(UNWEB) Tra i lavori di ieri della Seconda e Terza Commissione Commissione (in seduta congiunta), presiedute da Valerio Mancini ed Eleonora Pace, la mozione, illustrata e discussa in Assemblea legislativa lo scorso 26 maggio (https://tinyurl.com/yd5gkj7g (link is external)), promossa da Michele Bettarelli (Pd) che prevede ‘Azioni di sostegno all’eccellenza Ceramica umbra, centro del sistema ceramico italiano’.
L’atto, su proposta di Francesca Peppucci (Lega), era stato rinviato in Commissione per approfondimenti. Il documento di indirizzo, condiviso successivamente dalla stessa Peppucci ed elaborato ulteriormente nel dispositivo con il proponente Bettarelli, è stato dunque al centro di un approfondimento con l’assessore allo Sviluppo economico Michele Fioroni, invitato in audizione a Palazzo Cesaroni.
“È indubbiamente positivo ed importante – ha detto l’Assessore - arrivare ad un documento condiviso su un settore storico ed identitario come quello della ceramica d’arte umbra. Si tratta di un settore che ha subìto forti spinte concorrenziali e che non ha saputo cogliere in pieno alcuni driver del cambiamento. Oggi siamo chiamati a mettere insieme storia ed identità attraverso un posizionamento innovativo sul mercato che sostenga una forte propensione alla internazionalizzazione. È necessario – ha spiegato Fioroni - introdurre modelli di innovazione visto che il suo ambito di applicazione si estende nel design e nell’arredamento. Alla ceramica artistica va data una connotazione di modernità rispettando tradizione ed innovazione. Va colmato in fretta il divario professionale fra il ceramista ed il computer. Oggi è necessario dare nuovi strumenti per preservare le competenze storiche che hanno fatto grande il settore dell’artigianato. Al dispositivo del documento – ha proposto Fioroni - andrebbe aggiunta la salvaguardia di alcuni ruoli chiave della filiera, la valorizzazione del maestro artigiano, il sostegno a progetti pilota volti ad innovare l’attività del ceramista rendendolo più esperto in tecniche digitali. Per questo è necessario sviluppare sinergie con l’Università per dar vita a nuovi progetti”.
Il documento, anche alla luce delle proposte emerse, verrà nuovamente rivisto ed approfondito dagli stessi Bettarelli e Peppucci per essere posto al voto dei Commissari delle due Commissioni in una riunione prevista per la prossima settimana.