Logo Università di PerugiaGiovedì 26 novembre 2015, ore 10 Aula 1 del Dipartimento di Scienze Politiche

(ASI) Perugia. Brunello Cucinelli terrà una conferenza dal titolo “Responsabile della bellezza del mondo”. Vita, comunicazione e impresa, giovedì 26 novembre 2015, alle ore 10, nell’Aula 1 del Dipartimento di Scienze Politiche.

La conferenza rientra tra le iniziative promosse dai Corsi di laurea in Scienze della comunicazione (www.scicom.unipg.it) per avvicinare il mondo accademico a quello imprenditoriale, istituzionale e dell’associazionismo.

Il programma prevede i saluti dei professori Ambrogio Santambrogio (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche) e Mario Tosti (direttore del Dipartimento di Lettere); seguirà una presentazione del professor Vincenzo Sorrentino (coordinatore dei Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione). Poi, l’intervento di Brunello Cucinelli.

L’iniziativa del Corsi di laurea ha un valore particolare in quanto è volta a mostrare come la comunicazione, anche quella imprenditoriale, può e deve essere qualcosa di più della mera gestione di tecniche comunicative. La figura di Brunello Cucinelli, da questo punto di vista, è emblematica, perché innesta un’attività imprenditoriale, e quindi anche le connesse strategie di comunicazione, di respiro e di successo internazionali all’interno di un orizzonte etico che pone al centro il rapporto con il territorio, il rispetto delle persone e lo stile di vita. Da ciò il tema della conferenza, incentrata appunto sul rapporto tra vita, impresa e comunicazione. La citazione dalle Memorie di Adriano che dà il titolo alla conferenza (“Responsabile della bellezza del mondo”) vuole richiamare la responsabilità che ciascuno di noi deve sentire nei confronti del mondo.

I percorsi formativi dei Corsi di laurea in Scienze della comunicazione sono stati costruiti con la finalità di rispondere al crescente bisogno, nella “società dell’informazione”, di una preparazione seria, scientificamente fondata e con un respiro internazionale sui temi e sulle tecniche della comunicazione, in particolare pubblica e imprenditoriale, che oggi prende forma sempre di più nei media digitali.

In questa ottica è stato di recente istituito il Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d’impresa, che si articola in due curricula: Media digitali e Comunicazione d’impresa. Centrale è la connessione con il mondo del lavoro. Oltre agli stage, è stato attivato il Laboratorio di comunicazione Fuori Campus, che costituisce un ponte fra le aule universitarie e il mondo del lavoro grazie al quale gli studenti, accompagnati da docenti tutor, sono i veri protagonisti nello sviluppare e realizzare progetti di comunicazione per enti e istituzioni pubbliche e private esterne all’Università. Un laboratorio di idee e progetti, che spazia dal marketing alla pubblicità, dalla produzione multimediale al social media management.