 Soffre di questa patologia un bambino su 14. Presenze da tutta Italia
Soffre di questa patologia un bambino su 14. Presenze da tutta Italia
(UNWEB) Perugia, Un bambino su 14, pari al 7,6% della popolazione nazionale, presenta un Disturbo Primario di Linguaggio (DPL). Per questo, è fondamentale aggiornare le competenze dei professionisti sulle modalità di presa in carico dei bambini con questa caratteristica. Di questo si è parlato venerdì scorso a Foligno, presso la sala Michele Faloci Pulignani di palazzo Trinci, durante una giornata di formazione promossa dalla commissione di Albo dei Logopedisti dell’ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione (TSRM PSTRP) di Perugia e Terni.
Oltre 120 i logopedisti, arrivati da tutta Italia, che hanno partecipato al corso: “La presa in carico riabilitativa di bambini con severe difficoltà di linguaggio attraverso raccomandazioni e evidenze inter-nazionali: dalla valutazione bilingue a una proposta di intervento per monolingue”.
La giornata formativa ha visto come relatore il dottor Gianmatteo Farabolini, logopedista e assegnista di ricerca presso l'Università Politecnica delle Marche, punto di riferimento a livello nazionale e internazionale in questo ambito. Durante il corso, i partecipanti hanno acquisito nuove competenze sul programma "Best - Building Early Sentences Therapy", un modello d’intervento altamente efficace per supportare i bambini con difficoltà linguistiche.
L’iniziativa si è aperta con i saluti istituzionali di Lorenzo Schiarea e Federica Piermarini, rispettivamente, assessore comunale alle politiche sociali, politiche familiari, politiche per la disabilità e Welfare e consigliera comunale di Foligno, e di Federico Pompei, presidente dell’ordine TSRM PSTRP di Perugia e Terni.
La Commissione Albo dei Logopedisti ha voluto offrire ai professionisti un'opportunità concreta di crescita e aggiornamento, rafforzando il loro ruolo nel supporto ai bambini con disturbi del linguaggio. Una giornata di apprendimento e confronto che ha arricchito il bagaglio professionale dei partecipanti.
