A lui la rinascita del Bartoccio deve tanto, senza di lui un vuoto nella cultura perugina. Dedichiamogli memoria e continuità di impegno. A lui dedicate le Giornate del Bartoccio 2026
(UNWEB) Perugia. Maestro del teatro di figura e direttore del Museo delle Marionette(MuMa), fondatore del Tieffeu – Teatro di Figura Umbro e ideatore del Festival Internazionale delle Figure Animate “Figuratevi”, animatore di generazioni di alunni delle scuole perugine, Mario Mirabassi ha caratterizzato la vita culturale della città per decenni, portando il teatro di figura a livelli di eccellenza riconosciuti in Italia e all’estero. La sua figura infatti ha assunto grande rilievo a livello europeo e internazionale. Ha lasciato un segno assai forte nel teatro perugino e umbro, che oggi trova continuità nella figlia Ada Mirabassi e gli altri componenti del Teatro di Figura.
La sua perdita è grave in modo particolare per la nostra associazione, che a lui deve tanto in termini di stimoli, proposte, aiuti, creatività.
Nel 2011 lanciò l’idea di uno spettacolo di burattini dedicato alla maschera del Bartoccio, che poi realizzò ininterrottamente dal 2012 al 2024, curandone la realizzazione dei meravigliosi burattini ispirati ai fumetti di Marco Vergoni, delle scenografie, della messa in scena e della regia, nella quale solo negli ultimi due anni gli è succeduto Maurizio Modesti. Gli spettacoli, tenuti in prima recita in una Sala dei Notari sempre gremitissima, sono poi stati portati nei quartieri e nelle frazioni perugine, riscuotendo sempre un grande successo.
A lui si deve l’ideazione delle Giornate del Bartoccio, che da quindici anni segnano il carnevale perugino, insieme alla spinta per la costituzione della Società del Bartoccio, l’associazione che ha rilanciato la maschera perugina con le iniziative pubbliche, lo studio storico e le pubblicazioni.
A Mario Mirabassi saranno dedicate le Giornate del Bartoccio 2026.
La Società del Bartoccio si stringe in un grande abbraccio con la famiglia.
Il Presidente
(nella foto, Mario Mirabassi realizza il burattino del Bartoccio con Marco Vergoni)
