Klimt le tre età ph Marco Giugliarelli 2(UNWEB) A Perugia, martedì 18 febbraio presso la Galleria Nazionale dell'Umbria è stato presentato il programma delle attività 2025 del museo perugino, con la partecipazione della Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, dell'Assessore alla Cultura della Regione Umbria, Tommaso Bori, e del Direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria, Costantino D'Orazio.

Dopo i successi del 2024, sia in termini di visitatori sia in quelli di costruzione di un progetto culturale di ampio respiro a livello regionale, nazionale e internazionale, la Galleria Nazionale dell'Umbria è pronta a continuare la sua missione nel 2025 con un'offerta capace di coniugare la vocazione alla ricerca con l'attitudine alla valorizzazione del proprio patrimonio e alla promozione del territorio, per attrarre fasce di pubblico sempre più ampie e proporre esperienze diversificate.

IMG 20250214 WA0001(UNWEB) – Perugia  - Dare il giusto risalto nella rete bibliotecaria dell'Umbria alla grande collezione di manga, fumetti e graphic novel raccolti e catalogati nella Biblioteca delle Nuvole di Perugia, nonché aprire nel percorso di UmbriaLibri una finestra interamente dedicata al mondo del fumetto: è il proposito del vicepresidente della Regione Umbria, con delega alla Cultura, Tommaso Bori, che proprio con la finalità di valorizzare questo settore ha visitato la Biblioteca delle Nuvole che, con la sua attività, unisce creatività, lettura e formazione.

Locandina Comedìa A3(UNWEB) Perugia,  Dopo il successo del concerto dei Creuza de Ma con il pregiato repertorio di Fabrizio De André, il Teatro Franco Bicini si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento teatrale con la Compagnia Al Castello. Questa compagnia, nota ed apprezzata non solo in Umbria, ma anche in molti teatri nazionali, si esibisce frequentemente in varie rassegne, riportando spesso premi e riconoscimenti che onorano la nostra regione.

inaugurazione mostra00007Gli utensili da lavoro antichi rivisitati dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" in esposizione al MANU fino al 17 maggio

"Instrumenta". Questo il titolo della terza edizione di Archeo Design, la mostrainaugurata alMuseo Archeologico Nazionale dell'Umbria (MANU) che vede in esposizione glioggetti di designispiratiallo studio dell'evoluzionedegliantichi strumenti da lavoro,realizzatidaglistudenti dell'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci".

7BvoRp 400W3(UNWEB) Orvieto - Spoleto. Siglata la convenzione triennale tra il Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto e l'Associazione Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani. Una collaborazione destinata a rafforzare e arricchire l'offerta culturale e musicale del territorio, consolidando il legame tra due realtà artistiche di grande prestigio. 

leassaggiatrici(ASI-UNWEB) Perugia - Quanto ci può portare lontano il rancore? Quanto strada può fare un marito non perdonato e quanto lontano dovrà andare per chiedere perché, alla donna che tanto lo amava? Perché i segreti e la vergogna possono distruggere un amore che stava guarendo? Se i segreti rimangono dentro di noi, perché gli altri se ne accorgono, li respirano, li guardano, senza capirli?                             

mancinelli(ASI-UNWEWB) Perugia - L’Associazione culturale Umbria Identitaria presenterà a Perugia il libro di Francesco Mancinelli, “Generazione ‘78, Viaggio storico, critico ed introspettivo attraverso una comunità di destino” (Edizioni Settimo Sigillo) seguito da una serata conviviale e musicale ad Assisi.

WhatsApp Image 2025 01 16 at 20.12.02 6(UNWEB)  Perugia. Apre le porte a Perugia, al piano terra di Palazzo della Penna, "La quarta parete", mostra fotografica di Luciano Rossetti interamente dedicata al mondo del teatro. L'inaugurazione si è svolta nel pomeriggio di giovedì 16 gennaio con la partecipazione dell'autore, della sindaca Vittoria Ferdinandi e del vicesindaco con delega alla cultura Marco Pierini. 

IMG 4541(UNWEB) Terni. Per iniziare il nuovo anno musicale 2025, domenica 5 gennaio alle ore 17:30, il Teatro Sergio Secci ospiterà il talentuoso pianista Gabriele STRATA in un concerto dedicato interamente all'opera di Frédéric Chopin. L'Associazione FIlarmonica Umbra invita il pubblico a un emozionante viaggio attraverso le pagine più celebri del compositore polacco, con un programma che spazia dai Notturni più intimi ai virtuosismi degli Scherzi e delle Polacche.

asi 300x250 1

 AVIS

80x190