(UNWEB) Perugia.Venerdì primo marzo nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, alle 18, è in programma la presentazione del libro “Adolescenti – Liberi di scegliere” di Luca Stanchieri, coach, psicologo e presidente della Scuola di Coaching Umanistico da lui fondata nel 2004.
Cosa caratterizza l’adolescenza? Qual è il fine di ogni adolescente che si vuole autorealizzare? Qual è il ruolo dei genitori e degli adulti che gli stanno a fianco? In “Adolescenti, liberi di scegliere”, Luca Stanchieri offre una bussola ai genitori per lo sviluppo di relazioni educative che permettano ai ragazzi di orientarsi nell’elaborazione e nell’iniziale realizzazione di un progetto di vita il più possibile felice. Ne scaturiscono indicazioni metodologiche sulle motivazioni, sulle passioni, sui valori, sulle amicizie e sulle vocazioni degli adolescenti, sia in termini di creazione identitaria sia di progetto di vita. Poiché non esiste in natura nulla di simile a un “adolescente medio”, le indicazioni acquistano senso perché si combinano con un metodo, il Coaching Umanistico, che serve a incontrare l’individualità, ovvero le peculiari caratteristiche che ogni adolescente sviluppa non solo in rapporto agli altri, ma anche in relazione a sé stesso.
Diviene allora possibile individuare e allenare i punti di forza e le potenzialità di ogni adolescente e valorizzarli per affrontare errori, ostacoli e problemi che ogni crescita autentica comporta. Un’educazione ad personam per la felicità: è questa la sfida straordinaria che gli adolescenti reclamano a gran voce.
La presentazione del libro sarà l’occasione per approfondire e discutere questi temi.
L’evento è ospitato e patrocinato dal Comune di Perugia. L’assessore alle Politiche giovanili Gianluca Tuteri sarà presente per i saluti di apertura. Modera Valeria Tocchio, avvocata, docente e coach.
L’ingresso è libero.