Cripta S. Primiano(UNWEB) Spoleto. Venerdì 9 gennaio alle ore 16.30 a Spoleto, presso la Sala della Bellezza della Cattedrale (accesso da Piazza della Signoria), ci sarà la presentazione dei restauri della cripta di S. Primiano del Duomo, che poi sarà possibile visitare. Interverranno: l'arcivescovo mons. Renato Boccardo, la Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria dott.ssa Francesca Valentini e la prof.ssa Giovanna Sapori.

Arrivo dei Magi in cattedrale a Perugia 6 gennaio 2026 f3(UNWEB) Perugia. La neve è amica dei fanciulli e non pochi di loro hanno raggiunto festosi e gioiosi la cattedrale a Perugia, mentre la città veniva imbiancata da una copiosa nevicata nel pomeriggio dell'Epifania del Signore. Ad accogliere i fedeli grandi e piccini, all'ingresso di piazza IV Novembre, due zampognari che hanno fatto da cornice musicale alla bianca atmosfera natalizia conclusiva uniti alla voce narrante di Marta Calzoni, permettendo ai presenti di entrare nel mistero dell'Epifania.

IMG 1547La Polizia di Stat(UNWEB) Perugia. o di Perugia, per la festa dell’Epifania, ha realizzato un gesto di solidarietà che ha riscaldato l’atmosfera e i cuori del reparto di Pediatria e di oncoematologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

aa0e3a3b 6518 4c21 9ee7 305c091f711e(UNWEB) Perugia. Nonostante il maltempo, Perugia si è lasciata colorare dalla festa della Befana. Pioggia e neve non hanno fermato gli eventi in programma, che hanno animato il centro storico con iniziative all'insegna della solidarietà, della partecipazione e dell'impegno civile. Dalla Motobefana alla Befana del Vigile Urbano e la Befana sui pattini al Palabarton, la città ha risposto con entusiasmo, confermando come queste manifestazioni siano ormai appuntamenti identitari capaci di unire tradizione, attenzione al sociale ed educazione stradale.

Centro salute Gubbio(UNWEB) Gubbio,   – Da oggi, lunedì 5 gennaio, prenderà servizio una nuova ginecologa che andrà a rinforzare l'attività del Distretto Alto Chiascio. La professionista sarà operativa su tre diversi Consultori: 2 volte a settimana a Gualdo Tadino, 2 a Gubbio e 1 a Costacciaro (che serve l'utenza di tutta la fascia Appenninica).

Con il suo innesto si ritorna ad avere una professionista a tempo pieno che assicura in modo completo ogni attività: dal percorso nascita (eseguendo le 3 ecografie fondamentali: datazione, morfologica ed accrescimento) all'interruzione volontaria di gravidanza.

locandina 2026 1 page 0001Il presidente Caforio: "Un'ulteriore occasione per celebrare 40 anni di attività, per guardare avanti con fiducia e speranza e condividere un nuovo anno denso di impegni, solidarietà e umanità. Rinnoviamo il nostro pieno supporto alla comunità, ai pazienti oncologici, alle loro famiglie"

Nour con la mamma(UNWEB) Perugia,   – La prima nata del 2026 all'ospedale di Città di Castello si chiama Nour. È venuta al mondo alle ore 4,41 tramite parto spontaneo, con un peso di 3,640 kg. I genitori risiedono a Città di Castello. L'ultima bambina del 2025, invece, è stata Anna, nata alle 9,55 del 31 dicembre, sempre con parto spontaneo, e con un peso di 2,720 kg; anche i suoi genitori sono tifernati. Nel corso del 2025, all'ospedale di Città di Castello sono stati registrati 502 parti, mentre nel 2024 erano stati 511.

(UNWEB) Perugia,  - Fiocco rosa per la prima nata del 2026 all'Ospedale di Perugia. La piccola, in ottima salute, si chiama Bianca, pesa 2,870chilogrammi ed è venuta alla luce alle ore 10.50 del 1 gennaio con parto cesareo assistito dalle ginecologhe Elena Laurenti e Maria Cristina Spataru insieme alla specializzanda Chiara Alunni, l'anestesista Francesco Oliva e l'ostetrica Alessia Natalicchi. Bianca è la primogenita di mamma Giorgia e papà Manuel, residenti a Perugia. Si chiama Olivia, pesa 3 chili e 620 grammi e gode di ottima salute, l'ultima nata del 2025 all'Ospedale di Perugia. Olivia è la secondogenita di mamma Eleonora e papà Andrea residenti a Foligno. E' venuta alla luce alle ore 20.10 del 31 dicembrecon parto cesareo assistito dalle ginecologhe Maila Romanelli e Donata Delli Ponti, dalle specializzande Eva Loroni e Alessia Billi, degli anestesisti Marta Brozzi e Francesco Oliva e dalla ostetrica Martina Casciarri.

BLF 7611(UNWEB) Perugia. “Considero questo come un momento fondamentale di restituzione alla città del lavoro svolto dall’Amministrazione comunale. Non si tratta solo di una rendicontazione amministrativa, ma dell’occasione per spiegare il senso politico e la visione che guidano le scelte che portiamo avanti ogni giorno”. Così la sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, ha aperto la conferenza stampa di fine anno.

PHOTO 2025 12 30 11 43 30(UNWEB) Perugia. Questa mattina, nel corso della conferenza di fine anno, il Questore della provincia di Perugia Dario Sallustio ha illustrato il bilancio delle attività operative, dei servizi di prevenzione e di controllo del territorio, nonché di ordine e sicurezza pubblica, svolti dalla Polizia di Stato nel corso del 2025, tracciando un quadro complessivo dell'impegno profuso sul territorio provinciale dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato a tutela della sicurezza e della legalità.

 Totem plasma definitivo con loghi