
È' stata una cerimonia carica di emozioni nel corso della quale è stato proiettato anche un video sugli orrori commessi.
"Momenti come questi sono importanti - ha affermato la presidente - e ringrazio il prefetto Francesco Zito, perché ci aiutano a non dimenticare, perché ci fanno ricordare le atrocità compiute ai danni dell'umanità e perché ci permettono di tramandare alle nuove generazioni la memoria del nostro passato. In una stagione storica come quella che stiamo vivendo ancora più forte deve essere la nostra voce a favore della pace e il nostro impegno a far sì che le armi facciano per sempre. Sono strazianti le immagini e il grido di dolore che arrivano dai paesi in guerra dove uomini, donne, bambini, anziani sono vittime di crudeltà senza pari".
"Eventi come questi - ha concluso la
Presidente - sono fondamentali per ricordare il coraggio e l'amore per l'Italia attraverso la resistenza e il rifiuto ad allearsi con il nazifascismo degli internati italiani nei campi di concentramento.
Come ha ricordato il Capo dello Stato Sergio Mattarella 'allargare lo sguardo sulla ribellione degli italiani agli oppressori è dunque un'esigenza di verità. Preziosa anche per comprendere la saldezza delle radici e il valore costituente della Resistenza'".