nuovo spazio turistico montone 2(UNWEB) – Montone,   – Un nuovo punto di approdo per informazioni turistiche e di riconnessione alla viabilità intermodale. E’ quanto realizzato alle porte del centro storico di Montone dall’amministrazione comunale nell’ottica di valorizzare il proprio territorio e favorire una mobilità più sostenibile.

Comunicato stampa 14 02 2024(UNWEB) Perugia. "La società di gestione dello scalo dell'Umbria Sase SpA informa che la compagnia Aeroitalia ha apportato alcune modifiche agli orari del volo in partenza da Bergamo per Perugia, anticipandolo alle ore 17.40 a partire dal lunedì 15 aprile. Un aggiustamento operativo che permetterà una migliore puntualità del volo in partenza la mattina da Perugia. La compagnia sta lavorando per migliorare ulteriormente la partenza da Bergamo.

 MB65014Oltre 60 gli Istituti scolastici agrari arrivati da tutta Italia nelle giornate di venerdì e sabato. Sono stati 40 i pullman di gruppi organizzati che si sono accreditati

Presenze: in attesa dei conteggi ufficiali, che avvengono a fiera finita, la sensazione (guardando i numeri provvisori) è che si vada verso un dato importante

worshop lavoro3 giorni tra workshop, corsi, consulenza aziendale, mercato di vendita diretta, masterclass e degustazioni

500 metri quadrati colorati di giallo, tra gli stand 34-35 del padiglione 7 griffato Coldiretti e Aprol Umbria, con oltre 20 eventi in 3 giorni e il mercato di Campagna Amica esterno con 15 aziende agricole di vendita diretta; oltre 600 agricoltori a seguire la Tavola Rotonda in programma al Centro Congressi: sono alcuni dei numeri dell'Organizzazione agricola, per l'edizione numero 55 di Agriumbria, in svolgimento a Bastia Umbra. 

cia 2(UNWEB) PERUGIA - Partendo dal dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura lanciato dalla Comunità europea, una riflessione su come favorire agli agricoltori e alle comunità rurali in cui vivono una prospettiva migliore e un tenore di vita equo. Per spezzare la catena malata del cibo, ovvero i redditi bassi per i produttori e i prezzi del consumo alle stelle. E' il tema portato da Cia Umbria alla seconda giornata di Agriumbria a Umbria Fiere.

c827015a 4f01 5207 df51 fe9a7b35318d(UNWEB) Perugia,  - Sono stati proclamati oggi in Umbria, a Perugia, presso l'Auditorium di San Francesco al Prato, alla presenza dell'Onorevole Emanuele Prisco, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni, i vincitori della XXXII edizione dell'Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane, organizzato dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio dell'Umbria, il , il Ministero delle imprese e del Made in Italy, Agenzia ICE, il sostegno di UNAPROL Consorzio Olivicolo Italiano, Italia Olivicola e del CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari Sede di Pescara.

confstampa manifattura 05.04.2024 1(UNWEB) Dall’applicazione delle nuove misure previste nel pacchetto Industria 5.0 potrà arrivare un ulteriore slancio alla crescita della manifattura umbra. Ma per massimizzare i risultati serviranno strumenti regionali di accompagnamento, per facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese agendo sull’abbattimento del costo del denaro”.

Agriumbria convegno confagricoltura 1Energie rinnovabili, tra consolidamento e programmazione: se ne è parlato ad Agriumbria grazie al convegno organizzato da Confagricoltura Umbria.

Giansanti: "Guardare ad un modello agricolo in cui la capacità dell'azienda di essere sostenibile deve diventare centrale". 

Rossi: "Gli impianti agrivoltaici e agroenergetici devono rimanere nelle mani agli agricoltori e non in quelle delle multinazionali".

Sono intervenuti, tra gli altri, anche Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Mirco Carloni, presidente della Commissione Agricoltura Camera dei Deputati e Donatella Tesei, presidente Regione Umbria

casa agricoltori(UNWEB) La casa degli agricoltori - La partecipazione della Coldiretti regionale ad Agriumbria, si caratterizza per l'intera durata della manifestazione 5-6-7 aprile, per la presenza presso il Padiglione 7 - stand 34 e 35 della "Casa degli agricoltori", un grande spazio dedicato a workshop, approfondimenti e dimostrazioni, con tutte le informazioni per il settore agricolo, sui servizi alle imprese, sull'innovazione digitale per la transizione ecologica ed energetica con "Demetra e il Portale del Socio". Ma anche con l'Oleoteca e l'Evoo School, con Unaprol e Aprol Umbria, con la masterclass sull'olio extravergine di oliva, con la degustazione guidata di birra in collaborazione con il Consorzio di Promozione e Tutela della Birra Artigianale Italiana da Filiera Agricola e con un'area per l'ospitalità rurale, il turismo e le eccellenze umbre con Campagna Amica e Terranostra.

 AVIS

80x190