volpi(UNWEB) Perugia, – “La Consulta della Famiglia è un’opportunità importante per la città: un luogo di ascolto e partecipazione che mette al centro le famiglie e le loro esigenze, favorendo progetti concreti e sinergie tra istituzioni e associazioni. Nel mandato scorso di centrodestra, su mia proposta, è stato approvato all’unanimità il regolamento istitutivo e, grazie a un apposito bando, la Consulta è stata avviata. Come previsto, è decaduta a fine consiliatura: oggi spetta alla nuova Amministrazione rilanciarla, ma dopo oltre un anno ancora non è stato fatto.”

Stefania Proietti(UNWEB)- Perugia,   - E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la norma primaria che riguarda il Cas (Contributo per l'autonoma sistemazione) per le popolazioni colpite dal terremoto del 2023 (Perugia, Umbertide e Gubbio), norma propedeutica all'ordinanza della Protezione Civile per sbloccare i contributi che i cittadini attendono da aprile scorso. "La Regione - spiega la presidente Stefania Proietti - ha continuato a fare sempre la sua parte, a cominciare dall'assegnazione delle risorse ai Comuni e dal seguire incessantemente l'evoluzione della vicenda.

slots 5012428 1280(UNWEB) – Perugia,   – Contrastare in modo concreto le forme problematiche di gioco d'azzardo, che hanno pesanti ricadute sulla persona, sulla famiglia e sull'intera collettività: è l'impegno che la Regione Umbria porterà avanti insieme a Federsanità ANCI Umbria, la federazione che riunisce aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e Comuni rappresentati dalla Conferenza dei Sindaci. Con questo obiettivo la Giunta regionale ha approvato un accordo annuale con Federsanità ANCI Umbria per realizzare interventi di integrazione socio-sanitaria rivolti alle dipendenze, con particolare attenzione al disturbo da gioco d'azzardo.

emanuele prisco 1 1(UNWEB) "Città di Castello è nel piano di potenziamento del personale dei Commissariati previsto dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, nell’ambito delle immissioni in servizio volute dal Governo entro fine anno, per far fronte alle esigenze delle nostre città: oltre 13 mila unità tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza".

pavanelli7(ASI-UNWEB) “Treni tagliati, zero bus sostitutivi e ora la beffa: Trenitalia chiede alla Regione Umbria quasi un milione di euro per coprire i costi dei bus che dovrebbero sostituire i treni soppressi a causa di lavori finanziati con fondi del PNRR. Tutto questo è semplicemente inaccettabile. Ho depositato un’interrogazione parlamentare per chiedere al ministro Salvini se intende finalmente occuparsi di questa vergogna.

Tommaso Bori Vicepresidente Regione Umbria(UNWEB) - Perugia 8 ago. 025 - La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente con delega alla Cultura, Tommaso Bori, ha dato il via libera all'Accordo di programma interregionale 2025-2027 per le Residenze artistiche, in linea con l'intesa siglata tra Governo, Regioni e Province Autonome.

FRANCESCO DE REBOTTI(UNWEB) - Perugia – A seguito di un vasto e improrogabile piano di potenziamento infrastrutturale sulla rete ferroviaria, i servizi programmati subiscono significative modifiche dal 6 agosto al 6 settembre 2025. Durante questo periodo, la circolazione sarà sospesa tra le stazioni di Foligno e Terni e tra Fabriano e Castelplanio (AN) per consentire la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria.

simona meloni(UNWEB)- Perugia   L'assessore regionale alle Politiche agricole, Simona Meloni, in un incontro tecnico con i rappresentanti delle organizzazioni agricole, ha fornito un aggiornamento sulle problematiche legate all'erogazione del carburante agricolo a prezzo agevolato ed ha raccolto la richiesta di fare uno sforzo aggiuntivo per superare le "già note" criticità che stanno mettendo in forte difficoltà le imprese del settore.

children playing 2213748 1280(UNWEB) – Perugia,  Anche per l'estate 2025 la Regione Umbria rinnova il sostegno alle famiglie con l'avviso pubblico per l'erogazione di contributi destinati alla partecipazione dei minori ai centri estivi iscritti al registro regionale sul territorio. L'intervento si rivolge a bambini e ragazzi da 0 a 16 anni.

Stefania Proietti(UNWEB)– Perugia,  – Consolidare le attività di promozione della salute a scuola, prevenire l'accesso a comportamenti a rischio, sostenere le competenze educative dei docenti e avviare una sperimentazione partecipata con le famiglie: sono questi gli obiettivi principali del progetto "Challenge: accogliere la sfida di un mondo che cambia", presentato dalla Regione Umbria e ammesso a finanziamento dal dipartimento delle Politiche contro la droga e le altre dipendenze presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

WhatsApp Image 2025 07 16 at 16.41.16(UNWEB) - Perugia   – In merito al servizio di elisoccorso la Regione Umbria rassicura tutti i cittadini umbri rispetto alle assurde polemiche del centrodestra: la giunta Proietti non ha mai previsto la dismissione del servizio di Elisoccorso con base a Foligno - componente essenziale del sistema di emergenza-urgenza in Umbria - anzi lo ha rafforzato prevedendo anche il servizio notturno ora attivo.

ConfartiginatoUmbria(UNWEB) Il presidente di Confartigianato Imprese Umbria, Mauro Franceschini, accoglie con grande soddisfazione il Disegno di Legge che prevede l’estensione della Zona Economica Speciale anche alla nostra regione, un traguardo che segnerà l’avvio di una fase nuova per lo sviluppo dell’Umbria e dell’Italia centrale.                                                                                

FRANCESCO DE REBOTTI(UNWEB) - Perugia  – La giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore Francesco De Rebotti, ha approvato oggi l'avviso pubblico 2025 per l'erogazione di contributi a sostegno delle iniziative promosse dalle associazioni combattentistiche e d'arma e dalle associazioni delle forze dell'ordine riconosciute e operanti sul territorio regionale.

Assessore Fabio Barcaioli(UNWEB)– Perugia, 6 agosto 2025 – Un investimento che parla di bambini, famiglie e diritti. La Regione Umbria interviene per sostenere l'accesso ai servizi educativi stanziando 4 milioni di euro per alleggerire il costo delle rette nei nidi, micronidi, sezioni primavera, poli per l'infanzia e altri servizi autorizzati. La misura voluta dall'assessore all'Istruzione Fabio Barcaioli, appena approvata dalla Giunta regionale, riguarda l'anno educativo 2025/2026 ed è rivolta ai nuclei familiari con un Isee fino a 25.000 euro.

books 1835753 1280(UNWEB) – Perugia,  - Un intervento mirato per garantire pari opportunità agli studenti e alle studentesse umbre e sostenere le famiglie che affrontano difficoltà economiche. Con l'approvazione delle delibere proposte dall'assessore all'Istruzione Fabio Barcaioli, la Regione Umbria prende atto delle risorse stanziate dal ministero dell'Istruzione e del Merito per l'anno scolastico 2025/2026 e le integra con quelle relative al programma annuale per il diritto allo studio, consentendo la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie, statali e paritarie, appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 15.493,71 euro.

Stefania Proietti(UNWEB) - Perugia  – A ottanta anni dal bombardamento atomico su Hiroshima, il ricordo di quella tragedia richiama con forza la consapevolezza che la guerra, in ogni tempo e luogo, colpisce soprattutto chi è più indifeso. Decine di migliaia di vite spezzate in un istante, intere generazioni segnate da sofferenze fisiche e morali, una città cancellate e ferite mai rimarginate, questa è l'eredità di quell'atto che segnò l'ingresso dell'umanità nell'era delle armi di distruzione di massa.

pdumbria(UNWEB) Perugia - "L'ingresso dell'Umbria nella Zona Economica Speciale rappresenta un passaggio significativo per il futuro della nostra regione. Un'opportunità concreta che potrà tradursi in nuovi investimenti, sostegno alla nascita e alla crescita delle imprese, e un rilancio dell'economia locale che coinvolga territori, istituzioni, lavoratori e mondo produttivo".

 Totem plasma definitivo con loghi