(UNWEB) Il ruolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Umbria, anche alla luce delle esperienze concrete maturate in questo ambito a Terni e Perugia. Se ne è parlato in occasione dell'incontro "Comunità Energetiche Rinnovabili: dalle idee ai progetti concreti" organizzato nella sede di ARPA Umbria, a Terni, da Confindustria Umbria, Legacoop Umbria e Confartigianato Imprese Umbria.
Un dialogo aperto tra imprese, Associazioni e pubblica amministrazione, che collaborano attivamente per promuovere un uso sostenibile delle risorse energetiche.
L'inizio dell'evento, introdotto dai saluti del Direttore amministrativo di ARPA Umbria Amedeo Di Filippo emoderato dal giornalista Fabio Toni, è stato posticipato nel rispetto del lutto cittadino proclamato in memoria della giovane Ilaria Sula.
All'iniziativa hanno portato il proprio contributo gli Assessori allo Sviluppo economico dei Comuni di Terni e di Perugia, Sergio Cardinali e Andrea Stafisso, che si sono soffermati sulle azioni messe in campo dagli enti locali per affrontare la sfida delle comunità energetiche, cercando di promuovere la sostenibilità e l'autosufficienza energetica.
Gli aspetti legati alla configurazione delle CER e ai meccanismi di incentivazione sono stati affrontati dalla Responsabile Funzione Promozione e Assistenza alle Imprese di GSE Enrica Cottatellucci, chehaillustrato i benefici che le CER possono assicurare alle comunità locali.
Sul ruolo delle CER nella transizione energetica sono intervenuti Marco Centinari, Presidente Sezione Territoriale Terni Confindustria Umbria, Giorgio Nanni, Responsabile Ambiente e Energia Legacoop e Valentina Bagozzi, Responsabile Mercato, Energia, Utilities Confartigianato Imprese.
Al centro dell'iniziativa due esperienze concrete, frutto della spinta propulsiva di un gruppo di imprenditori e realizzate con il coinvolgimento di Confindustria Umbria, Legacoop Umbria e Confartigianato Imprese Umbria. Si tratta, cioè, della Comunità energetica rinnovabile "Insieme sostenibili", costituita a Terni da dieci imprese del territorio che si sono unite per produrre, consumare e condividere energia prodotta localmente da impianti da fonti rinnovabili, e della CER "Cooperativa Perugia Green Energy", fondata a Perugia da undici imprese che hanno portato avanti un analogo progetto. Ad illustrarne caratteristiche e opportunità sono stati Paolo Garofoli, Presidente della CER di Terni e Nicola Stabile, Presidente della CER di Perugia, insieme a Mauro Franceschini, Presidente di Confartigianato Imprese Umbria.
"Le comunità energetiche rinnovabili – sottolineano le tre Associazioni – non solo contribuiscono a un futuro più sostenibile, ma offrono anche vantaggi economici e sociali significativi. I progetti realizzati sul territorio in questo ambito rappresentano il risultato concreto di un'azione sinergica tra le nostre Associazioni e con le imprese, che hanno mostrato grande interesse verso le CER, consapevoli che l'adozione di questo modello può aumentare la competitività e contribuire alla creazione di un sistema energetico più resiliente, sostenibile e inclusivo".
A concludere i lavori è stata la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti: "A Terni – ha affermato – si realizza il sogno di dare energia alle aziende a un prezzo giusto. E questo è possibile grazie alla Comunità energetica rinnovabile che rappresenta l'opportunità di renderci indipendenti, autonomi. Azzeccato il sottotitolo di questo incontro "dalle idee ai progetti concreti" che ci porta con soddisfazione a toccare con mano la nascita di due nuove Cer in un'ottica di rilancio di questa regione e di solidarietà nelle scelte energetiche".