IMG 6302Obiettivo: il rilancio socio – economico del territorio grazie all’uso strategico dei dati

(UNWEB) Deruta entra ufficialmente nel Progetto CITIES – Città e Terziario: Innovazione, Economia, Socialità, promosso da Confcommercio per sostenere le economie di prossimità, contrastare la desertificazione commerciale e migliorare la qualità della vita nei centri urbani.

A sancire l’avvio del percorso, la firma di un Protocollo d’intesa tra il Comune di Deruta e Confcommercio Perugia e comprensorio, rappresentati rispettivamente dal sindaco Michele Toniaccini e dal presidente Michele Biselli, alla presenza dell’assessore comunale alle attività produttive Piero Montagnoli.

Il progetto si basa sulla raccolta e analisi dei dati territoriali, attraverso la piattaforma Cities Mobility Analytics di Confcommercio, per trasformarli in strumenti utili alla pianificazione di politiche urbane, alla valorizzazione delle risorse locali e alla definizione di strategie mirate di marketing territoriale.

I dati raccolti sono relativi ai flussi delle persone all’interno di un determinato perimetro urbano e permettono di conoscere età, genere, nazionalità, provenienza geografica, propensione al consumo, capacità di spesa e altri indicatori essenziali. Informazioni preziose, che possono guidare sia le scelte strategiche degli amministratori pubblici, sia le decisioni operative degli imprenditori locali.

“Abbiamo voluto portare anche nella città della ceramica le opportunità offerte dal progetto CITIES”, dichiara il presidente di Confcommercio Perugia Michele Biselli. “Presto incontreremo imprenditori e cittadini per presentare il progetto, insieme all’amministrazione comunale. Lavoreremo fianco a fianco per costruire soluzioni innovative, condivise e capaci di migliorare la vivibilità della città, rafforzare il tessuto imprenditoriale e aumentare l’attrattività del territorio”.

“Il Comune di Deruta apprezza molto il progetto CITIES”, aggiunge il sindaco Michele Toniaccini”, “ed auspica che la firma del Protocollo sia il primo passo verso una collaborazione sempre più stringente ed operativa con Confcommercio a tutela dei servizi di prossimità che rappresentano un fattore vitale per le nostre comunità locali”.

Grazie al Protocollo CITIES, Deruta potrà avviare un percorso congiunto di rigenerazione urbana, anche in vista della possibile costituzione di un Distretto Urbano del Commercio, come previsto dalla normativa regionale.

L’obiettivo è chiaro: incrementare la competitività delle imprese locali, rilanciare il centro urbano, attrarre visitatori e nuove opportunità economiche, promuovendo soluzioni che mettano al centro le persone e i servizi di prossimità.

Il Progetto CITIES rappresenta un vero e proprio laboratorio di innovazione urbana, dove istituzioni e imprese collaborano per rispondere in modo efficace e strategico ai bisogni della comunità, con uno sguardo attento alla sostenibilità economica, sociale e ambientale.