lodaiordiniamo(UNWEB) La pandemia ha danneggiato molte categorie, ma ce ne è una che ha risentito particolarmente delle conseguenza del covid 19, quella dei negozi di prossimità. L’Osservatorio B2c del Politecnico di Milano ha valutato che i consumatori italiani in sei mesi hanno incrementato del 56% gli acquisti dei prodotti alimentari online. Le difficoltà ad uscire di casa e le restrizioni normative sugli spostamenti, hanno indotto gli acquirenti a utilizzare il canale web per gli acquisti, anche per quelli che di norma venivano effettuati di persona, consigliati dai negozianti di fiducia.


Questo scenario è stato la causa principale del crollo delle vendite di tutti quei prodotti e eccellenze che solo il produttore, il salumiere, il macellaio, il pizzaiolo, il ristoratore di fiducia, può dare al proprio cliente affezionato. D’altra parte, queste piccole attività spesso non hanno strumenti diversi dal proprio negozio fisico per incontrarsi con i clienti ed il blocco o la ridotta mobilità delle persone, ha avuto l’effetto di mandare in crisi i negozi, far scomparire dal mercato prodotti e clienti, che hanno dovuto ripiegare su scelte obbligate, nella maggior parte dei casi, decisamente più “standard”.
In questo scenario è stata pensata e realizzata “DaiOrdiniamo”, una piattaforma web (www.daiordiniamo.it) con l’obiettivo dichiarato, si legge in un comunicato, di “mettere in contatto diretto il negozio con i propri clienti tramite un catalogo digitale e organizzare consegna e pagamento dell’ordine; il tutto attraverso una tecnologia accessibile a chiunque che permette al cliente di interagire con il negoziante quasi come se fosse dall’altra parte del bancone”.
L’iniziativa si rivolge ai due soggetti del commercio, la clientela e i negozianti.
Per il cliente è gratuita, semplice da usare da pc o da smartphone, e permette di ordinare, scegliere se ritirare in negozio oppure chiedere la consegna a domicilio, pagare attraverso carte di credito, paypal o in contanti alla consegna
Per gli esercenti è un servizio di supporto, pensato soprattutto per quelli che non hanno tempo e strumenti per gestire un e-commerce di proprietà. L’iniziativa non ha costi di ingresso e consente anche ai più piccoli di accedere al mercato digitale. DaiOrdiniamo è stata pensata e progettata da Teksmar s.r.l., azienda umbra che realizza soluzioni software per la distribuzione commerciale, già diffuse in tutta Italia. All’iniziativa hanno già aderito una ventina di esercizi commerciali di tutta l’Umbria.