D(UNWEB) – Perugia, 16 apr. 025 – Si è svolta ieri presso il Teatro Collegio di Merito della Sapienza – Fondazione ONAOSI l'ottava edizione del Premio "Il Perugino, Artista e Imprenditore", organizzato dall'Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC.

   La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha portato i saluti istituzionali, insieme alla sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi e al presidente di Fondazione Perugia, Alcide Casini, alla cerimonia di consegna del premio che viene assegnato a personalità, nazionali e internazionali che, richiamando la figura di Pietro Vannucci, abbiano manifestato particolari doti di creatività e capacità realizzatrici, dando un contributo alla esaltazione dei più alti valori, economici e sociali, aperta dal Presidente di ANSPC, Ercole Pellicanò.

   "Sono convinta – ha detto la presidente Proietti – che bisogna riconoscere le nostre eccellenze, premiarle, esaltarle e farcene vanto, specialmente in una giornata particolare come questa, il 15 aprile, che è anche la Giornata nazionale del Made in Italy. La coincidenza della premiazione in questa data rappresenta un'occasione per riflettere sul ruolo delle nostre imprese quali motori di crescita, ma anche di cultura e bellezza, in linea con l'eredità lasciata dal nostro artista, il Perugino". Successivamente la presidente Stefania Proietti ha svolto anche il ruolo di laudator del premiato Vito Pertosa, Presidente MERMEC e Angel Holding.

Sono stati premiati inoltre

·         Daniele Franco, Presidente Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e già Ministro
dell'Economia - laudator Ignazio Visco, Governatore Onorario Banca d'Italia 

·         Mauro Dionigi, Amministratore Delegato S&F Farmaceutici - laudator: Enrico Guarducci, Presidente Ordine dei Commercialisti di Perugia 

·         Pier Giuseppe Pelicci, Direttore Dipartimento Oncologia Sperimentale dell'Istituto Europeo di Oncologia - IEO - laudator Brunangelo Falini, Ordinario di Ematologia dell'Università degli Studi di Perugia

Il Premio per la carriera è stato assegnato a Fabio Cerchiai, Presidente Federazione Banche Assicurazioni e Finanza - Febaf – laudator Maria Bianca Farina, Presidente Emerito Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici – Ania.