(ASI) Perugia. Pur in un contesto non facile, le imprese umbre dell’Information and Communication Technology mostrano dinamismo e voglia di crescere. Per potenziare le loro prospettive ed opportunità di business e moltiplicare le occasioni di fare networking Confcommercio Umbria e Assintel, l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT e digitali di Confcommercio – Imprese per l’Italia, hanno da tempo avviato un percorso di interscambio e di collaborazione che si è concretizzato da un lato in un nutrito programma di workshop dedicati ai temi dell’innovazione nel terziario, che si sono svolti a Perugia e che hanno sempre avuto un grande successo di pubblico, dall’altro in occasioni di reciproco interscambio tra le imprese del settore.


Il culmine di questo percorso sarà la sottoscrizione di un accordo per la costituzione ufficiale di Assintel Umbria, che avverrà il 17 settembre nell’ambito di Open Opportunity, in programma il 17 e 18 all’Isola Maggiore.
L’intesa consentirà una collaborazione ancora più attiva tra Confcommercio Umbria e Assintel, creando i presupposti per una presenza strutturata ai tavoli di lavoro istituzionali, su tutti i temi legati all’innovazione tecnologica e per la costituzione di un team di lavoro dinamico e aperto alle idee e agli stimoli di ogni azienda associata, da trasformare in iniziative forti e a beneficio del mercato.
Parte fondamentale dell’attività di Assintel Umbria saranno gli incontri tra le imprese e i gruppi di lavoro per fare network tra le aziende che operano nel mercato dell’ICT, garantendo loro visibilità e opportunità di interscambio reciproco, così come continuerà l’organizzazione gratuita di workshop per le imprese del retail e del turismo.
Alla firma dell’intesa interverrà il presidente di Confcommercio Umbria Aldo Amoni e il presidente nazionale di Assintel Giorgio Rapari. Prevista anche la partecipazione della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.
La scelta di Open Opportunity come cornice per questa iniziativa è fortemente simbolica. Nell’edizione di quest’anno Confcommercio Umbria rafforza infatti la propria presenza e partnership con gli organizzatori, con una serie di interventi e di esperienze: digitalizzazione commercio e turismo, Smart Cities, CCN, agenda urbana, ecc. Sempre più alta è infatti l’attenzione della più grande organizzazione del terziario per i temi dell’innovazione, e più forte l’impegno per una azione di acculturamento delle imprese sui profondi cambiamenti, non solo legati al digitale, ma alla stessa organizzazione aziendale, che è necessario affrontare per continuare a stare con successo sul mercato.