(UNWEB) Perugia. Perugia ha acceso ufficialmente il Natale 2025. Ieri sera, nel cuore del centro storico, la Sindaca Vittoria Ferdinandi, insieme al Direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria Costantino D'Orazio, alla deputata Emma Pavanelli, al presidente della Camera di Commercio dell'Umbria Giorgio Mencaroni, tutta la giunta comunale, ai consiglieri comunali di maggioranza e ai rappresentanti del Consorzio Perugia in Centro, Paolo Mariotti e Alessandro Granieri e Vasco Gorgoglia Presidente di Destinazione Cioccolato, ha dato il via al programma natalizio raccolto sotto il claim "Perugia, un Natale insieme".
L'accensione delle luminarie tradizionali e delle Luci d'Artista firmate da Mimmo Paladino, allestite lungo Corso Vannucci e in piazza IV Novembre, ha trasformato l'acropoli in uno scenario di grande suggestione, unendo simboli della tradizione perugina a un linguaggio artistico contemporaneo.
La dichiarazione di Costantino D'Orazio
"L'accensione delle luminarie d'artista di Mimmo Paladino segna il culmine di un percorso iniziato con il telo per la facciata di Palazzo Baldeschi e proseguito con la grande mostra Antologica ospitata dalla Galleria Nazionale dell'Umbria.
È un vero e proprio concerto tra istituzioni – Comune di Perugia, Fondazione Perugia e Museo Nazionale dell'Umbria – con l'obiettivo di restituire alla città il giusto posizionamento di città d'arte, a livello nazionale e non solo.
I simboli delle luminarie raccontano secoli di tradizioni, storie e memorie, valorizzandole attraverso un linguaggio contemporaneo.
Siamo orgogliosi di essere stati la scintilla di un percorso virtuoso fondato sulla condivisione e sul dialogo: solo con la collaborazione si costruiscono piazze fisiche e simboliche, luoghi dove le comunità si incontrano e riscoprono la propria identità.
Un ringraziamento speciale va al Maestro Paladino, che ha accolto e abbracciato questo progetto, restituendoci un'interpretazione autentica e rispettosa della storia della città."
La dichiarazione della Sindaca Vittoria Ferdinandi
Nel suo intervento, la Sindaca Vittoria Ferdinandi ha sottolineato come l'accensione delle luminarie rappresenti non solo l'inizio del periodo natalizio, ma anche un forte gesto simbolico di comunità. «Perugia è una città viva, democratica, abituata a discutere e confrontarsi: e anche l'arte contemporanea, con le sue provocazioni e i suoi linguaggi, fa parte di questo dialogo», ha affermato.
La Sindaca ha evidenziato l'emozione nel vedere la piazza "abbracciata" dal grande cerchio luminoso di Mimmo Paladino, un'immagine che – ha detto – restituisce l'idea di una città unita e capace di costruire insieme il proprio racconto. «Accendere le luci significa accendere il Natale, un tempo che parla alle nostre emozioni più profonde e che deve tornare a essere soprattutto relazione, incontro, senso di comunità».
Ferdinandi ha ricordato il lavoro condiviso che ha reso possibile il programma "Perugia, un Natale insieme", frutto della collaborazione tra Comune, Fondazione Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, Consorzio Perugia in Centro, associazioni, operatori culturali, giovani creativi e uffici comunali. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Consorzio Perugia in Centro e all'assessore Andrea Stafisso, per la regia complessiva dell'intero cartellone.
«Questo Natale racconta le tante identità di Perugia: città d'arte e cultura, cuore verde d'Italia, luogo di creatività giovanile e di imprese che crescono, di famiglie che trovano spazi e occasioni di incontro, di tradizioni che si rinnovano», ha dichiarato.
La serata è poi proseguita con l'inaugurazione della pista di ghiaccio sintetico al Mercato Coperto e del nuovo video mapping sulla Terrazza che proietta un filmato in loop della durata circa di circa 6 minuti che trasformerà il rione di Porta Sole in un elegante palcoscenico, valorizzandone la sua caratteristica conformazione urbanistica e raccontando, attraverso una narrazione videosonora, i protagonisti della storia del cioccolato a Perugia: da Luisa Spagnoli ad Annibale Spagnoli, da Francesco Buitoni a Giovanni Buitoni, fino ad arrivare a Giuseppe Battaglini, il primo operaio della Perugina.
Il focus iniziale del racconto prenderà forma sulla facciata di Palazzo Ansidei, da pochi giorni sede del nuovo LAB-Luisa Annibale Base, per poi abbracciare tutto il quartiere, attraverso la proiezione di alcune opere gentilmente concesse dall'artista perugino Giuliano Giuman che ha il suo studio proprio nel rione.
Presenti all'inaugurazione de "Le luci della città" Eugenio Guarducci, gli assessori Andrea Stafisso e Fabrizio Croce, l'artista Giuliano Giuman che hanno presentato al pubblico l''esperienza immersiva.
La Sindaca ha concluso augurando alla città «un Natale di gioia, bellezza e comunità, da vivere insieme».
Il Natale 2025: atmosfere, eventi, partecipazione
Come previsto dal programma cittadino "Perugia, un Natale Insieme" , il centro storico si arricchisce di:
Luminarie tradizionali e luminarie d'artista di Mimmo Paladino
Giardini d'Inverno in Corso Vannucci, piazza della Repubblica e piazza Matteotti
Due grandi alberi di Natale e il presepe della Diocesi
Videomapping al Mercato Coperto e al Cassero
Christmas Opening Fest food and beverage a tema Apres-ski e dj set in Piazza Matteotti
Mercatini alla Rocca Paolina
spettacoli, laboratori per bambini, concerti gospel e classici
Iniziative nei borghi e nei quartieri, attività per giovani e famiglie
Evento in piazza IV novembre per Capodanno
Motobefana, Befana del Vigile, Befana dei VVFF ili sei gennaio 2026
Un programma diffuso che unisce arte, cultura, tradizioni popolari, comunità e attrattività urbana.
Tutto il programma su https://perugiacomunica.comune.perugia.it/evento/perugia-un-natale-insieme
