Trafomac(UNWEB) – Perugia,   - Profonda preoccupazione è stata espressa dall'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Umbria rispetto alle notizie circa l'interruzione delle forniture di energia elettrica dello stabilimento Trafomec a partire dal 16 agosto. Nello stabilimento lavorano circa 70 dipendenti, che continuano a subire una situazione di totale incertezza, malgrado l'azienda tuttora abbia commesse significative da parte di importanti gruppi industriali.

CrisiIdrica(UNWEB) –Perugia - La presidente della Regione Umbria, in seguito al "Rapporto sulla situazione idrica in Umbria – Agosto 2022" della Regione Umbria - Direzione Regionale Governo del Territorio Ambiente, Protezione civile, redatto nell'ambito della riunione dell'osservatorio permanente sugli utilizzi idrici, ha emanata una nuova Ordinanza con la quale limita ulteriormente gli attingimenti a tutela delle risorse idriche del territorio regionale. La precedente Ordinanza era stata emessa lo scorso primo luglio, ma il monitoraggio continuo effettuato dal Servizio Rischio Idrogeologico, idraulico e sismico, Difesa del suolo della Regione le segnalazioni pervenute dai territori hanno reso necessario un aggiornamento delle disposizioni.

(UNWEB) La Giunta regionale dell’Umbria - relativamente all’intervento di realizzazione di un percorso museale virtuale all’interno dell’ex Chiesa di San Francesco al Prato a Perugia – ha provveduto a stanziare la somma di € 215.000, quali risorse integrative ai fini della realizzazione di lavori di completamento, finitura e valorizzazione degli spazi della “Cripta” dell’ex Chiesa dell’omonimo complesso monastico.

AssisiPattoCivico(UNWEB) “ll Patto Civico (Assisi Domani e Assisi Civica) esprime immensa soddisfazione per l’approvazione da parte della Camera dei Deputati del disegno di legge per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco. Si tratta di un risultato importante e alla vigilia quasi insperato vista la situazione politica e le Camere sciolte per il prossimo voto nazionale.

RegioneSUmai(UNWEB) Perugia  - Con la sottoscrizione di un Accordo integrativo regionale è stata definita l’intesa fra il Sindacato Unico della medicina specialistica ambulatoriale (SUMAI) e la Regione Umbria che, tra i vari contenuti, riserva particolare attenzione al piano strategico per l’abbattimento delle liste di attesa.

presidio 2(UNWEB) Mesi di mobilitazione al fianco dei lavoratori di Busitalia contro la politica dei tagli al Tpl voluta dalla Regione Umbria producono un primo importante risultato: l'assessore Melasecche fa marcia indietro sul taglio di 800.000 euro riferito alle corse scolastiche da settembre fino a dicembre. "Ovviamente non basta, ora ciò che vogliamo assolutamente evitare è la gara su 4 lotti, che la Regione, ricordiamo, non ha l'obbligo di fare, contrariamente a quanto invece afferma", commentano Ciro Zeno, per la Filt Cgil Umbria, e Christian Di Girolamo, per la Faisa Cisal che annunciano anche un'importante novità concordata dai sindacati con Busitalia per aumentare la sicurezza a bordo dei mezzi.

RegioneUmbria(UNWEB) – Perugia– Ammonta a 1 milione 600 mila euro la cifra stanziata dalla Regione Umbria per garantirela copertura finanziaria dei contratti aggiuntivi, a finanziamento regionale, nelle Scuole di Specializzazione di area medica dell'Università degli Studi di Perugia per l'anno 2021/2022: lo rende noto l'assessore regionale alla Salute, spiegando che con la risorse stanziate è garantita la copertura di tutta la durata dei contratti finanziati quindi per le specializzazioni di 4 anni la cifra è di 102 mila 200 euro e per quelle di 5 anni è pari a 128 mila. La copertura è prevista anche in caso di eventuali sospensioni del periodo formativo per un periodo massimo di un anno, per ciascun contratto.

(UNWEB) Perugia. I consiglieri di Fratelli d'Italia di Perugia Michele Nannarone, Riccardo Mencaglia Fotinì Giustozzi e Paolo Befani assieme al Coordinamento comunale manifestano ferma condanna per il gravissimo episodio occorso a due agenti della polizia municipale in servizio presso gli uffici di via del Macello, che sono state picchiate e malmenate da un rifugiato nigeriano.

conferenza stampa fit cisl e uilt uil umbria 9 agosto 2022 1(UNWEB) "La FIT CISL e la UILT UIL credono da sempre che la contrattazione sia l’unica via maestra per la tutela dei lavoratori. La contrattazione, secondo noi, deve essere alimentata anche quando si è di fronte alle situazioni più avverse.

LEGA Salvini Premier(ASI) Roma  - “Una bella pagina scritta dal Parlamento. Con la proposta di legge per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco viene costituito il Comitato nazionale con il compito di elaborare un programma culturale su vita, opere e luoghi legati alla figura del Santo di Assisi.                                                                                                           

ServizioCivile(UNWEB) – Perugia– Avranno tempo fino al 30 settembre prossimo alle ore 14, i giovani che vorranno presentare la loro domanda per partecipare al bando per la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile digitale e ambientale e di servizio civile autofinanziato.

UmbriaAerispace(UNWEB) –Perugia- Undici imprese e circa 300 incontri business to business realizzati: è molto positivo il bilancio della partecipazione di Umbria Aerospace Cluster all'evento internazionale dedicato all'industria aerospaziale e della difesa che si è svolto a Farnborough, nei pressi di Londra, dal 18 al 21 luglio. Il Cluster, sostenuto dalla Regione Umbria, era presente a Farnborough con uno stand collettivo curato insieme a Sviluppumbria.

IMG 20220804 WA0043"L'amministrazione Zuccarini in questi anni, ha realizzato una significativa azione amministrativa che ha consentito a Foligno di cambiare passo rispetto a decenni di governo di sinistra, governo di sinistra che soprattutto nelle ultime legislature aveva portato Foligno a ridurre fortemente i livelli di servizi e la qualità della vita.

TPL: la Cgil e la Cisal dichiarano guerra alla modernizzazione del trasporto pubblico. Il Pd va in piazza allegramente per protestare contro i propri disastri. La Regione risponde si al dialogo, no al consociativismo che ha prodotto danni enormi e debiti pesantissimi 

Treofan(UNWEB) – Perugia,  - Oggi, durante la riunione convocata dall'Assessore allo Sviluppo Economico, per aggiornare le sigle sindacali sulla situazione del polo chimico di Terni, è stato comunicato che il liquidatore della società Treofan Italia, Filippo Varazzi, ha informato circa il raggiungimento di un accordo sulla cessione degli asset di Treofan al gruppo HGM, che prevede di avviare le attività industriali nel corso del 2023, con una prospettiva occupazionale a regime di circa 100 addetti.

PoliticaSociale(UNWEB) –Perugia– E' stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Umbria del 4 agosto 2022, l'avviso pubblico per l'ammontare di risorse pari a 1 milione 183 mila 020 euro, a sostegno di progetti presentati da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale e Fondazioni del Terzo settore, finalizzati alla prevenzione della salute, all'inclusione sociale e al rafforzamento dei servizi sociali e socio sanitari.