Manrico Marcagnani piano e Giacomo Laureti contrabbassoIn occasione di Umbria Jazz, il nuovo spazio Espositivo Due a Perugia organizza una serata con musica dal vivo e una mostra collettiva; i giovanissimi musicisti Manrico Marcagnani e Giacomo Loreti dialogano con le opere esposte riproponendo gli standard jazz con un'interpretazione giovane e originale.

(UNWEB) Perugia. Si chiama "Concerto" il primo degli eventi dedicati al dialogo tra diverse forme d'arte in programma giovedì 17 luglio alle ore 18.00 presso Due -Spazio del Contemporaneo, in via Pellas 47 a Perugia.
Una serata organizzata in occasione di Umbria Jazz, che riprende l'atmosfera del festival con un accento moderno e nuovo attraverso alcuni standard eseguiti dal vivo dai giovanissimi musicisti Manrico Marcagnani al pianoforte e Giacomo Loreti al contrabbasso. Un concerto tra musica e immagine, dove le atmosfere pulsanti del jazz trovano eco nelle forme e nei tratti creati dai dieci artisti in mostra, in un dialogo tra arte visiva, musica e ritmo.

Il Duo

Il "Duo Manrico Giacomo" è il sodalizio artistico tra Giacomo Laureti e Manrico Marcagnani, due giovanissimi musicisti perugini appassionati di Jazz. Il loro rapporto è nato al liceo classico musicale Annibale Mariotti di Perugia quando hanno iniziato a condividere ascolti e passione per la musica. Hanno suonato insieme in diverse formazioni e hanno avuto l'opportunità di esibirsi in vari festival locali e nazionali, tra cui Castle Jazz e Pisa Jazz. Attualmente frequentano la Siena Jazz University e parallelamente approfondiscono i loro studi individualmente con Pietro Paris e Ramberto Ciammarughi. Il loro repertorio è un omaggio alla tradizione jazzistica, con incursioni in altri generi musicali.

Gli artisti in mostra

Elia Alunni Tullini, Gabriele Bastianelli, Alessandro Casetti, Giuseppe Chiari, Tommaso Cascella, Roberto Ghezzi, Silvia Grandi, Massimo Lagrotteria, Marco Tamburro, Lucy Toop, Valeria Patrizi

Lo spazio
DUE – Spazio del Contemporaneo
, è il nuovo spazio espositivo nato da un progetto di Imago Galleria d'Arte. Situato a pochi passi dalla stazione di Sant'Anna, in un'area urbana ricca di potenzialità, DUE vuole essere un punto di incontro e di scambio. Il progetto nasce in continuità con la galleria perugina di cui raccoglie l'eredità, affiancandosi ad essa con uno sguardo più ampio e audace sui linguaggi del contemporaneo. DUE è un luogo dinamico, in divenire, pensato per accogliere progetti, idee, scambi e laboratori — non solo mostre, ma tutto ciò che nasce dall'interazione tra artisti, pratiche e forme espressive.

Scheda dell'evento

Titolo: CONCERTO: mostra collettiva & jazz standards per tastiera e contrabbasso con Manrico Marcagnani (tastiera) e Giacomo Loreti (contrabbasso)

Dove: DUE - Spazio del Contemporaneo (Via Fratelli Pellas 47)

Quando: giovedì 17 luglio 2025

Orario: 18.00

Ingresso : libero

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Due Spazio del contemporaneo