FRANCESCO DE REBOTTI(UNWEB) - Perugia  – La giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore Francesco De Rebotti, ha approvato oggi l'avviso pubblico 2025 per l'erogazione di contributi a sostegno delle iniziative promosse dalle associazioni combattentistiche e d'arma e dalle associazioni delle forze dell'ordine riconosciute e operanti sul territorio regionale.

L'atto, in attuazione della legge regionale 25 luglio 2022, n. 11, destina per l'annualità 2025 uno stanziamento complessivo di 20.000 euro, finalizzato a sostenere cerimonie, manifestazioni, mostre, convegni, raduni e iniziative culturali e formative volte a promuovere la memoria storica, i valori civici e la cultura della sicurezza. Potranno beneficiare del contributo le associazioni e le loro diramazioni territoriali iscritte nell'elenco regionale previsto dalla legge.

Il bando stabilisce criteri e parametri di valutazione che tengono conto della rilevanza dell'associazione sul territorio, della tipologia e del livello dell'iniziativa (regionale o locale), del target coinvolto e della coerenza tra azioni, tempi e quadro economico degli interventi. Il contributo massimo concedibile è di 5.000 euro per progetto, fino all'80% del costo complessivo.

"Con questo provvedimento – ha dichiarato l'assessore De Rebotti – la Regione sostiene le realtà associative che svolgono un ruolo prezioso nella conservazione della memoria storica e nella diffusione della cultura, della legalità e della sicurezza. Le iniziative che verranno individuate nel 2025 rappresentano un'occasione per valorizzare il contributo delle forze armate, di polizia e delle associazioni combattentistiche alla vita civile e alla crescita dei valori di cittadinanza attiva".

Le domande dovranno essere presentate secondo le modalità indicate nell'avviso, allegando la scheda progetto e la documentazione prevista, entro sessanta giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria.

--