Mentre il derby calcistico Terni-Perugia si disputava con un pareggio a reti inviolate, la nostra regione viveva un'altra forma di competizione sportiva, altrettanto coinvolgente e significativa
(UNWEB) Perugia. Due manifestazioni natatorie del circuito di propaganda della Federazione Italiana Nuoto, intitolate "Tutti in Piscina", hanno animato le piscine di Umbertide e Amelia, portando in acqua bambini e adulti da tutti i comuni dell'Umbria.
Questa domenica ( ndr 23 marzo) ha visto la terza e penultima competizione organizzata dalle società Azzurra S.C.S.D. e Nuoto Academy Amelia, che ha registrato la partecipazione di oltre 500 atleti, piccoli e grandi, pronti a mettersi alla prova in una serie di gare ludiche. L'atmosfera era vivace e festosa, con il tifo dei genitori che risuonava tra le corsie, accompagnato da musica e applausi. I genitori, presenti sugli spalti, hanno assistito con orgoglio e commozione alle performance dei loro figli, sostenendo ogni atleta, dal primo all'ultimo, in un vero spirito di comunità.
La dedizione e la professionalità degli allenatori della Federazione Italiana Nuoto hanno reso questo evento un momento chiave per il settore propaganda, che si conferma come un motore trainante per il nuoto in Umbria. La giocosità e la passione dei tecnici hanno contribuito a creare un ambiente positivo e accogliente, dove ogni giovane atleta ha potuto esprimere il proprio talento.
A fine giornata, il momento culminante è stato un caloroso ringraziamento tra genitori, tecnici e gestori, un segno tangibile di un settore in salute, coeso e volto al bene delle nuove generazioni. Questo spirito di collaborazione è fondamentale per costruire un ambiente sano e stimolante, dove ogni criticità viene affrontata e risolta per il bene collettivo.
Il Comitato Regionale FIN Umbria ha voluto esprimere il proprio riconoscimento a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, in particolare al Gruppo Ufficiali di Gara (GUG) e alla Federazione Italiana Cronometristi (FICR) per il loro supporto. Un ringraziamento speciale va anche alle società che ogni giorno si impegnano a promuovere la "Cultura dell'Acqua", contribuendo a far crescere il nuoto in Umbria. Tra queste, si annoverano l'Accademia del Nuoto Perugia, Amatori Nuoto Libertas, Aquasport, Azzurra, Fitness per Terni, Gryphus Sporting Club, Nuoto Academy Amelia, Nuoto Club Terni, Planet Sport Todi, Polisportiva Buddy & I tre Tesori, Ternana Nuoto, Thebris Sporting Club e Village.
In un contesto dove lo sport può unire e far crescere, la manifestazione "Tutti in Piscina" ha dimostrato ancora una volta il potere del nuoto di creare legami, divertimento e opportunità per tutti. La prossima edizione si preannuncia già ricca di emozioni e sfide, in attesa di coinvolgere nuovi talenti e famiglie nella grande famiglia del nuoto umbro.