Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale dell'Alzheimer, Palazzo Donini questa sera si illumina di viola La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Camminare insieme contro il silenzio: 200 persone alla Corrincentro Sabato 26 e domenica 27 settembre la terza edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Perugia – progetto Art Bonus e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria. Due percorsi tra beni restaurati e luoghi da recuperare per ra Il Rione Moncioveta in scena con "ERRORE DI STAMPA" Marsciano: posata la prima pietra del nuovo Polo logistico del centro Italia di Gmf - Gruppo Unicomm Emisfero La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia Giornata mondiale dell'Alzheimer, Palazzo Donini questa sera si illumina di viola La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Camminare insieme contro il silenzio: 200 persone alla Corrincentro Sabato 26 e domenica 27 settembre la terza edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Perugia – progetto Art Bonus e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria. Due percorsi tra beni restaurati e luoghi da recuperare per ra Il Rione Moncioveta in scena con "ERRORE DI STAMPA" Marsciano: posata la prima pietra del nuovo Polo logistico del centro Italia di Gmf - Gruppo Unicomm Emisfero La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia
Politica

Aperte le iscrizioni per un corso gratuito di autodifesa femminile nella città di Perugia

Di Redazione Umbria Notizie Web 1 Settembre 2025 – 19:01 2 min di lettura

aikido 4018646 1280(UNWEB) – Perugia, 1 settembre 2025 - Il Centro per le Pari Opportunità e la Regione Umbria, in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, dopo il successo delle precedenti edizioni annuncia l'avvio di un'ulteriore edizione "Corso di autodifesa femminile nella città di Perugia".

Questa iniziativa, pensata per offrire maggiore sicurezza alle donne, intende fornire strumenti pratici e comportamentali utili per affrontare situazioni di pericolo e potenziare la fiducia in sé stesse.

Il corso è rivolto a donne residenti o domiciliate nella regione Umbria, con età non inferiore ai 18 anni e provviste di certificato medico di idoneità sportiva non agonistica, che potrà essere inviato al momento della formalizzazione dell'iscrizione al corso nel gestionale della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Il corso si terrà nella città di Perugia presumibilmente a partire da Ottobre 2025 per un totale di n. 30 posti; la durata del corso è di 8 ore da realizzare in 4 incontri di 2 ore ciascuno.

Durante il corso, saranno affrontati tre moduli principali:

· Aspetti psicologici: gestione del disagio e della paura per permettere alle partecipanti di affrontare situazioni di pericolo in modo consapevole

· Gestione delle reazioni: come controllare le reazioni fisiche e mentali in situazioni di stress

· Tecniche di autodifesa: basate sul Krav Maga, una tecnica di difesa personale israeliana semplice e adatta a tutte

Le domande di partecipazione, redatte in conformità al modello allegato al bando, dovranno essere inviate tramite PEC all'indirizzo centropariopportunita@pec.regione.umbria.it entro le ore 12:00 del 18 Settembre 2025.

Il bando e il modello di domanda sono scaricabili dal sito ufficiale del Centro Pari Opportunità (www.centropariopportunita.regione.umbria.it) nella sezione "In Evidenza"

La partecipazione al corso è completamente gratuita. Per maggiori dettagli, è possibile contattare il Centro per le Pari Opportunità via e-mail all'indirizzo pariopportunita@regione.umbria.it.

Tutti i dettagli del bando e i relativi allegati sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (BUR Serie Avvisi e Concorsi, n. 30 del 15 luglio 2025) e sul sito del Centro per le Pari Opportunità.

--

Foto di rieslingtrocken da Pixabay

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.