite analoghe potevano essere limitate. Il progetto promosso dall’associazione Nicola Camicia “ dammi solo un minuto” per non dimenticare, propone una seconda edizione di screening Cardiovascolare gratuito questa volta a Corciano, al fine di lanciare, un messaggio molto chiaro, affinché tutti, indipendentemente dall’età , abbiano la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiovascolare.
Basta poco, anzi pochissimo per mettere in sicurezza la propria vita, evitando ai propri cari, alle proprie famiglie e ai loro Amici, una sofferenza che potrebbe durare non giorni non mesi ma anni. Un modo per fare prevenzione e promuovere le attività dell’associazione. Dopo il dramma che ha colpito anche famiglia Camicia, abbiamo deciso di costituire un’associazione, affinché “Nicola”, deceduto precocemente per arresto cardiaco, possa essere sempre ricordato e per rimanere nel tema, abbiamo chiamato l’Associazione “ Dammi solo un Minuto” questa denominazione sta a significare che tutti noi dovremmo dedicare almeno un solo minuto a noi stessi, al fine di verificare le nostre condizioni di salute e soprattutto quelle cardiovascolare, Dammi solo un Minuto e quello che manca sempre quando succede un evento drammatico, come essere colpiti d’arresto cardiaco è solo una questione di minuti che ti separano definitivamente dalla vita o ti danno la possibilità di rimanerci, evitando pianti, lutti,vedovi ed orfani. S’invitano i Cittadini a partecipare allo screening Cardiovascolare, che si terrà in data 24/02/2024 dalle ore 07,00 alle ore 13,00 presso il Poliambulatorio Fisiocam, struttura accreditata dalla Regione Umbria con sede in Via Gramsci 6 primo piano centro commerciale la Galleria Ellera di Corciano, screening che sarà completamente gratuito per tutti i partecipanti. In quelle ore, previa prenotazione, i cittadini potranno effettuare un Elettrocardiogramma, misurare i parametri vitali, esami ematico: colesterolo totale-hdl-ldl e glicemia. L’evento è stato possibile grazie alla Fisiocam srl, alla Direzione dei laboratori Crabion, Medici, Cardiologi, infermieri, biologi ed al personale della Fisiocam. Lo screening gratuito è patrocinato dall’Ordine Professionale Infermieri ( OPI) I partecipanti dopo l’accettazione di rito, potranno effettuare le prestazioni. Ai partecipanti sarà immediatamente consegnato il risultato dell’ECG con relativa scheda , mentre la risposta degli esami ematici gli perverrà Via mail. l’Associazione Nicola Camicia “Dammi solo un Minuto” con questa iniziativa, vuol ricordare i Cittadini, che la prevenzione cardiovascolare è molto importante ed il nostro impegno, come associazione, sarà quello di ripetere queste iniziative e sensibilizzare chi è preposto ad iniziative analoghe. Sarà impegno dell’Associazione continuare la formazione di primo soccorso cardiovascolare attraverso corsi RCP Respirazione Cardiopolmonare ed utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Così in una nota l’Associazione Nicola Camicia” Dammi Solo un Minuto”
Appuntamento dalle ore 7 alle 13 Sabato 24 febbraio 2024 al Poliambulatorio Fisiocam Via Antonio Gramsci 6 , Ellera di Corciano.