SumaiNuovo(UNWEB) Perugia. Nei mesi di agosto e settembre 2025 si sono svolte le elezioni per il rinnovo degli Organi Provinciali e Regionali del SUMAI (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana), dott.ssa Francesca Castellani, che mantiene anche il ruolo di Segretario

Provinciale di Perugia. La Segreteria Regionale è composta, oltre che dal Segretario Castellani, dai Vice Segretari Andrea Damiani, Matteo Trionfetti e dal Tesoriere Massimo Salibra. La Segreteria Provinciale di Perugia include i Vice Segretari Amalia Guglielmina Bordoni e Fortunato Vallillo. A Terni è stato eletto Segretario Provinciale Gianni Proietti, che succede ad Andrea Raggi, giunto al termine del suo mandato per sopraggiunti limiti di età. Proietti sarà affiancato dai Vice Segretari Marina Ponteggia e Matteo Toni.

“In un contesto sanitario in continua evoluzione – ha dichiarato Francesca Castellani – il SUMAI Umbria non si limita alla tutela professionale, ma promuove una visione più ampia: quella del dialogo costante con la politica, le istituzioni e i cittadini. Vogliamo essere interlocutori attivi nella costruzione di una sanità territoriale più equa, accessibile e centrata sui bisogni reali delle persone, proponendo soluzioni concrete per migliorare il sistema salute. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti i colleghi per la fiducia che continuano a riporre in me e per il sostegno costante dimostrato nel corso degli anni. Un plauso va anche agli specialisti ambulatoriali eletti nei vari ruoli sindacali.”

Completano gli Organi Regionali, Provinciali di Perugia e Provinciali di Terni i dottori: Adriana Pellegrino, Elena Cutini, Cristina Fatone, Giovanni Di Cunzolo, Ettore Costabile, Carla Lancione, Vincenza Baio, Elisa Spaccini, Elena Sofia Caroppo, Chiara Sensini; Sandro Bianchini, Chiara Brunetti, Salvatore Repaci, Silvia Arnone, Teresa Corneli, Mohammad Mortazavi, Tomancita Gatto, Patrizia Bauleo, Mauro Paltracca, Marco Panarelli, Paola Burani, Leonardo Palazzo, Maria Cristina Cicioni, Carlo Cordiano, Maria Marinelli; Paola Cipolla, Gianni Matteucci, Matteo Zerbini, Fabio Muzi, Benedetta Cocca, Martina Menichelli, Francesco Strinati, Francesca Cammilleri.

La maggior parte dei Consiglieri uscenti è stata riconfermata, a testimonianza della solidità e della capacità del gruppo dirigente di interpretare il ruolo del sindacato in modo moderno e inclusivo. I colleghi pensionati sono stati sostituiti da nuove leve, che avranno il compito di consolidare e rafforzare l’azione sindacale a tutela della salute dei cittadini, della professione medica, veterinaria e delle altre professioni sanitarie, promuovendo una migliore organizzazione del lavoro attraverso la collaborazione attiva di tutti. Un ringraziamento speciale va a tutti i Colleghi che, nel tempo, hanno contribuito con impegno e dedizione a mantenere il SUMAI l’organizzazione maggiormente rappresentativa a livello regionale e nazionale: libera, indipendente dai mutamenti politici, e sempre pronta a intercettare le esigenze di salute dei cittadini, che continuano a riconoscere nella sanità pubblica un’eccellenza nazionale, affidabile e capace di dare risposte concrete.

 

Immagine WhatsApp 2025 09 17 ore 08.33.39 9303d4f7

Immagine WhatsApp 2025 09 17 ore 08.33.39 35cc461e