SANFRA(UNWEB) Due stagioni distinte, Sanfra e Tourné, ognuna con il proprio brand – di nuova generazione il primo, consolidato ormai da tempo il secondo – entrambe molto apprezzate nel cuore verde d’Italia, ma parallele, che a volte si incontrano, legate entrambe dall’intento di condividere l’arte, tra musica, letteratura, stand up comedy, talk e performance multidisciplinari, con il pubblico che sempre numeroso segue i cartelloni che si susseguono e rinnovano di anno in anno. Una condivisione che va a toccare luoghi d’eccezione, valorizzandone la bellezza architettonica e storica.

IL GABBIANO Christian La Rosa Giuliana Vigogna ph GIANLUCA PANTALEO 9Gli appuntamenti dal 26 ottobre al 3 novembre: 

 Sabato 26 ottobre proiezione del documentario sul Progetto Čechov.

Domenica 27 ottobre la trilogia completa in scena per un'imperdibile maratona teatrale.

Dal 30 ottobre al 3 novembre in scena Il giardino dei ciliegi, terza tappa del Progetto.

musix AL MUSEO(ASI) Deruta. Domenica 27 ottobre, Deruta ospiterà l'evento "Musica al Museo" in collaborazione con Opera Laboratori e il Museo Regionale della Ceramica. Questo nuovo percorso museale offrirà visite guidate e concerti nelle splendide sale del museo. L'iniziativa prenderà il via con l'Accademia di Amsterdam Ensemble Barocco, che si esibirà nella Sala del Camino con un repertorio di musiche barocche di Monteverdi, Purcell e Vivaldi, esplorando il tema "dal profano al religioso".

 Il fu Mattia PascalFabioLovino(UNWEB) Gubbio.  Il Sindaco del Comune di Gubbio Vittorio Fiorucci: “Il Teatro Luca Ronconi, un luogo che non è solo un cartellone di spettacoli, ma soprattutto l’espressione del sentire della comunità e della sua cultura, sta per riaprire le sue porte alle eugubine e agli eugubini con una Stagione che porterà in città attori, copioni e contenuti di alto livello. Tornerà a Gubbio Flavio Insinna, per il quale, per anni, la nostra città è stata una seconda casa, ma daremo spazio anche ai grandi classici del teatro, da Pirandello a Čechov, fino alla danza contemporanea: una programmazione che siamo certi saprà rispondere alle esigenze di tutti e riporterà al Ronconi abbonati e giovani, nella consapevolezza che il teatro sia un imprescindibile luogo di formazione e crescita, da praticare e vivere in ogni fase della vita”.

scan lexmark15 10 2024 173227 1 page 0001(ASI) Una amicizia storica con mio padre, il prof. Nardelli, una frequentazione antica, ora i capelli bianchi per entrambi. Ci rivediamo su mio invito all’Università della Terza età di Gubbio che gentilmente mi ospita per un ciclo di lezioni dedicate alla storia della alimentazione, ricordando e spolverando le carte del prof. G. Maria Nardelli medesimo. Quale migliore occasione di questa presentare a Gubbio testo del prof. Pezzella. È qui che scopriamo davanti ad un attento uditorio, interessatissimo per la verità e molto propositivo in termini di domande, l’ultima fatica del prof. Salvatore Pezzella. Un testo enciclopedico e di sintesi, dopo una vita di studi ed applicazioni gastronomiche dedicati alla cucina e sua storia.

img381(UNWEB) Perugia. In tutta l’Umbria festeggiata la “Gionata Nazionale delle Famiglie al Museo”. All’Ipogeo dei Volumni-Necropoli del Palazzone la direttrice Maria Angela Turchetti e Antonello Palmerini, presidente della Pro Ponte hanno accolto numerosi bambini e genitori proprio all’ingresso della tomba dell’Ipogeo dei Volumni per una attività didattica arricchita da giochi per bambini seguendo le pagine del libro “Ipogeo dei Volumni, guida Kids” di M.A.Turchetti edito a cura dei Musei Nazionali di Perugia, direttore Costantino D’Orazio e della direttrice dell’Ipogeo. Progetto grafico di Gabriele Mancini, stampato da Tipografia Giostrelli con il contributo di Pro Ponte Etrusca Onlus.

748a9f6c b2a8 aacd f76f 3b923855f850Farà tappa a Spoleto (PG) la mostra itinerante “Trame longobarde. Tra architettura e tessuti” dal 13 ottobre al 6 dicembre 2024
negli spazi del Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto
 Un viaggio nella quotidianità della civiltà dei “Longobardi in Italia” attraverso la ricostruzione di tessuti, abiti e monili
 L’inaugurazione della mostra domenica 13 ottobre 2024 alle ore 11 a Spoleto 

 AVIS

80x190