conferenza stampa 112 3 JPG(UNWEB) – Perugia,  - Parte nelle Marche e in Umbria il numero unico di emergenza europeo (Nue) 112. Sulla base della convenzione sottoscritta fra le due Regioni, sarà gestito da una Centrale unica di risposta (Cur) collocata, ad Ancona, adiacente alla cittadella regionale, presso i locali di proprietà della Regione Marche di Via Sanzio 85.

Tesei 5(UNWEB) – Perugia- È stata firmata quest’oggi un’ordinanza regionale, valida sino al 15 gennaio 2021, nella quale, preso atto del miglioramento dei dati dei contagi registrato in Umbria in merito al Covid-19, si sospendono già da questo weekend le misure restrittive riguardanti il commercio. Rimarranno ovviamente in vigore i provvedimenti contenuti nel nuovo Dpcm. Per ciò che concerne i locali commerciali di vicinato, medie e grandi superfici, nonché i centri commerciali e strutture similari, la Regione Umbria fornisce precise linee guida riguardanti numero massimo e modalità di accesso dell’utenza, gestione del personale, norme comportamentali, sanificazione, informazione all’utenza e altri aspetti.

PAolaFioroni 3(UNWEB) “Partire dalla cultura del volontariato per superare la crisi: una luce per accendere le ombre dei disagi sociali, economici e sanitari attraverso il contributo delle associazioni di volontari e volontarie, nella distribuzione di beni di prima necessità, nel sostegno alle persone fragili e nell’incessante supporto nel contenimento della pandemia sanitaria”. Ad affermarlo il consigliere regionale Paola Fioroni (Lega-vicepresidente dell’Assemblea legislativa).

paparelli2(UNWEB) “Come ho ribadito anche nell’ultima seduta dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, ritengo del tutto inopportuno investire oggi risorse regionali per sponsorizzare la trasmissione Rai ‘L’anno che verrà’ che sarebbe dovuta andare in onda dalle Acciaierie di Terni il prossimo 31 dicembre”. Lo ricorda il consigliere regionale Fabio Paparelli (Pd) valutando che “la scelta di rinviare questo evento va nella direzione da noi auspicata, e non ha nulla a che vedere con le restrizioni previste nell’ultimo Dpcm del Governo”. 

129733026 2880068698896816 1541351185731740530 nLa Prima commissione, presieduta da Daniele Nicchi, ha approvato il bilancio consolidato 2019 della Regione Umbria e il programma di attività del Difensore civico regionale per il 2021. Inoltre è proseguito l’esame della proposta di legge dei consiglieri Pd di modifica della legge per la nomina dei direttori regionali. Infine informativa ai commissari sulle azioni europee di interesse regionale.

de luca thomas(UNWEB) "E' inaccettabile che sei mesi dopo l'alluvione i comuni di Avigliano Umbro, Montecastrilli, Acquasparta ed Amelia siano ancora abbandonati a se stessi". Lo afferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Assemblea legislativa, Thomas De Luca, in una interrogazione relativa alla “insufficienza dei fondi stanziati dalla Giunta regionale per il ristoro e la copertura totale dei danni subiti dalle attività produttive”. Nell’atto ispettivo il capogruppo M5S chiede: "A quanto ammonta, rispettivamente per ogni singolo comune coinvolto, la quantificazione dei danni inviata alla competente direzione regionale? Alla luce dell'esiguità dei fondi stanziati, con quali priorità di intervento e attraverso quali strumenti si intende erogare tali somme ai Comuni ed ai privati danneggiati? Quali criteri di ripartizione saranno adottati e in quale proporzione verranno attribuiti ad ogni parte?".

129929578 2880024562234563 3085077186619783908 n(UNWEB) “La Giunta regionale chiarisca i criteri utilizzati per la nomina della consigliera Paola Fioroni (vicepresidente leghista dell’Assemblea legislativa) a presidente dell’Osservatorio sulla condizione delle Persone con disabilità; spieghi se ritiene davvero opportuna questa scelta ed espliciti i parametri che verranno utilizzati in futuro per procedere alla nomina di organismi tecnici.

PD Logo(UNWEB) “La figura del presidente dell’Assemblea legislativa dovrebbe essere un ruolo di garanzia istituzionale, che non si abbandoni a prese di posizioni scomposte e non in linea con la realtà dei fatti. Per questo, all’indomani di una giornata che ha segnato un record negativo dei decessi, sia in Italia che nella nostra regione, invitiamo il presidente Squarta a meno sensazionalistiche affermazioni, volte solo alla ricerca di un facile consenso”. Così i consiglieri del Partito democratico Tommaso Bori, Simona Meloni, Fabio Paparelli, Donatella Porzi e Michele Bettarelli, in merito alle dichiarazioni del presidente di Palazzo Cesaroni in merito al nuovo Dpcm (https://tinyurl.com/y6x3efyh (link is external)).

PGIO7022 min(UNWEB) – Perugia - Si è svolta oggi in videoconferenza, e nel pieno rispetto delle misure anti Covid, la riunione del Comitato di Sorveglianza del PSR (Programma di sviluppo rurale) per l'Umbria 2014-2020. In collegamento video con Emanuel Jankowski, "programme manager" della Commissione Europea, l'assessore regionale all'Agricoltura, Roberto Morroni, il direttore regionale Luigi Rossetti e Franco Garofalo, Autorità di gestione del PSR Umbria, si sono confrontati sullo stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale dell'Umbria.

renda7(UNWEB) Perugia. Presentato dalla consigliera Francesca Vittoria Renda, capogruppo Blu in consiglio comunale, portavoce di Blu e Perugia Civica, nonchèdelegata dal Sindaco al settore Cinema e audiovisivo, un ordine del giorno che impegna lamministrazione comunale a promuovere campagne di sensibilizzazione audiovisive sul tema della violenza delle donne, con lobiettivo di portare alla luce la tematica, anche proponendo listituzione allinterno della costituenda Umbria Film Commission di una sezione dedicata allaudiovisivo sulla violenza di genere, che contribuisca ad affermare un modello di donna indipendente, evoluta, attiva, motore imprescindibile per lo sviluppo della società. Infine, a diffondere anche in ambito scolastico, tramite prodotti legati al mondo dellaudiovisivo, una corretta educazione in relazione al tema del contrasto alla violenza sulle donne.

LEGA Salvini Premier(ASI) “Prorogare l’esenzione dal pagamento delle bollette per i terremotati fino al 31 dicembre 2021 e aumentare il numero di rate fino a 120 per la restituzione degli importi dovuti”.                                                                                                                                                                             

Pd M5S(UNWEB) “La Regione chieda alla Usl Umbria 2 e, nell'eventualità, anche alle altre aziende sanitarie, di ritirare subito il vergognoso atto di censura che ha colpito i dipendenti, ai quali viene impedito di rilasciare dichiarazioni a mezzo stampa se non previa autorizzazione della direzione aziendale”. È la domanda che i consiglieri regionali Tommaso Bori, Michele Bettarelli, Donatella Porzi, Simona Meloni, Fabio Paparelli (Pd) e Thomas De Luca (M5S) rivolgono alla Giunta di Palazzo Donini.

BoriIl capogruppo del Partito democratico, Tommaso Bori interviene sul ritorno all’interruzione volontaria di gravidanza senza ricovero ospedaliero e chiede “la piena e completa attuazione della legge 194, il rafforzamento della rete consultoriale, delle strutture ginecologiche ospedaliere e la promozione dell’educazione alla sessualità e all’affettività nelle scuole. Nostro obiettivo è, nel breve termine, quello di ottenere la contraccezione gratuita”.

Bianconi260220Il consigliere regionale Vincenzo Bianconi (Misto) annuncia la presentazione di una mozione per “rafforzare il sistema di protezione sociale e di cura delle persone non autosufficienti e delle relative famiglie assicurando un progetto personalizzato che, garantendo la libertà di scelta, potenzi l’offerta delle prestazioni e dei servizi volti a favorire la permanenza nel proprio domicilio”. Bianconi dice di voler “portare l’atto in Aula il prossimo 15 dicembre”.

Melasecche 2(UNWEB) –Perugia. “Entro due mesi sarà portato a termine l’adeguamento del vecchio progetto definitivo dello stralcio Madonna di Baiano-Firenzuola, mentre sono avviate in parallelo anche le indagini geognostiche. Prosegue senza sosta dunque, e ne siamo contenti, l’azione di Anas per una delle opere di cui l’Umbria centro meridionale attende da decenni la realizzazione e cioè la “Tre Valli” che collega Spoleto con la E45 nei pressi di Acquasparta”.

128917979 2879304832306536 5758790226682289877 o(UNWEB) “Prendiamo atto con stupore che una mozione presentata e firmata da tutti i consiglieri di minoranza circa un mese fa e la cui discussione era già stata rinviata nel corso della precedenti sedute oggi è stata discussa e approvata grazie a disponibilità e volontà di confronto dei proponenti, che hanno presentato un emendamento firmato da tutti i capigruppo e da Michele Bettarelli”.

129515604 2879292025641150 2794793430312448643 o(UNWEB) L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato all’unanimità la mozione promossa dai consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Eleonora Pace (capogruppo) e Marco Squarta (presidente Assemblea legislativa) che impegna la Giunta a “rimodulare orari ed attivare una corsia preferenziale per bambini fino a 6 anni, disabili, over 65 anni e donne in stato di gravidanza per l’effettuazione di tamponi rapidi con la modalità del drive-through”.

129438462 2879288972308122 6990895946485426980 oL’Aula di Palazzo Cesaroni ha respinto con 4 voti favorevoli, 11 contrari e 1 astenuto la mozione presentata da Donatella Porzi (PD) per impegnare la Giunta ad attivare “ogni strumento finanziario utile a rafforzare l’assistenza territoriale ed ospedaliera, manifestando al Governo la sollecitazione della Regione Umbria affinché l’Italia attinga al fondo MES per la copertura dei costi sanitari diretti e indiretti causati da Covid19”.

banner Europa e Umbria per te 300x250

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information