campione10(UNWEB) Perugia. Bella giornata di sport, per i ragazzi e le ragazze delle scuole perugine (primarie e secondarie di primo grado), quella di martedì 24 ottobre. Presso l’impianto Santa Giuliana è andata in scena la tappa perugina di “Banca Generali, un campione per amico”, evento giunto all’undicesima edizione.

Presente in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Perugia l’assessore allo sport Clara Pastorelli che, in avvio, ha voluto ringraziare i dirigenti scolastici e gli insegnanti per aver deciso di aderire al progetto, coinvolgendo i ragazzi. Il ringraziamento è stato poi esteso ai quattro campioni sportivi che da 22 anni portano avanti questo evento e che, per l’edizione del 2023, hanno scelto tra le varie sedi del tour anche Perugia con la sua bellissima cornice dell’impianto Santa Giuliana.

Rivolgendosi ai ragazzi l’assessore ha detto: “siamo felici di avervi qui, così numerosi e pronti a trasformare l’impianto in una sorta di palestra a cielo aperto, cimentandovi in quattro discipline che nella nostra città hanno una storica tradizione. Divertitevi per far capire a voi stessi ed agli adulti quanto sia importante lo sport per la formazione e lo sviluppo dei giovani, una forma di educazione irrinunciabile per star bene nel fisico e nella mente”.

***

La manifestazione, nata 22 anni fa dalla collaborazione di quattro grandi testimonial del mondo dello sport Italiano, ossia Adriano Panatta, Martin Castrogiovanni, Francesco “Ciccio” Graziani ed Andrea Lucchetta, è il più grande evento sportivo dedicato ai giovanissimi delle scuole primarie pubbliche e private. I ragazzi sono stati coinvolti direttamente dai campioni nelle quattro discipline di riferimento (tennis, rugby, calcio e pallavolo) per una giornata all’insegna del divertimento e dell’attività sportiva. Oltre a ciò l’obiettivo del progetto è di sensibilizzare i giovani su alcuni temi come la lotta al bullismo e cyberbullismo, la corretta alimentazione, l’educazione finanziaria (risparmio e gestione delle risorse), ecc.

Sostenuto e patrocinato dal ministero dell’Istruzione, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI l’evento svolge un’attività educativa e di intrattenimento ludico nelle piazze o impianti delle principali località italiane. Un campione per amico, nel corso del 2023, ha già toccato 8 sedi, ossia Grosseto, Como, Brescia, Asti, Pinerolo, Ischia, Monopoli ed Udine; dopo Perugia (nona tappa), il tour si concluderà il 27 ottobre a Sassari.

Protagonisti della giornata perugina sono stati quattro grandi dello sport italiano.

Adriano Panatta, considerato il miglior tennis italiano di sempre: vincitore, tra gli altri, nel 1976 del Roland Garros prima e della Coppa Davis poi, è stato numero 4 del mondo. Lasciato il tennis, ha ottenuto grandi risultati anche nella motonautica diventando nel 1991 campione del mondo della classe evolution.

Francesco “Ciccio” Graziani, calciatore, ha vinto il campionato del mondo con la Nazionale italiana nel 1982 in Spagna, uno scudetto con il Torino nel 1975-1976 e due coppe Italia con la Roma nell’83-’84 e nell’85-’86. Ha giocato anche con Fiorentina ed Udinese prima di diventare allenatore.

Andrea Lucchetta, uno sei simboli della pallavolo italiana, è stato tra i grandi interpreti della Nazionale dei miracoli allenata da Julio Velasco. Nel campionato nazionale ha vinto tutto con le maglie di Modena, Milano e Cuneo. Oggi è uno stimato commentatore televisivo.

Martin Castrogiovanni è stato un rugbysta di fama internazionale. Per 14 anni bandiera dell’Italia, con la maglia azzurra ha collezionato oltre 100 presenze, mentre con le squadre di club (Calvisano, Leicester, Tolone e Racing 92) ha conquistato un campionato italiano, tre titoli inglesi ed uno francese. Oggi è conduttore televisivo.

***

Soddisfazione è stata espressa anche dai vertici di Banca Generali, istituto guidato dall’AD Gian Maria Mossa, sponsor per il dodicesimo anno consecutivo della manifestazione: “Siamo entusiasti della risposta di Perugia per questa nona tappa di Banca Generali Un Campione per Amico – spiega Ermes Biagiotti, Area Manager di Banca Generali – “crediamo sia importante trasmettere ai bambini l’esempio di questi quattro grandi campioni ma vogliamo anche richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza di una corretta educazione finanziaria a cui vogliamo avvicinare i più giovani”.

“È stata una bellissima emozione incontrare il sorriso e la voglia di giocare e divertirsi insieme ai tanti bambini accorsi qui oggi accompagnati dai loro insegnanti. Questa manifestazione, che quest’anno ha raggiunto la sua ventiduesima edizione, ha un valore inclusivo. Quello che più conta per noi è regalare momenti spensierati ai più giovani, con la collaborazione delle scuole e delle famiglie – ha dichiarato Adriano Panatta. “Banca Generali Un Campione per Amico ha successo, e questa mattina a Perugia ne abbiamo avuto una ulteriore conferma, perché agevola, attraverso lo sport, il contatto umano trasferendo quei sani valori determinanti per diventare campioni nella vita prima ancora che nella competizione sportiva”.