Sabato, 19 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26
Attualità

Piano Neve 2026: scuole aperte, condizioni in miglioramento. Prosegue il lavoro del Comune

Di Redazione Umbria Notizie Web 6 Gennaio 2026 – 21:14 2 min di lettura

Bandiera comune di Perugia(UNWEB) Perugia. Il Comune di Perugia informa che, alla luce del miglioramento delle condizioni meteorologiche e dell’andamento della situazione sul territorio comunale, non sussistono allo stato attuale condizioni tali da richiedere la chiusura delle scuole, che rimarranno regolarmente aperte.

Nella maggior parte del territorio comunale si sono infatti registrate prevalentemente piogge, mentre nell’area dell’acropoli le squadre operative stanno garantendo la pulizia delle strade e lo spargimento del sale. Le previsioni meteo indicano inoltre un progressivo miglioramento delle condizioni nella giornata di domani.

Sin dal primo pomeriggio il Comune di Perugia ha attivato un costante monitoraggio della situazione meteo e della viabilità cittadina, a seguito delle precipitazioni in atto e della caduta di neve in particolare nel centro storico. È stato prontamente attivato il Piano Neve e sono entrate in funzione le squadre operative comunali, con il fondamentale supporto di Gesenu e dell’Agenzia Forestale Regionale (AFOR), impegnate sul territorio anche in questa giornata festiva.

Attualmente sono oltre 25 gli operatori al lavoro sulle strade cittadine, mentre altro personale è impegnato presso i magazzini del Cantiere comunale per garantire il rifornimento continuo dei mezzi. Sono operativi sette mezzi spargisale e dotati di lama, affiancati da ulteriori mezzi furgonati in movimento su più zone della città. Le attività di pulizia e prevenzione della formazione di ghiaccio proseguiranno senza interruzioni fino alle prime ore della mattina.

Anche la Protezione Civile regionale ha attivato dalla serata le procedure di monitoraggio e coordinamento con il Comune di Perugia, assicurando la piena operatività del sistema di prevenzione e di pronto intervento. Nel corso della giornata la sindaca Vittoria Ferdinandi ha avuto un’interlocuzione con la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, per condividere le informazioni relative all’attivazione del Piano Neve, agli interventi in corso e alle limitazioni alla viabilità previste e contenute dal Piano.

Il Comune invita comunque la popolazione a prestare la massima attenzione, a privilegiare l’uso dei mezzi pubblici, a evitare l’utilizzo di veicoli a due ruote e minicar, a limitare gli spostamenti non necessari e a utilizzare pneumatici invernali o catene da neve. Si raccomanda inoltre di seguire le indicazioni delle autorità locali e degli organi di Protezione Civile e di mantenere alta l’attenzione anche rispetto al rischio idrogeologico e geologico, considerato l’andamento meteorologico degli ultimi giorni.

Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi attraverso i canali istituzionali del Comune di Perugia.

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.