(ASI) Perugia – In relazione alle notizie riportate in merito all’intesa Regione-Università circa le nomine dei direttori generali delle aziende ospedaliere, la Regione Umbria precisa che tali nomine sono espressamente disciplinate dall’articolo 11 del Protocollo generale d’intesa fra Regione Umbria ed Università degli Studi di Perugia il quale recita che “il Direttore generale delle Aziende ospedaliero - universitarie è nominato d’intesa con il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, attingendo all’Elenco regionale dei candidati idonei alla nomina di Direttore generale delle aziende e degli enti del Servizio sanitario regionale”, attualmente disciplinato dalle norme transitorie di cui dall’art. 27 del citato Protocollo generale d’intesa.


La procedura prevede, dunque, che all’indomani del deliberato della Giunta regionale con il quale si approvano le nomine dei nuovi direttori generali, la presidente della Giunta regionale acquisisca l’intesa sulle nomine relative ai direttori generali delle aziende ospedaliero-universitarie da parte del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia in relazione alla esclusiva valutazione curricolare del candidato. Quindi successivamente la Presidente della Giunta regionale provvede all’emanazione del relativo decreto presidenziale di nomina.