DOMENICA 5 NOVEMBRE H 18.00 - 7° GIORNATA DI ANDATA SICOMA VALDICEPPO BASKET – CENTRO BK MONDRAGONE
(UNWEB) Perugia. Valdiceppo vince 69-66, soffrendo molto ma dimostrando di saper cambiare registro e stringere i denti quando la giornata non è delle migliori. Grazie ad un’ottima difesa, che ha costretto a varie perse gli avversari, e nonostante i molti errori al tiro, Valdiceppo è riuscita a portare a cassa due punti fondamentali per la classifica davanti ad un palasport ancora una volta gremito. Ottima prova di Bischetti (23pt), che ha dimostrato costanza nell’ arco di tutta la gara, e di Meschini (16pt), che nel finale di partita con due bombe pesantissime ha chiuso i giochi, unitamente alla capacità dei padroni di casa di attaccare con insistenza il ferro nell’ultimo quarto, cosa che era mancata nella prima parte di gara.
CRONACA DELLA PARTITA
Le due squadre iniziano con i quintetti abituali, avvio fortissimo dei padroni di casa, trascinati da Bischetti (7 pt) che vanno sul 11-2 al 4’ costringendo Mondragone alla prima sospensione. 15-6 al 6’ con Mondragone che prova una reazione mandando in campo Ndubuisi, il giovanissimo 2,15 che si fa subito notare con l’appoggio del 15-8. Iniziano i cambi anche per Valdiceppo, con Casuscelli e Speziali in campo, fasi di gioco con diversi errori che non muovono il punteggio per oltre 3 minuti, e che inducono coach Filippetti a chiamare a rapporto i suoi, ma senza l’esito sperato. Finalmente il pick & roll Rath-Rimsa muove il tabellone per il 17-8 con cui si chiude il primo quarto.
Secondo quarto: si apre con il libero di Spera e il jumper di Ndubuisi per il 17-12, Valdiceppo è meno fluida in attacco per l’aumentata intensità difensiva degli ospiti, Speziali si inventa un grande 1vs1 per il 19-12, poi è Casuscelli ben liberato dal giro palla a trovare fallo e 2 tiri liberi per il 21-12, ancora Ndubuisi nel pitturato per 2 facili più la tripla di Miaffo che avvicina improvvisamente gli ospiti a -4, Valdiceppo forza tanto da 3 senza fortuna, Bischetti torna in campo e ravviva i suoi con 3 pt ma dall’altra parte risponde Miaffo con 4 di seguito, 24-21 al 16’e quindi la bomba del pari di Mrgic, che fa infuriare Coach Filippetti, costretto al time out. Mondragone approfitta delle disattenzioni e dei molti errori al tiro pesante di Valdiceppo, per andare con Verazzo addirittura in vantaggio sul 24-26. Prova Casuscelli a dare ordine alla Valdiceppo, ma Mrgic sigla il il parziale di 9-0 per il 24-28, chiuso da Bischetti con 2 pt a cronometro fermo. Verazzo riallunga sul 26-30, Meschini non ci sta ed in transizione brucia la retina dai 6,75 ma Puotì dalla media fissa a 29-32 la chiusura del quarto e manda tutti al riposo lungo.
Si riparte con Bischetti che finalmente trova il bersaglio dall’arco e impatta 32-32, Verazzo con una giocata rimette avanti i suoi 32-34, Ndubuisi dall’area si inventa il 32-36, ma Rath penetra e scarica per Buscaroli che ravviva il pubblico, 34-36, ancora errori di Valdiceppo che sembra in difficoltà con le giocate d’attacco, anche per la strenua difesa degli ospiti. Contropiede Buscaroli – Facciolà per due facili, ma risponde Niccolai lasciato solo per il 36-38, Bischetti impatta convertendo il rimbalzo d’attacco, Puotì in penetrazione spinge gli ospiti al 38-40, Meschini con la bomba in transizione sigla il 41-40. Un tecnico a Casuscelli e 3 liberi di Puotì rimettono avanti gli ospiti 41-43. Valdiceppo non sfrutta buone opportunità d’attacco affidandosi troppo al tiro da tre e Miaffo punisce, 41-45. Meschini finalmente attacca con successo il ferro lasciando sul posto il difensore e poi Speziali in contropiede pareggia a 45-45 su assist di Casuscelli. Bischetti si mette in proprio e concretizza l’ultimo possesso, Valdiceppo mette il muso avanti allo scadere della terza frazione sul 47-45.
Si ricomincia con l’ennesima infrazione dei 24” di Mondragone, poi Verazzo impatta, Valdiceppo si affida alle iniziative di Speziali e al gioco in campo aperto di Bischetti per un nuovo mini allungo 51-47 che infiamma il palazzetto e spinge il coach Di Lorenzo a fermare tutto per parlarci sopra. Niccolai esce ben dal time out e riduce 51-49 al 33’, ancora il dinamismo di Speziali a creare problemi alla difesa ospite ma fa 1/2 dalla lunetta. Rimsa si riscatta in difesa con recuperi e rimbalzi, gran duello quello con Ndibuisi, ma una bomba di Niccolai impatta a quota 52, Rath non ci sta e va fino al ferro per il 54-52, Verazzo trova un’altra bomba per il
54-55, ma Speziali assai ispirato trova canestro+fallo antisportivo al 36’. Valdiceppo sembra aver trovato la chiave entrando in area con Rath che segna e subisce fallo convertendo, 59-55, Niccolai non ci sta e trova una bomba per il -1, Bischetti risponde subito da sotto 61-58 al 37’. Palla persa dagli ospiti al 38’, con coach Filippetti che chiama i suoi a raccolta per riordinare le fila. Errore di Rath da sotto, Mondragone si perde ancora in attacco e Meschini infiamma il palasport con la bomba del 64-58, ma Niccolai non ci sta e spara la bomba del 64-61 a quando manca -1’40”. Mrgic con i liberi riavvicina gli ospiti a -1, Meschini trova dal palleggio la pesantissima tripla del 67-63 a 50sec dal termine. Nel finale Mondragone cerca l’area per guadagnare tiri dalla lunetta, ma Valdiceppo controlla agevolmente gli ultimi palloni e Buscaroli con 2/2 dalla lunetta porta i suoi a 69-64 a -16sec. Ultimo time out ospiti per la rimonta disperata, ma il canestro allo scadere di Ndubuisi non basta.
Tabellini:
VALDICEPPO Rimsa 4, Rosini n.e, Bindocci n.e, Bischetti 23, Speziali 9, Buscaroli 8, Meschini 16, Casuscelli 2, Facciolà 2, Berardi, Rimolo n.e, Rath 5 – all Filipetti
MONDRAGONE Niccolai 13, Ogblodu n.e., Verazzo 9, Corvino n.e., Miaffo 11, Puotì 14, Mrgic 7, Okoro n.e., Ndubuisi 12, Spera 2 - All Di Lorenzo
Parziali: 17-8, 12-24, 18-13, 22-21