(UNWEB) TErni. Sabato 6 settembre 2025 il centro storico di Terni ospiterà la terza edizione dell'E-Terni Young Festival, in occasione della Notte Bianca. La manifestazione, organizzata da Generazione T e Associazione VEGA con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Terni, si propone di offrire una piattaforma di alto livello ai giovani artisti emergenti, valorizzando la scena musicale giovanile e rendendo la città un polo di creatività e innovazione.
L'iniziativa nasce all'interno del progetto "La città (è) dei giovani", promosso dal Comune di Terni e realizzato da Generazione T, nell'ambito del Piano operativo della Regione Umbria "THINK YOUNG! Azioni territoriali per i giovani dell'Umbria", approvato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Elemento centrale del festival sarà l'E-Terni Young Contest, una competizione che selezionerà dieci artisti, tra cantanti, musicisti e band, chiamati a esibirsi sul palco principale del festival. Il contest rappresenta un'occasione per trasformare la passione musicale in una concreta opportunità, con premi dedicati ai primi tre classificati: al vincitore andrà un buono spesa del valore di 500 euro e l'accesso diretto alle fasi finali del Sintonia Music Contest, al secondo classificato un buono da 250 euro e al terzo un buono da 100 euro, da utilizzare nei migliori negozi di musica e articoli musicali.
Le iscrizioni sono già aperte e resteranno disponibili fino al 27 agosto; tutte le informazioni e il form per candidarsi sono reperibili attraverso i canali ufficiali dell'E-Terni Young Festival (profilo Instagram @terni.cittadeigiovani).
Con una cornice di grande richiamo come la Notte Bianca di Terni e con il sostegno delle istituzioni locali e regionali, l'E-Terni Young Festival si conferma un appuntamento centrale per la valorizzazione dei giovani talenti e per la costruzione di una comunità creativa e partecipe.