1 25(UNWEB) Perugia,  – Presso l’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan di Roma si è svolto un incontro tra il Direttore dell’Agenzia della migrazione uzbeka, ministro Behzod Musaev, e il prorettore dell’Università per Stranieri di Perugia, prof. Francesco Asdrubali. All’incontro ha preso parte anche l’ambasciatore Abat Fayzullaev.

In un clima di grande cordialità, l’incontro — conclusosi con il tradizionale scambio di doni — ha rappresentato un ulteriore passo nel rafforzamento dei rapporti di collaborazione tra l’Università per Stranieri di Perugia e l’Uzbekistan. Il dialogo tra le due istituzioni si inserisce nel solco delle relazioni sviluppate in occasione della recente missione istituzionale a Tashkent del rettore Valerio De Cesaris, durante la quale è stato ricevuto dal ministro uzbeko per l’Università e l’Innovazione, Kongratbay Sharipov.
Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato Letizia Cinganotto, delegata alle relazioni Internazionali e Corrado Losito del Servizio Relint dell’Ateneo, l’Unistra Perugia ha manifestato la propria disponibilità a collaborare nella formazione e certificazione linguistica del personale sanitario uzbeko destinato a operare in Italia, nell’ambito di un’intesa bilaterale tra i due governi. Particolare interesse è stato espresso dalla Regione Lombardia e da cliniche operanti nel settore sanitario privato.

 

2 20